L'Atalanta sorride per il colpo Raspadori, ma il mercato non dorme mai. Con l'entrata della nuova pedina offensiva, a Zingonia si apre la fase delle riflessioni sulle uscite e sulle rifiniture. A fare il punto della situazione in casa nerazzurra è Alfredo Pedullà. Nel corso della trasmissione Sportitalia Mercato, condotta da Michele Criscitiello, ha delineato gli scenari futuri, tra prestiti necessari, suggestioni di lusso e sogni romantici per la fascia.

REBUS MALDINI - La priorità adesso è sfoltire e garantire minutaggio. Il nome caldo in uscita è quello di Daniel Maldini. «L'Atalanta è contentissima perché ha aggiunto un'altra pedina e adesso deve decidere con calma due o tre cose», spiega Pedullà. «Intanto dove mandare in prestito Maldini, perché credo che andrà a giocare». Sulle destinazioni, il giornalista raffredda una pista e ne apre un'altra: «La Lazio è fredda, la Juve l'ha messo in una lista di tre o quattro nomi».

SCENARIO LOOKMAN - L'argomento più delicato riguarda sempre Ademola Lookman. Sebbene al momento sia una suggestione, c'è un intreccio che porta a Napoli. «Se il Napoli trovasse una soluzione per Noa Lang e Lucca... secondo me il Napoli proverebbe a fare Lookman». La novità sostanziale riguarda la valutazione del nigeriano, che non è più quella dell'estate scorsa: «Tutti quelli che dovranno presentarsi all'Atalanta per Lookman non dovranno portare 40-42 milioni come quest'estate, perché il contratto scade nel giugno del 2027. La situazione si è accorciata: devono portare 30-35 milioni».

SAMARDZIC E IL SOGNO ROBIN - Altro nome in bilico è quello di Lazar Samardzic: «L'Atalanta vuole 20 milioni per Samardzic». Ma la dirigenza guarda anche alle entrate per puntellare la difesa, specificamente sulla corsia mancina dove si cerca un'alternativa (un "vice-Bernasconi", ndr). Qui si accende il cuore dei tifosi: «Il loro sogno è quello di riportare Gosens». Un'operazione però complessa: «Credo che la Fiorentina non lascerà partire Gosens, quindi cercheranno con calma, perché sono a posto e hanno un organico competitivo».

© Riproduzione Riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di Federico De Luca 2026
Sezione: Calciomercato / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 12:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print