La vicenda Ademola Lookman infiamma l’estate di mercato: l’Inter è decisa a portare a Milano l’attaccante nigeriano, ma l’Atalanta tiene duro. Fabrizio Romano, massimo esperto internazionale di calciomercato, nel suo consueto appuntamento sul proprio canale ufficiale YouTube, ha fatto chiarezza sulle dinamiche di un affare che coinvolge indirettamente anche il Napoli, dato da molti come possibile concorrente dei nerazzurri. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

"PARLARE DI DUELLO INTER-NAPOLI ORA NON HA SENSO" - Secondo Romano, le indiscrezioni che raccontano di una sfida tra Inter e Napoli per Lookman sono, al momento, poco aderenti alla realtà. «In questa fase sarebbe scorretto parlare di duello Napoli-Inter, perché il Napoli in questo momento non sta conducendo alcuna trattativa né con l'Atalanta né con il giocatore. Certamente il club di De Laurentiis aveva effettuato dei sondaggi tempo fa, ma oggi non c’è alcun dialogo diretto in corso».

"LOOKMAN HA SCELTO L’INTER, MA L'ATALANTA NON FA SCONTI" - La situazione, dunque, resta chiara dal punto di vista del calciatore. «Lookman ha trovato un accordo con l’Inter e ha già dato la sua preferenza ai nerazzurri di Milano – ribadisce Romano –. L’intesa contrattuale tra le parti esiste già. Il problema, semmai, riguarda la distanza economica tra Inter e Atalanta: l’offerta ferma a 40 milioni di euro non convince i bergamaschi, che puntano almeno a 50 milioni di euro di base fissa. Questo è il punto critico dell’intera vicenda».

"LA DEA NON FA DISTINZIONI TRA ITALIA ED ESTERO" - Romano approfondisce anche la strategia della società bergamasca, chiarendo che l’Atalanta sarebbe disposta a facilitare un'eventuale cessione verso l’estero a cifre vicine ai 40 milioni, ma non verso una rivale diretta italiana. «L’Atalanta non vuole cedere il giocatore in Serie A al prezzo che farebbe all’estero. Lookman, invece, chiede che anche in Italia valga la stessa cifra. Il club nerazzurro non arretra di un centimetro: o l’Inter si avvicina ai 50 milioni richiesti, oppure non se ne farà nulla».

"IL NAPOLI OSSERVA IN ATTESA DI SVILUPPI" - In questo scenario, Romano non esclude affatto un possibile inserimento futuro del Napoli. «Se la trattativa tra Inter e Atalanta dovesse saltare, potrebbero aprirsi altri scenari. A quel punto, il Napoli, ma anche l’Atletico Madrid, sarebbero pronti a intervenire. Oggi, però, il Napoli ha altre priorità sul mercato».

In sostanza, Fabrizio Romano traccia un quadro chiaro e dettagliato: l’Inter è in pole, ma la trattativa è complessa e potrebbe riservare nuovi colpi di scena. Il Napoli resta alla finestra, ma oggi la strada sembra una sola: o i nerazzurri rilanciano, o l’affare rischia di arenarsi.

© Riproduzione riservata 

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 21 luglio 2025 alle 15:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print