Una brutta tegola si è abbattuta sull’Atalanta proprio quando Ivan Juric aveva iniziato a valutare con interesse il reintegro di Mitchel Bakker dopo una stagione incoraggiante al Lille. La lesione al legamento crociato del ginocchio destro, che costringerà l’esterno olandese ad almeno sei mesi di stop, obbliga ora la Dea a rivedere completamente le proprie strategie.
L’INFORTUNIO CAMBIA TUTTO - Gli esami strumentali hanno confermato i peggiori timori: rottura del crociato per Bakker, che lunedì prossimo sarà operato a Roma dal Professor Ezio Adriani presso il Policlinico Universitario Gemelli. L’Atalanta, con un comunicato ufficiale, ha certificato lo stop prolungato del giocatore: un’assenza pesante, che priva Juric di una valida alternativa sulla fascia sinistra e impedisce ai bergamaschi di monetizzare un'eventuale cessione del giocatore, richiesto di recente proprio dai francesi del Lille.
MOREIRA, IL SOGNO DI MERCATO - La dirigenza nerazzurra si trova così costretta ad accelerare le operazioni di mercato. Il nome più caldo è quello di Diego Moreira, esterno mancino dello Strasburgo, profilo ideale per Juric grazie alla sua capacità di coprire interamente la corsia sinistra, dalla difesa fino alla trequarti. Ma l’ostacolo resta il prezzo: la quotazione del talento belga-portoghese, controllato indirettamente dal Chelsea, è lievitata rapidamente fino a sfiorare i 30 milioni di euro.
L’ALTERNATIVA GUTIERREZ - Se la trattativa per Moreira dovesse complicarsi, l’Atalanta avrebbe già pronto un piano B, rappresentato da Miguel Gutierrez del Girona. Classe 2001, Gutierrez ha una formazione da terzino puro nel Real Madrid ma ha dimostrato buona adattabilità anche nel ruolo di esterno a tutta fascia. Il club catalano non lo valuta meno di 20 milioni, ma il suo profilo tattico, più difensivo rispetto a Moreira, potrebbe richiedere un lavoro specifico da parte di Juric.
Ora, con il tempo che stringe e il campionato alle porte, tocca alla dirigenza atalantina a muovere rapidamente le sue pedine per non lasciare Juric scoperto proprio in una zona cruciale del campo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 07:00 Lo "scippo" di Natale e il paradosso nerazzurro: l’Africa chiama, ma a pagare il conto più salato è solo la Dea
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Inter, botta... e risposta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Coppa d'Africa: L'Atalanta è la big più penalizzata in campionato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "È Palestra-mania. Ma l'Atalanta vuole tenerlo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp Attack"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve, svolta al centro"
- 06:31 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 06:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 06:15 PRIMAVERA 1, 16ª giornata / Goleada Roma, risultati e classifica aggiornata. A mezzogiorno in campo la Baby Dea
- 06:00 DirettaDIRETTA PRIMAVERA 1 / CAGLIARI-ATALANTA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 12
- 05:00 Capodanno anticipato alla New Balance Arena: scatta la corsa al biglietto per il super big match contro l'Inter
- 01:00 Calciomercato DeaLazio suona la carica, fari puntati su Zingonia: due nerazzurri nel mirino per gennaio
- 00:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:26 Djimsiti sul trono d'Albania, ma la festa è a Zingonia: l'omaggio Social di De Roon è da capitano vero
- 00:15 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 00:01 Djimsiti re d'Albania, ma la dedica è da leader vero: "Senza il gruppo non sarei nessuno"
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lo chef bergamasco Gamba premiato tra i migliori al mondo: "Onorato. Ora corro a vedere l'Atalanta, Palladino eccezionale! Su Juric..."
- 22:02 Genoa, scatta l'operazione Atalanta: De Rossi riapre i cancelli a Pegli. Ostigard, è corsa contro il tempo
- 22:01 Mario Rui scommette sulla Dea: "Rosa fortissima, la risalita in classifica è solo questione di tempo"
- 21:58 Djimsiti re d'Albania: un 2025 da sogno, ora la corsa contro il tempo per il rientro
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 17:15 Primavera: mercoledì in trasferta contro il Cagliari
- 16:35 Serie A, ribaltone in panchina: Chivu nuova regina, Fabregas scivola. Il confronto Palladino-Juric fa riflettere
- 15:44 Genoa, testa all'Atalanta ma l'infermeria preoccupa: De Rossi perde pezzi
- 15:15 Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:45 Tanti auguri Ciccio Graziani! “Questa Nazionale mi piace, Scamacca..."
- 14:30 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 14:00 Classifica e strategie: cosa cambia per le squadre italiane nella Champions League 2026
- 14:00 Catania-AtalantaU23, sold out la Curva Nord
- 13:45 ZingoniaAtalanta, la conta degli assenti alla ripresa: Palladino tra emergenza difesa e il rebus Djimsiti
- 13:30 Tiribocchi: "Il mio no all'Inter per paura e i metodi folli di Conte a Bergamo"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:30 ZingoniaPalladino, via gli esperimenti e l'Atalanta torna alle "impostazioni di fabbrica". E de Roon è di nuovo intoccabile
- 12:30 Catania-AtalantaU23 arbitra un fischietto di Torre Annunziata. Ecco la designazione completa
- 11:30 Esordio amaro per gli Azzurrini nel Torneo di Sviluppo UEFA: la Spagna si impone per 2-1
- 10:00 Genoa, sono già due i calciatori da valutare in vista dell'Atalanta
- 09:30 Giudice Sportivo Primavera. Un calciatore nerazzurro in diffida, Grandu salterà il match con l'Atalanta
- 09:00 Atalanta-Inter, le misure precauzionali suggerite dall'ONMS
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il Natale di Rom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super Rivincite"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La nuova Atalanta. Gerarchie chiare con i titolarissimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scamacca: Potenza e libertà: con Palladino il goleador ritrovato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti da impazzire. Juve, puoi sognare»"
- 06:00 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, la Roma si fa sentire. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
