La rivoluzione può attendere, l'America no. Con lo spettro di una terza esclusione consecutiva dal Mondiale che aleggia come un fantasma su Coverciano, l'Italia di Rino Gattuso si prepara alle "finali" contro l'Irlanda del Nord e (si spera) una tra Galles e Bosnia. Non è tempo di esperimenti filosofici, ma di pragmatismo puro. Eppure, tra le pieghe di un conservatorismo necessario dettato dalla paura, spuntano novità che interessano molto da vicino l'universo Atalanta. Se l'ossatura della squadra resterà quella delle qualificazioni, il Ct sta pensando a innesti mirati per dare freschezza e imprevedibilità: e i radar azzurri puntano dritti su un talento sbocciato nel vivaio orobico e sul ritorno tanto atteso del numero 9 nerazzurro.
AVANTI COL 3-5-2: SCAMACCA NEL MIRINO – Le certezze di Gattuso, dopo sei partite sulla panchina azzurra, sono poche ma granitiche. Il modulo non si tocca: sarà 3-5-2, un assetto ormai codificato nel DNA del calcio italiano attuale. Davanti, la coppia titolare sembra scolpita: Kean e Retegui hanno trovato un'intesa letale, garantendo 9 gol in due. Ma la notizia che fa sorridere Bergamo è un'altra: Gianluca Scamacca sta arrivando. Il centravanti dell'Atalanta, dopo i guai fisici, è considerato la risorsa extra, l'arma da schierare quando il gioco si farà duro. Con Esposito come terza scelta, il recupero del bomber atalantino completa un reparto che, paradossalmente, oggi è il problema minore della Nazionale.
LA CARTA A SORPRESA: ECCO PALESTRA – Se l'attacco offre garanzie, è sulle fasce che Gattuso potrebbe calare l'asso imprevisto. Il nome nuovo, quello che stuzzica la fantasia dello staff tecnico, è Marco Palestra. Il laterale, cresciuto e plasmato nel settore giovanile dell'Atalanta (e ora in forza al Cagliari per farsi le ossa), è in cima alla lista dei convocabili. Un esterno "box to box", meno palleggiatore di Cambiaso ma dotato di una fisicità e una corsa che ricordano i migliori interpreti della scuola gasperiniana. La sua sfrontatezza potrebbe essere l'ingrediente segreto per scardinare le difese chiuse che l'Italia affronterà negli spareggi.
IL REBUS DIFESA E L'IPOTESI CRISTANTE – Le note dolenti arrivano dalla retroguardia - fa il punto in casa azzurra La Gazzetta dello Sport -. Nove gol subiti in cinque gare (quattro con Israele, quattro con la Norvegia) sono un campanello d'allarme assordante. Manca un leader puro alla Cannavaro e i meccanismi scricchiolano. Gattuso sta valutando soluzioni d'emergenza, compresa quella di arretrare l'ex atalantino Bryan Cristante al centro della difesa per garantire più protezione, anche a costo di perdere velocità. Resta poi il paradosso Calafiori: difensore o mediano? Spostarlo in mezzo darebbe qualità, ma toglierebbe filtro.
ZANIOLO E LA BATTAGLIA MENTALE – Infine, un passaggio su Nicolò Zaniolo. Il suo ritorno è gradito, ma tatticamente complicato: nel 3-5-2 rigido di Gattuso, il suo ruolo naturale di trequartista fatica a trovare collocazione. Ma al di là della tattica, il vero avversario dell'Italia sarà la testa. "Convincetevi di essere più forti", è il mantra che risuona nello spogliatoio. Contro l'Irlanda del Nord serviranno cuore caldo e nervi distesi: la paura di sbagliare è l'unico nemico che Palestra, Scamacca e compagni non possono permettersi di affrontare.
