[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida di Champions tra Atalanta-Arsenal su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
CHAMPIONS LEAGUE, 1° giornata
Gewiss Stadium - Bergamo, ore 21
ATALANTA-ARSENAL 0-0
ATALANTA (3-4-3):
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta (70’ Bellanova), De Roon, Ederson, Ruggeri (89′ Pasalic); De Ketelaere (60’ Cuadrado), Retegui (70’ Zaniolo), Lookman (89′ Samardzic).
A disp. Rui Patricio, Rossi, Kossounou, Del Lungo, Palestra, Brescianini, Vlahovic.
All. Gasperini
ARSENAL (4-2-3-1):
Raya; White, Saliba, Gabriel, Timber (73′ Calafiori); Thomas (58’ Jorginho), Rice; Saka (73′ Sterling), Havertz, Martinelli; Gabriel Jesus (58’ Trossard).
A disp. Neto, Setford, Kiwior, Lewis-Skelly, Nwaneri, Butler-Oyedeji, Gower, Oulad M’Hand.
All. Arteta
Arbitro: Clément Turpin (FRA).
Assistenti: Nicolas Danos (FRA) e Benjamin Pages (FRA)
IV ufficiale: Stéphanie Frappart (FRA)
V.A.R. Jérôme Brisard (FRA)
A.V.A.R. Willy Delajod (FRA).
NOTE: Ammoniti: Ederson (A). Recupero: 1', 4'. Spettatori 22.858
Al 51’ Raya respinge rigore a Retegui
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
22:52 Finisce 0-0 l'incontro tra Atalanta e Arsenal. Dea che conquista il suo primo punto in Champions ma che ha anche fallito un rigore con Retegui.
90'+3Atalanta che non sfrutta il tiro dalla bandiera, visto che il pallone finisce tra i guanti di Raya dopo un'altra azione offensiva dei nerazzurri.
90'+2Zaniolo si libera facilmente di White e va al cross, trovando una deviazione che vale il calcio d'angolo per l'Atalanta.
90'+1Assegnati quattro minuti di recupero dal direttore di gara.
90'Sterling duella sul lato corto con Kolasinac, che guadagna un calcio di punizione.
89'Ultimo cambio per l'Atalanta: Lookman lascia il posto a Samardzic.
89'Sostituzione per l'Atalanta: fuori Ruggeri, dentro Pasalic.
88'Cuadrado prova a recuperare un pallone ma commette fallo su Sterling. Punizione Arsenal.
87'OCCASIONE ATALANTA! Lookman riceve in area e punta la porta, prima della scivolata decisiva di Saliba che concede il corner all'Atalanta. Sugli sviluppi dello stesso, Hien non riesce a concludere a rete.
86'Jorginho prova il passaggio filtrante per Sterling, che non aggancia il pallone. Possesso recuperato dall'Atalanta.
84'Ultimi minuti al Gewiss, dove le due squadre sembrano aver abbassato i ritmi nonostante il parziale sia ancora sullo 0-0.
82'White si propone e cerca l'inserimento di Havertz ma il pallone finisce tra le mani di Carnesecchi, che fa sua la sfera in presa bassa.
80'Trossard prova il tocco morbido per Havertz, che non riesce ad arrivare sul pallone un po' troppo fuori misura. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.
79'Zaniolo sfida la difesa dell'Arsenal provando un cross basso, su cui Raya fa buona guardia e blocca la sfera.
77'Occasione buttata via dall'Arsenal con Rice, che prova la conclusione diretta verso la porta mandando la sfera altissima.
76'Calcio di punizione per l'Arsenal, che potrà sfruttare una buona occasione dopo un fallo di Kolasinac su Havertz.
75'MARTINELLI! OCCASIONE ARSENAL! Sterling imbuca per il brasiliano, che a tu per tu con Carnesecchi spara alto. Brividi per l'Atalanta.
74'CUADRADO! Altra conclusione verso la porta del colombiano, che raccoglie un pallone di Lookman e prova a piazzare mancando di poco la porta.
