16 milioni di dollari sono stati stanziati dalla FIFA per rimborsare parzialmente i giocatori che non vengono pagati. Il Fondo - si legge sul comunicato ufficiale diramato da Zurigo - sostiene i giocatori che non sono stati pagati né hanno la possibilità di ricevere regolarmente gli stipendi concordati con i loro club. Altri 140 giocatori dovrebbero essere risarciti dal Fondo FIFA per i calciatori a seguito di una decisione presa dal Comitato direttivo FIFA-FIFPRO in linea con il protocollo del programma.
Il fondo è stato creato nel 2020 per fornire assistenza finanziaria ai giocatori che non sono stati pagati né hanno la possibilità di ricevere debitamente gli stipendi concordati con i loro club, più di 1.000 giocatori avevano già ricevuto pagamenti dal fondo lo scorso anno durante la fase di richiesta iniziale. Le 140 domande approvate corrispondono alla fase due e si riferiscono al periodo luglio-dicembre 2020, per il quale erano stati stanziati complessivamente 3 milioni di dollari. Complessivamente, sono pervenute domande relative a 39 club provenienti da 22 federazioni affiliate a seguito della cessazione dell'attività di club a causa di procedure concorsuali, della disaffiliazione dalla rispettiva federazione affiliata o della cessazione del tutto di partecipare al calcio professionistico.
Nell'ambito del lancio del programma, la FIFA ha stanziato 16 milioni di dollari, suddivisi in quattro cicli di applicazione come segue:
1 luglio 2015 – 30 giugno 2020: 5 milioni di dollari
1 luglio 2020 – 31 dicembre 2020: 3 milioni di dollari
1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2021: 4 milioni di dollari
1 gennaio 2022 – 31 dicembre 2022: 4 milioni di dollari
Con due dei quattro periodi di domanda conclusi, la FIFA ora accoglie con favore la presentazione di domande che coprono i periodi 3 e 4 tramite la pagina delle domande.
“Il Fondo FIFA per i giocatori di calcio sta avendo un impatto significativo in termini di garanzia della protezione dei giocatori bisognosi. Insieme a FIFPRO, non vediamo l'ora di entrare nella seconda metà di questa storica iniziativa, che sta fornendo un supporto essenziale ai principali attori del calcio", ha affermato Emilio García Silvero, Chief Legal & Compliance Officer della FIFA. "Parallelamente a questa iniziativa - ha proseguito - negli ultimi anni abbiamo compiuto passi concreti per migliorare ulteriormente il nostro quadro giuridico, proprio per far fronte al mancato pagamento degli stipendi dei giocatori”.
“Il Fondo FIFA per i giocatori di calcio ha dimostrato ancora una volta di essere un'importante salvaguardia per i calciatori professionisti di tutto il mondo. Nella seconda fase del fondo, altri 140 giocatori di 15 leghe vedranno una parte sostanziale dei loro stipendi non pagati recuperati in paesi in cui non ci sono meccanismi di protezione salariale insufficienti a livello nazionale - ha commentato Roy Vermeer, Direttore legale di FIFPRO - è incredibilmente difficile per i giocatori affrontare una situazione in cui sanno di avere diritto al loro stipendio ma sono privati del loro pagamento. È ancora più difficile quando ciò è dovuto alla gestione irresponsabile del club. L'accordo della FIFA per istituire questo fondo è stato un punto di svolta per molti giocatori e dovrebbe servire da modello per altri organi di governo del calcio sia a livello nazionale che continentale".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Brevi
Altre notizie
- 18:18 Zirkzee, è rottura totale allo United: Amorim furioso, i tifosi lo spingono tra le braccia di Gasp
- 17:30 Brividi ad Anfield: i figli di Jota in campo nel ricordo del papà. Liverpool e Wolves uniti nel dolore
- 17:24 Udinese-Lazio, le formazioni ufficiali
- 17:15 L'Under 23 chiama a raccolta il popolo nerazzurro: al via la caccia al biglietto per la sfida col Latina
- 17:00 Il Como non si ferma più: 3-0 al Lecce firmato Nico Paz. Ma che polemiche sull'1-0
- 17:00 Colpo grosso del Cagliari a Torino: rimonta granata e tabù trasferta sfatato. Kilicsoy fa magie