Dunque, niente rivoluzioni, ma ritocchi intelligenti. L'Italia cerca il pass per gli USA aggrappandosi ai gol dei suoi bomber e alla freschezza dei suoi giovani. E in questa missione, un pezzo di cuore nerazzurro sarà sicuramente protagonista.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 09:30 Candela avvisa la Dea: "Gasp trasforma tutto in oro, la sua Roma può sognare lo Scudetto"
- 09:00 Rivoluzione Fiorentina, occhi in casa Dea: Paratici tenta il doppio colpo. Dzeko ai saluti dopo il flop
- 08:45 Atalanta, il bilancio di un 2025 sulle montagne russe: dal sogno Scudetto all'anno zero. I numeri della transizione
- 08:30 Roma, lo Scudetto virtuale fa paura: il 2025 giallorosso è da record. E Zirkzee è il colpo in canna per gennaio
- 08:15 Gattuso guarda in casa Dea per il sogno Mondiale: Scamacca scalpita, ma la vera sorpresa è Palestra
- 08:00 ZingoniaSospiro di sollievo per Zappacosta: escluse lesioni, corsa contro il tempo per la Roma. Musah scalda i motori
- 07:45 Scamacca predica nel deserto: la Dea ha bisogno dei suoi "fantasmi"
- 07:30 Lookman e la Nigeria non sbagliano un colpo: en plein e ottavi da leader. Ora tocca a Kossounou
- 07:15 Atalanta-Roma è il festival del destino: non solo Gasp, in campo un esercito di ex e rimpianti
- 07:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gigi Petteni: "Gasperini? A Roma lo odiavano, ora lo amano. Ma la Capitale del calcio non è lì"
- 07:00 Calciomercato DeaTutti pazzi per i gioielli della Dea: parte l'asta per Samardzic e Maldini, ma D'Amico ha già il piano B
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "L'Inter riapre il Cancelo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Un anno fa in testa al campionato, oggi pochi gol
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: Carnevali esclusivo «Juve salva Frattesi»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta-Roma è anche la sfida dei destini incrociati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Manna esclusivo: «Ha ragione Conte»
- 00:30 Calciomercato DeaSirene bianconere per Maldini: la Juve ci pensa come vice-Yildiz, ma c'è l'ombra di Sarri
- 00:15 Calciomercato DeaPalladino chiama i suoi fedelissimi: doppio colpo in canna, nel mirino Mandragora e la roccia Pablo Marí
- 00:00 Calciomercato DeaDea, muro invalicabile a gennaio: Lookman ed Ederson non si toccano. Il piano per l'Europa
- 23:00 ZingoniaAllarme fascia destra, Zappacosta lavora a parte: corsa contro il tempo per l'ultima sfida dell'anno
- 20:45 Zirkzee e il richiamo della Serie A: da flop a Manchester a scommessa per Gasperini? I precedenti fanno scuola
- 19:00 Calciomercato DeaAssalto a Samardzic, la Lazio bussa a denari: la Dea fissa il prezzo e avvisa le pretendenti
- 18:30 Calciomercato DeaL'ombra di Paratici si allunga su Zingonia: la Viola tenta il doppio scippo a centrocampo
- 17:00 Giudice Sportivo, Atalanta multata. Ecco chi salterà il prossimo turno
- 14:30 Lookman: "Atalanta, il mio focus è tornare al top. Gasperini? L'ho perdonato, è acqua passata"
- 14:00 Primavera 1 / Monza-Atalanta arbitra un fischietto di Verona
- 13:54 Calciomercato DeaLazio, il mercato è un rebus ma spunta una tentazione nerazzurra: Fabiani punta Maldini, Lotito frena
- 13:30 Atalanta-Roma sarà diretta da Fabbri di Ravenna. Ecco la designazione completa
- 13:15 AtalantaU23-Latina arbitra Migliorini di Verona. Ecco la designazione completa
- 12:41 Calciomercato DeaLa Dea guarda a Est: caccia al "nuovo Adzic", è sfida a tre per il gioiello del Buducnost
- 12:39 Calciomercato DeaLookman, l'ultimo valzer alla New Balance Arena: la Dea stretta tra l'incasso subito e il sogno Champions
- 11:00 Capocannoniere Serie A: Pulisic chiama, Lautaro risponde. Hojlund insegue i 'milanesi' in quota
- 09:00 Serie A, retromarcia sul pallone invernale: addio all'arancione, discriminava i daltonici
- 09:00 Calciomercato DeaRadar accesi in tutta Europa, la Dea gioca d'anticipo: tre nomi "esotici" per costruire il domani
- 08:45 New Balance Arena d'oro, la sconfitta ha un retrogusto dolce: l'incasso è da record storico in Serie A
- 08:15 Gasperini: "Bergamo, torno da te con emozione. Ma la mia Roma ora ha un'anima"
- 07:45 ZingoniaAtalanta-Torino, l'ultimo sforzo del ciclo terribile: via alla vendita dei biglietti
- 07:30 Gasp avvisa la Dea: la sua Roma è una macchina da guerra. E sabato il ritorno del "Professore" a Bergamo
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Quando gli errori fanno giustizia: serve imparare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Nkunku Assalto Turco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Tris di Cuori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Anticristian"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Spunti positivi nonostante il ko. Ma Lookman manca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Inter si muove su Ederson e punta anche Palestra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Chivu, la forza della vetta"
- 06:00 Pasalic e l'abbraccio della sua gente: «Grazie di cuore, Bergamo». Il messaggio da brividi
- 22:45 Alla Roma basta un tempo per agguantare il quarto posto. De Rossi ko
- 22:30 Gautieri: "L’Atalanta sta pagando la mancanza di continuità"
- 21:00 Simonelli: "In arrivo nuovi palloni per la serie A. Il 15 gennaio a Roma si parlerà delle riforme dei campionati"
- 20:00 Atalanta e Kask, nuovo accordo di sponsorizzazione