73'Quarto cambio per l'Arsenal: Calafiori fa il suo ingresso in campo al posto di Timber.
73'Sostituzione per l'Arsenal: Saka lascia il posto a Sterling.
72'Cuadrado aggira il pressing di Saka, che alla fine lo atterra commettendo fallo a metà campo. Punizione per l'Atalanta.
70'Altro cambio per l'Atalanta: fuori Zappacosta, dentro Bellanova.
70'Sostituzione per l'Atalanta: Zaniolo prende il posto di Retegui.
69'Saliba colpisce un altro pallone di testa anticipando Retegui, che poi va a commettere fallo sul difensore. Calcio di punizione per l'Arsenal.
68'Atalanta che alza il pressing e che prova a sfondare ancora nella metà campo dell'Arsenal, che non riesce ad uscire dalla propria metà campo.
67'CUADRADO! CHE OCCASIONE! Destro a giro potentissimo del colombiano, che trova spazio per calciare mancando di poco lo specchio della porta.
67'Zappacosta riceve da Lookman e tenta il cross in area, dove Cuadrado viene anticipato da Saliba. Atalanta che rimane in zona d'attacco.
65'Cuadrado cerca di mettere a terra un pallone ma riceve un colpo da White, che permette all'Atalanta di battere un nuovo calcio di punizione.
64'Jorginho cerca di scuotere l'Arsenal provando a costruire nella metà campo dell'Atalanta ma il pallone finisce fuori, consentendo alla Dea di ripartire con la rimessa dal fondo.
63'Atalanta che intanto prepara altre mosse, dato che Bellanova e Zaniolo sono pronti ad entrare.
62'OCCASIONE ARSENAL! Saka si incarica della battuta di un corner trovando il colpo di testa di Havertz ma l'azione viene fermata per un fallo in attacco.
60'Sostituzione per l'Atalanta: De Ketelaere lascia il posto a Cuadrado.
58'Altro cambio per l'Arsenal: Jorginho prende il posto di Partey.
58'Prima sostituzione per l'Arsenal: fuori Gabriel Jesus, dentro Trossard.
57'Si accende Lookman, che supera un avversario con un tunnel ma poi viene fermato dentro l'area. Arsenal che risponde bene anche in questo caso.
56'White cerca il suggerimento in orizzontale nell'area di rigore dell'Atalanta, che capisce le intenzioni del terzino e ferma tutto ripartendo in attacco.
55'De Ketelaere prova il suggerimento di testa per Retegui, anticipato da un buon intervento di Saliba.
54'Cross di De Ketelaere a cercare compagni in area, dove Saliba stacca di testa fermando l'offensiva dell'Atalanta.
53'Atalanta che adesso prova a reagire dopo la conclusione fallita da Retegui, che ha sprecato la chance più importante di tutta la partita per la Dea.
51'DOPPIA PARATA DI RAYA! Il portiere intuisce le intenzioni di Retegui, distendendosi alla sua destra. Sulla ribattuta l'estremo difensore è ancora reattivo, riuscendo a deviare anche la seconda conclusione a mano aperta. Si resta sullo 0-0.
50'CONFERMATO IL RIGORE PER L'ATALANTA. Retegui si presenta sul punto di battuta.
49'Turpin attende indicazioni dal VAR per valutare se il contatto tra Ederson e Partey è avvenuto fuori o dentro l'area di rigore dell'Arsenal.
48'CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! Giocata incredibile di Ederson, che super Partey con un tunnel prima di subire il fallo del centrocampista.
47'Lookman ruba un pallone a metà campo, dove poi Ederson prova ad andare avanti guadagnando un calcio di punizione.
46'Inizia il secondo tempo di Atalanta-Arsenal!
22:01 Squadre che rientrano in campo, non ci saranno cambi all'intervallo.
21:47 Finisce 0-0 il primo tempo di Atalanta-Arsenal.
45'+1Assegnato un minuto di recupero dal direttore di gara.
