Il Bayern Monaco ha scherzato con l'Inter nel turno di Coppa, con i nerazzurri che sembrano però avere dei problemi ben più profondi - e palesati anche contro il Torino - di una sconfitta per 2-0 contro i bavaresi, probabilmente una delle squadre più forti del calcio europeo. Per come è maturata la sconfitta con il Bayern c'è da pensare, per come si è evoluta la vittoria con il Torino, probabilmente anche. La Roma è riuscita a perdere contro il Ludogorets, unico club bulgaro di un certo livello, ma nella passata annata aveva anche preso goleada dal Bodo Glimt. Può essere un incidente di percorso, ma anche con l'Udinese c'è stata più o meno la stessa cosa. Poi c'è la Juventus, che va sotto 2-0 subito contro il Paris Saint Germain, ma poi Elkann è addirittura soddisfatto della sconfitta. Una volta vincere era l'unica cosa che contava, probabilmente negli ultimi anni qualcosa è cambiato. Così come per tutte le squadre italiane, uscite con le ossa rotte dalle Coppe, senza la possibilità di un appello.
Perché anche Fiorentina e Milan non hanno fatto bottino pieno, contro due squadre inferiori. Se è vero che il Salisburgo però non perde da tantissimo in casa, anche contro avversari molto forti, dall'altro è sembrato che le fatiche del derby abbiano influito molto. Tantissimi i passaggi sbagliati nel secondo tempo, perdendo palloni sanguinosi davanti all'area. Okafor manda fuori da due passi, Sesko non approfitta del passaggio suicida di Theo Hernandez che rischia di portare al 2-1. I viola addirittura non sono andati oltre al pari con il Riga. Vale quanto detto per la Roma, che l'anno scorso ha perso con il Bodo Glimt e poi ha alzato la Coppa. Si può steccare, ma se tantissimi club steccano tutti insieme qualche domanda dobbiamo farcela. Forse dovremmo smettere di incensare le nostre squadre per ogni risultato discreto? Poi c'è Il Napoli, per carità, come la Lazio: entrambe con una storia da raccontare (e da raccontarsi) per qualche mese qui in avanti.
Al netto del campionato iniziato, oramai a ogni conferenza stampa c'è qualcuno che decide di alzare la voce con chi ha fatto una domanda scomoda o, più semplicemente, meno intelligente di quanto avrebbe dovuto. Vero è che solitamente gli allenatori rispondono sempre le solite quattro banalità, ma oramai le risposte sgarbate sono all'ordine del giorno, come se qualcuno non potesse chiedere nel rispetto della persona che ha di fronte. Sarebbe poi bello riuscire a capire perché gli allenatori fanno certe scelte, vedere gli allenamenti, vivere diversamente il calcio. Oramai i veleni vengono trovati anche dove non ci sono, per coprire mancanze. La colpa è di noi giornalisti, perché alle volte dovremmo essere più corporativi nei confronti di chi è sgarbato. Ma è una storia vecchia come il mondo e che, di fatto, non cambierà mai.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 21:30 Calciomercato DeaPochi minuti, tanti milioni: Palestra segue la scia dei predecessori
- 20:00 Calciomercato DeaEderson, l'addio senza segreti: la trattativa controcorrente
- 19:30 Calciomercato DeaZaccagni stuzzica la Dea: spunta la voce di un sondaggio nerazzurro
- 19:30 Calciomercato DeaDea, il sogno per Sarri si chiama Højbjerg. Ma è una mission impossible
- 19:15 Calciomercato DeaKessié, la Dea accelera: Giuntoli sogna il grande ritorno
- 19:00 Palestra al Chelsea, ma quanta concorrenza: il posto non è scontato
- 18:51 Calciomercato DeaGila, blitz dell'Atalanta: la Dea pronta a superare il Napoli
- 18:30 ZingoniaSarri riscrive il centrocampo dell'Atalanta: torna il regista
- 16:50 Ultim'oraDate, orari e programmazione tv delle prime cinque giornate, Ecco quando giocherà la Dea
