Come da tradizione, l'Italia si è fermata all'ora di pranzo davanti al Tg1 per conoscere la colonna sonora del prossimo febbraio. Carlo Conti, in diretta nell'edizione delle 13:30, ha sciolto le riserve e annunciato i nomi dei 30 "Big" che saliranno sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2026, in programma dal 24 al 28 febbraio. Una lista "variegata", come l'ha definita lo stesso direttore artistico, che mescola generazioni, generi e stili, confermando la formula monstre a 30 artisti già sperimentata con successo lo scorso anno, a cui si aggiungeranno poi le 4 Nuove Proposte.

LE SORPRESE, COPPIE INEDITE E RITORNI STORICI - Scorrendo l'elenco, saltano subito all'occhio alcune combinazioni che promettono di far discutere. La più clamorosa è senza dubbio l'accoppiata Fedez e Marco Masini: il rapper milanese e il cantautore toscano uniscono due mondi apparentemente opposti in un duetto che si preannuncia esplosivo. Interessante anche il tandem "Gen Z" formato da LDA e Aka7ven, così come la collaborazione tra Maria Antonietta e Colombre. Ma Sanremo è anche storia: il ritorno della "Divina" Patty Pravo è la ciliegina sulla torta di un cast che vede anche veterani come Raf, Francesco Renga e Arisa.

IL MIX GENERAZIONALE, DALL'URBAN AL POP D'AUTORE - Conti ha pescato a piene mani dalle classifiche streaming e dal mondo urban/indie. Ci sono i pesi massimi del rap napoletano come Luché e Samurai Jay, le penne raffinate di Fulminacci, Nayt e Chiello, e il ritorno di hitmaker come Tommaso Paradiso e J-Ax. Spazio anche all'energia di Elettra Lamborghini e alla profondità di Ermal Meta e Levante. Una fotografia fedele della musica italiana attuale, che non dimentica la melodia classica (Sal Da Vinci) né le nuove leve (Sayf, Eddie Brock).

IL REGOLAMENTO, TELEVOTO DECISIVO MA NON TROPPO - Confermata l'impalcatura del regolamento: il vincitore uscirà dalla combinazione delle tre giurie. Il Televoto avrà un peso del 34%, mentre Sala Stampa (Tv e Web) e Giuria delle Radio si divideranno equamente il restante 66%. Un sistema pensato per bilanciare il gradimento popolare con la critica tecnica. Per conoscere i nomi delle 4 Nuove Proposte (due da Area Sanremo, due da Sanremo Giovani), bisognerà invece attendere la finale del 14 dicembre.

LA LISTA COMPLETA DEI 30 BIG - Ecco l'elenco ufficiale degli artisti in gara:
Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez e Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luché, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta e Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA e Aka7ven, Dargen D'Amico, Levante, Eddie Brock, Patty Pravo.

© Riproduzione riservata

Sezione: Altre news / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 14:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print