44'Ancora Ruggeri a contrastare White, fermato da un colpo di testa perfetto dell'esterno atalantino. Rimessa laterale per l'Arsenal.
43'Gabriel Jesus prova a controllare un pallone ma spinge eccessivamente Kolasinac, bravo a conquistare un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
42'Ederson prova il cambio gioco su Zappacosta, favorito da un colpo di testa di Timber che regala la rimessa alla Dea.
41'Havertz tenta lo scambio con White ma il terzino non riesce a tenere in campo il pallone. Rimessa laterale per l'Atalanta.
39'Ruggeri scambia con Lookman ed entra in area di rigore, dove rimane a terra senza subire fallo. Ottimo spunto per l'esterno, che non ha trovato i tempi giusti per concretizzare la chance.
37'De Roon spreca una buona chance per l'Atalanta, che aveva provato a sfondare sulla destra con Zappacosta. Il passaggio dell'olandese però è fuori misura.
36'Partey prova il filtrante a cercare Gabriel Jesus, che tuttavia non può raggiungere la sfera. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.
35'Dieci minuti alla fine di un primo tempo molto inteso, dove le due squadre hanno dimostrato tanta solidità e attenzione in entrambe le fasi.
33'Zappacosta gioca corto su De Ketelaere, che non riesce a chiudere la triangolazione offrendo la rimessa laterale all'Arsenal.
32'Ruggeri prova il cross sul primo palo, dove Saliba rimane attento e allontana la sfera. Atalanta che in ogni caso resta a presidiare la metà campo inglese.
30'DE KETELAERE! Ottima sponda di Retegui per il belga, che libera il mancino dal limite mandando la sfera fuori. Chance molto importante per l'Atalanta.
28'Hien tenta di anticipare Gabriel Jesus ma svirgola, mandando il pallone in corner. Azione comunque fermata per un precedente fuorigioco del brasiliano: punizione in favore della Dea.
27'Carnesecchi prova il lancio lungo a cercare Lookman, anticipato dal colpo di testa di Partey. Arsenal che si prepara ad un nuovo attacco.
26'Atalanta che va al cross dalla sinistra con Ederson, troppo prevedibile con la soluzione deviata dal colpo di testa di Saliba.
25'Arsenal che insiste nella metà campo dell'Atalanta, che nonostante qualche errore in fase di costruzione riesce a difendersi bene dagli attacchi dei Gunners.
23'Ederson cerca di superare Havertz, che si impone sul brasiliano riuscendo a conquistare anche un calcio di punizione.
22'Azione personale di Gabriel Jesus, fermato al limite dell'area di rigore da un ottimo Retegui che permette all'Atalanta di riprendere il possesso.
21'Martinelli prova a raccogliere un pallone indirizzato a Rice ma l'Atalanta si difende bene con Djimsiti, che concede la rimessa agli inglesi.
19'Havertz va a duello con Kolasinac, che riceve una manata dal calciatore tedesco. Turpin assegna la punizione all'Atalanta.
18'MARTINELLI! Arsenal pericoloso sugli sviluppi di una rimessa laterale, seguita dal destro del brasiliano che calcia fuori. Brividi per la difesa bergamasca.
17'Dopo un check del VAR, Turpin dà il via libera per proseguire il gioco. Il direttore di gara stava valutando la precedente azione, conclusa con il colpo di testa di Hien.
16'HIEN! Altra chance per la Dea, che prova a colpire con il difensore servito da Ruggeri. Il suo colpo di testa però finisce a lato.
16'OCCASIONE ATALANTA! Ottimo spunto di Lookman, che riceve da Retegui e prova a servire Djimisiti sul secondo palo. Difensore fermato dalla retroguardia dell'Arsenal, che concede un corner.
13'CHE PARATA DI CARNESECCHI! Il portiere dell'Atalanta si impone sulla conclusione diretta di Saka, che aveva provato a piazzare all'angolino. Estremo difensore reattivo anche sulla successiva ribattuta di Partey.
