Libri, cimeli, mostre: a Bergamo nasce la biblioteca che mancava

La "Biblioteca dello sport Nerio Marabini" aprirà presto le sue porte a Seriate, vicino a Bergamo, offrendo un'esperienza unica per gli appassionati di sport di tutte le età. Il luogo è dedicato a Nerio Marabini, padre del nostro collega Paolo Marabini, e ospiterà eventi, mostre, presentazioni di libri e incontri con campioni sportivi, tra cui una menzione speciale a Marco Pelucchi. La biblioteca vanta oltre 3.000 titoli, cimeli storici e preziosi, e prime pagine iconiche della Gazzetta dello Sport.

Tra i tesori nascosti, si trovano un biglietto per la finale di calcio delle Olimpiadi di Berlino del 1936 e l'Annuario 1938 della Gazzetta dello Sport. Inoltre, la biblioteca intende coinvolgere i giovani attraverso un concorso letterario e la presenza sui social media.

La biblioteca - descrive Gazzetta - ospiterà anche il ricordo del nostro collega Roberto Pelucchi, scomparso lo scorso dicembre a soli 50 anni. Sarà un modo per continuare a dar voce al mondo dell’Atalanta, del giornalismo televisivo e di quello radiofonico, che furono le sue grandi passioni. Gli appassionati di vari sport, inoltre, potranno consultare collezioni complete di annuari, riviste e libri dedicati ai loro sport preferiti. La biblioteca sarà aperta tre volte alla settimana, con la possibilità di prestito e partecipazione a eventi speciali.

Sezione: Altre news / Data: Ven 24 marzo 2023 alle 10:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print