- 16:00 Juventus a Pisa per continuare a salire
- 15:30 Udinese-Lazio per fare il salto di qualità
- 15:00 Regalo di fine anno per gli appassionati: il big match Atalanta-Inter sarà visibile a tutti gratis su DAZN
- 14:30 Lega Calcio serie A con l'Unicef per aiutare i bambini malnutriti
- 14:30 DirettaPalladino in conferenza: "I tabù sono fatti per essere sfatati, voglio un'Atalanta versione Rambo. Mercato? Nessuna distrazione, la nostra scalata continua"
- 14:30 Torna il buio per la Viola al Tardini: Sorensen firma la condanna, il Parma respira e inguaia Firenze
- 14:25 DirettaInter, Chivu in conferenza: "L'Atalanta di Palladino non perdona, serve coraggio per uscire dalla gabbia"
- 14:16 Torino-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 14:00 Lecce-Como tra salvezza ed Europa
- 13:45 ZingoniaAtalanta, scocca l'ora della verità: tre rebus tattici per Palladino nella notte dell'Inter
- 13:30 Torino col Cagliari per il tris
- 12:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Facchetti Jr: "Cresciuto nel vivaio della Dea, ma il cuore è interista. L'Atalanta deve superare il post-Gasperini. Su Carnesecchi..."
- 12:30 Parma-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 12:15 ZingoniaScamacca leader totale: dai gol "sporchi" all'urlo Social, è lui l'anima della nuova Dea
- 12:15 Calciomercato DeaSamardzic, sirene d'addio a gennaio? L'indiscrezione: "L'entourage lo propone a Napoli e Lazio"
- 11:45 Parma-Fiorentina apre l'ultima del 2025
- 11:30 Tabù Inter, sette anni di incubi: Palladino cerca l'esorcismo perfetto
- 11:15 Dea, il futuro in nove giorni: un trittico di fuoco per misurare la febbre europea
- 10:30 Calciomercato DeaCagliari in emergenza, spesa a Bergamo: nel mirino Maldini e Brescianini. L'asse con la Dea si scalda
- 10:00 Atalanta-Inter, Palladino sfida Chivu: tutte le info per seguire il match
- 09:00 L'Inter ricarica l'arma letale: a Bergamo torna la "ThuLa" per scacciare la crisi del terzo anno
- 08:45 Calciomercato DeaLa cura Palladino funziona ma il mercato incombe: Krstovic rischia il taglio, spunta la pista Pinamonti
- 08:30 Lookman, il grande assente che fa rumore: l'urlo dall'Africa e quel destino incrociato con l'Inter
- 08:30 Caos Roma verso la Dea: l'ex Gasp perde il capitano, ma ritrova i gol di Dovbyk
- 07:00 Palladino e il teorema dell'anti-Inter: a caccia del tris perfetto per chiudere il cerchio
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Inter, Palestra apre la lista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Vinci, Juve! Sei il meglio»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Maignan verso il sì"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, sfida alla capolista per ribaltare le statistiche"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Per l'ultima del 2025 domani l'Atalanta sfida il tabù Inter"
- 06:32 Serie C, gir. C - 20ª giornata / Così in campo dal 3 gennaio
- 06:30 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Così in campo il 4 gennaio
- 06:19 Eccellenza, 18ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:18 Promozione, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:17 1° Categoria, 16ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 06:16 2° Categoria, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 06:15 3° Categoria, 14ª giornata / Così in campo l'11 gennaio
- 01:00 Calciomercato oggi: Amorim gela Roma e Napoli, la Juve prepara la rivoluzione sulle fasce
- 00:45 Calciomercato DeaIntrigo Palestra: l'Inter bussa, la Dea studia la mossa a tre sponde
- 00:30 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni
- 00:00 L'avvertimento di Percassi e quei 124 milioni sul piatto: quando spendere tanto non basta per volare
- 22:00 Clamoroso in Serie D, si attende solo l'ufficialità e la classifica si riscrive a tavolino: Folgore Caratese in fuga sul Chievo
- 21:30 Scamacca e quel conto aperto con l'Inter: il bomber cerca il gol dell'ex (mancato)
- 21:00 Chivu prepara la trappola: a Bergamo pronta la sorpresa Pio Esposito, Thuram verso la panchina
