Sabato sera al Ferraris non c’erano soltanto emissari granata: anche l’Atalanta ha messo nel mirino Francesco Conti, giovane centrocampista lanciato da Massimo Donati contro il Cesena. La sua crescita negli ultimi due anni non è passata inosservata e il profilo piace molto anche a Zingonia.

UN PERCORSO IN ASCESA – Dopo le esperienze in Serie C con Sestri Levante e Rimini, dove è stato protagonista nella conquista della Coppa Italia di categoria, Conti è tornato a Genova trovando subito spazio in prima squadra. Qualità, dinamismo e personalità da veterano lo hanno reso uno degli under più interessanti del panorama italiano.

IL NODO CONTRATTO – A rendere la situazione più calda è la scadenza contrattuale fissata al 30 giugno 2026. La Sampdoria sta accelerando i dialoghi per blindarlo, ma il rischio di perderlo a parametro zero in futuro resta concreto. Per questo scenario, il club ligure valuta anche la cessione a gennaio con formula “indennizzo + prestito fino a giugno”, soluzione che garantirebbe di non perdere il giocatore senza ritorno economico.

ATALANTA ALLA FINESTRA – La Dea osserva con attenzione: Conti rientra perfettamente nel profilo dei giovani di prospettiva che a Bergamo possono completare la maturazione e trovare la dimensione ideale per imporsi. Atalanta, Torino e Bologna restano in corsa, ma i nerazzurri potrebbero avere carte importanti da giocare, forti di un progetto che negli ultimi anni ha valorizzato molti talenti italiani ed europei.

Conti è uno dei nomi da tenere d’occhio per il mercato di gennaio: la Samp vuole trattenerlo, ma l’Atalanta valuta seriamente il colpo, intravedendo nel ragazzo qualità su cui investire per il futuro.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 17 settembre 2025 alle 13:12
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print