12'CARTELLINO GIALLO PER EDERSON! Centrocampista punito dopo una trattenuta su Saka, che aveva provato a chiudere una triangolazione con Rice. Ottima chance per l'Arsenal su calcio piazzato.
11'OCCASIONE ATALANTA! Djimsiti prova il traversone in area per Lookman, che salta ma non trova l'aggancio con il pallone. Riparte subito l'Arsenal dall'altro lato.
10'Ottimo inizio al Gewiss, dove le due formazioni sono entrate in campo mostrando subito intensità e aggressività.
8'Timber si accentra ma viene fermato da De Ketelaere, che spende un fallo a metà campo. Arsenal che parte subito in avanti.
6'HAVERTZ! Chance per il tedesco che sorprende Kolasinac e tenta il tiro da posizione defilata. Destro che però finisce sul fondo.
5'Arsenal che non sfrutta a dovere il corner, complice l'uscita con i pugni di Carnesecchi. Poco dopo, Martinelli tenta il cambio gioco ma non trova nessun compagno in area di rigore.
4'PARTEY! Mancino interessante del centrocampista dell'Arsenal, che trova un calcio d'angolo dopo una deviazione di un avversario.
2'Lancio lungo di Carnesecchi a cercare Lookman, stoppato da un buon intervento di Saliba. Riprende il possesso l'Arsenal.
1'Comincia Atalanta-Arsenal!
20,40 - Marten de Roon, centrocampista dell'Atalanta, ha rilasciato un'intervista a Sky Sport poco prima della partita di Champions League contro l'Arsenal: "Stasera è qualcosa di speciale dopo l'ultima partita giocata in Champions tre anni fa. Lo stadio è pieno, è nuovo e sono serate che non dobbiamo dimenticare”. Come si affronta l'Arsenal? “Dobbiamo essere molto intensi ed essere aggressivi. Loro giocano molto bene ma noi siamo in casa, c’è il nostro pubblico e oggi è importante mettere intensità”. Come vi siete avvicinati a questa partita? “Stiamo facendo le cose che facevamo di solito. Facciamo tattica, in modo da poter far integrare i nuovi che hanno tanta voglia di dimostrare e giocare per noi. Gol stasera? Speriamo in una vittoria e in un buon risultato".
20,31 - Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta, ha rilasciato un’intervista a Sky Sport poco prima della sfida di Champions League contro l’Arsenal: Che sapore ha debuttare in Champions in questo stadio pieno? “Siamo contentissimi. finalmente riusciamo ad avere lo stadio ristrutturato. Il progetto ci ha preso moltissimo ma il risultato per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione”. Si ricorda la partita giocata contro l'Arsenal ai tempi del Chelsea? “Fu una serata fantastica. Ero molto giovane ma fu una grande occasione giocare in quello stadio, anche grazie a Gianluca Vialli che mi diede l’opportunità di debuttare. Gli sarò eternamente grato”. L'obiettivo dell'Atalanta è arrivare tra il nono e il ventiquattresimo posto?
“È una speranza, sapendo quando è competitiva la Champions e quante squadre ci sono. Stasera affrontiamo una delle squadre più forti al mondo, con un allenatore giovanissimo e con grandi idee. Sarà una partita difficilissima, com’è giusto che sia”.
20:04 Sono quattro gli indisponibili in casa Atalanta, che dovrà fare a meno di Scamacca, Godfrey, Toloi e Scalvini. Per l'Arsenal assenti Merino, Tierney, Tomiyasu, Odegaard e Zinchenko.
19:59 La sfida del Gewiss Stadium sarà diretta dal francese Clement Turpin, coadiuvato dai connazionali Danos e Pages. Quarto ufficiale di gara Frappart, con Brisard al VAR e Delajod AVAR.
19:57 L'Arsenal invece ha sfidato ben undici squadre italiane prima dell'Atalanta. I Gunners infatti hanno affrontato Milan, Inter, Juventus, Napoli, Lazio e Roma. Tra le altre figurano anche Fiorentina, Parma, Torino, Udinese e Sampdoria.