- 16:45 Calciomercato DeaGudmundsson, idea Sarri: la Dea pensa al nuovo Mertens
- 16:00 Plusvalenza record per la Dea: con Palestra battuto anche Højlund
- 15:45 Calciomercato DeaLa nuova Atalanta di Sarri e Giuntoli: il 4-3-3 con Savona e Gaetano
- 15:15 Calciomercato DeaZappacosta, la Roma di Gasperini accelera: sorpasso su Dodô
- 14:30 ZingoniaGiuntoli, rosa da rivoluzionare per Sarri: e manca il regista
- 13:45 Palestra al Chelsea: è il secondo italiano più caro della Premier
- 13:30 Freuler verso l'addio al Bologna: Gasperini lo rivuole alla Roma
- 13:15 Musah, nuova occasione al Milan: il pre-campionato sarà decisivo
- 13:00 Pašalić vince, Kamaldeen sparisce: il Mondiale nerazzurro va avanti
- 12:45 Messi, 39 anni da re: "Sono felice, penso ancora al titolo"
- 12:30 Esclusiva TAPalestra al Chelsea: la Dea incassa, l'Inter resta a guardare
- 12:15 Calciomercato DeaLa Dea accelera su Alajbegovic: sfida alla Roma per il talento classe 2007
- 11:45 Cesena, Diamanti sempre più vicino alla panchina: accordo in arrivo
- 11:45 Mondiale, risultati e classifiche di tutti i gironi: Francia e Norvegia chiudono in vetta
- 11:30 Lega Serie A conferma gli orari: nessuna novità per la prossima stagione
- 11:27 Calciomercato DeaFabrizio Romano: "Palestra al Chelsea, sorpasso nella notte: l'Atalanta incassa. Tutti i retroscena dell'operazione"
- 11:18 PodcastCaffè Di Marzio - Xabi Alonso chiama, Palestra risponde: l'esterno vola a Londra
- 11:15 Figc e Governo a confronto: stadi, vivai e betting al centro del vertice Malagò-Abodi
- 11:15 Calciomercato DeaGaetano, nuovo assalto: Atalanta e Cagliari verso i 15 milioni
- 10:45 Calciomercato DeaMaldini, il Parma ci pensa: l'addio alla Dea è probabile
- 10:15 VideoPalestra-Chelsea, Criscitiello rivela: "62 milioni alla Dea, Inter è ko! Più soldi al giocatore"
- 10:15 Palermo, tutto pronto per la “Miccoli Legends Game”: sport, spettacolo e solidarietà al Barbera
- 10:12 Calciomercato DeaRaskin, accostato alla Dea: ora è il Bologna di Sartori a fare sul serio
- 09:45 Pirateria, un danno da 2,3 miliardi: l'allarme della Serie A
- 09:45 Criscitiello smonta il sistema: il libro nero arriva allo Sportitalia Village con la presentazione ufficiale
- 09:35 Esclusiva TAQuando il martello sei tu, puoi aspettare che gli altri si scaldino le mani
- 09:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, forte impennata: contatti per il gioiello Alajbegović
- 09:27 Preziosi a tutto campo a Sportitalia: "Questo calcio non mi appartiene più"
- 09:21 Calciomercato DeaPalestra vola a Londra: 5 milioni a stagione e firma fino al 2033
- 09:19 ZingoniaPašalić mezzala di Sarri: ecco il ruolo nel 4-3-3
- 09:15 Dieci italiani in rosa e non bastano: la Dea insegue Savona per allungare il blocco azzurro
- 09:15 Esclusiva TAAdesso è ufficiale: Paola Di Benedetto ha detto sì al suo Bellanova
- 09:00 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 08:30 Calciomercato DeaSavona è il dopo-Palestra: la Dea reinveste oltre 100 milioni
- 07:45 Capello sceglie Conte: "È la sua ora". Su Mancini pesa l'Arabia
- 07:00 Calciomercato DeaGazzetta - Palestra vola al Chelsea: l'Inter beffata, la Dea incassa 55 milioni
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Ahi Palestra: beffa Chelsea Furia Marotta Tutto su Paz"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Via anche Palestra"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Palestra: il Chelsea sorpassa l'Inter. Piace Alajbegovic"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "La beffa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Inter, beffa mercato Il Chelsea rilancia: Palestra, 60 milioni"
