Prosegue a vele spiegate l'avventura dei giocatori dell'Atalanta in Coppa d'Africa. La copertina di giornata spetta di diritto alla Nigeria di Ademola Lookman, vera e propria schiacciasassi della fase a gironi. Le Super Eagles hanno completato un percorso netto, calando il tris di vittorie e strappando il pass per gli ottavi di finale da primi della classe e a punteggio pieno. Un segnale di forza impressionante in vista della fase a eliminazione diretta.

GESTIONE DELLE ENERGIE - Nella sfida di ieri contro l'Uganda, con il risultato della qualificazione ormai in cassaforte grazie ai successi precedenti, il commissario tecnico ha optato per un saggio turnover. Ademola Lookman è rimasto in panchina per tutti i novanta minuti, tirando il fiato e ricaricando le batterie in vista delle sfide da dentro o fuori. L'attaccante nerazzurro aveva già dato ampio sfoggio del suo talento nelle prime due uscite, risultando decisivo con il gol del 2-1 alla Tanzania e con una prestazione mostruosa contro la Tunisia (un gol e due assist nel 3-2 finale).

RISERVE DI LUSSO - Anche senza il suo numero 11, la Nigeria non ha fatto sconti, battendo l'Uganda per 3-1. A sbloccare il match ci ha pensato Onuachu su assist del laziale Dele-Bashiru, seguito dalla doppietta di Onyedika che ha chiuso i conti, rendendo vano il gol della bandiera di Rogers Mato. Una dimostrazione di profondità della rosa che fa ben sperare per il prosieguo del torneo.

APPUNTAMENTO SERALE - Se Lookman può già pensare agli ottavi, oggi tocca all'altro atalantino impegnato nella competizione. Alle ore 20 scende in campo la Costa d'Avorio di Odilon Kossounou. Gli Elefanti, reduci dalla vittoria all'esordio col Mozambico (1-0) e dal pareggio col Camerun (1-1), affrontano il Gabon. Con la qualificazione già aritmeticamente in tasca, l'obiettivo del difensore nerazzurro e dei suoi compagni è vincere per blindare il miglior piazzamento possibile nel girone.

© Riproduzione Riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Coppa d'Africa / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print