19:56 Sarà una sfida inedita quella tra Atalanta e Arsenal, che non si sono mai affrontate in una competizione ufficiale. Per la Dea sarà la quinta avversaria inglese di sempre, dopo Liverpool, Everton, Manchester City e Manchester United.
19:55 L'Atalanta è reduce da una vittoria importantissima contro la Fiorentina, superata per 3-2 nell'ultimo turno di campionato. Arsenal che invece ha raccolto 10 punti nelle prime quattro giornate di Premier, sfruttando anche il successo ottenuto in casa del Tottenham nel derby del North London deciso da Gabriel.
19:54 Arsenal che risponde con il classico 4-3-3. In porta Raya, centrali Saliba e Gabriel con White a destra e Timber a sinistra. Regista Partey, ai cui lati agiranno Rice e Havertz. In avanti Saka e Martinelli, a supporto dell'unica punta Gabriel Jesus.
19:53 Gasperini varia qualcosa rispetto alla sfida con la Fiorentina, presentandosi con un 3-4-3. In porta Carnesecchi, difesa confermata con Djimsiti, Hien e Kolasinac. Sulla destra Zappacosta, con de Roon ed Ederson in mezzo e Ruggeri a sinistra. In attacco De Ketelaere, Retegui e Lookman.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 11:00 La Fiorentina inizia bene il girone di Conference. Adli migliore in campo, 2-0 ai New Saints
- 10:36 Il Genoa fa quadrato: ultimo giorno a Veronello, Gilardino prepara la sfida di Bergamo
- 10:30 La Lazio si diverte giocando a poker col Nizza. E per Baroni può crescere ancora
- 10:00 Sta cambiando il modo di difendere del Milan. E a Firenze anche due cambi di uomini
- 09:30 No proroga, sì nuovi acquisti: la FIFA cambia il mercato. Inter: 7 in scadenza, Acerbi o De Vrij?
- 09:16 ZingoniaDifesa a rischio emergenza: spiragli di recupero per Kossounou, Djimsiti e Hien
- 09:05 Il personaggio - Djimsiti, il difensore che si trasforma in bomber nelle serate europee
- 09:00 Thiago Motta ha già cambiato la mentalità della Juve, ma il ko di Bremer è un macigno. Conte dice di non essere fesso? Il pensiero è lo scudetto. Inter: il mercato delle "seconde linee" convince
- 09:00 Dea, trasformazione europea: vittoria e segnali positivi in Champions. Ma il campionato?
- 09:00 Atalanta: il ritorno dei gol dalle fasce, Bellanova e Zappacosta rilanciano la tradizione
- 08:59 Atalanta U23 a caccia della terza vittoria consecutiva contro la Giana Erminio
- 08:58 Probabili formazioniSerie C / Atalanta U23-Giana Erminio, le probabili formazioni
- 08:45 Esclusiva TADa stasera al via la 13esima sagra del Tartufo Nero a Spirano: un evento da non perdere questo Weekend
- 08:30 Italia U19, i convocati di Bollini per la sosta: ci sono Camarda, Liberali e Natali junior
- 08:00 DirettaChampions / Risultati e classifica aggiornata. Balzo Atalanta tra le Big d'Europa
- 07:45 La Champions League celebra Salah. E l'Atalanta rilancia: "Lasciate cucinare Lookman"
- 07:18 Tuttosport in prima pagina celebra la coppia Vlahovic-Conceicao: "I gemelli diversi"
- 07:17 Prestazione da urlo a Lipsia. Il Corriere dello Sport esalta Fagioli in prima: "Fagioco"
- 07:16 L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Signor gol: Vlahovic tra i grandi 9 d'Europa"
- 21:30 Ancora super Lazio in Europa: Nizza travolto 4-1 nel diluvio dell'Olimpico
- 21:15 Italia U18, doppia amichevole contro l'Austria: i 22 convocati di Franceschini
- 21:00 Champions, Vlahovic l'attaccante scelto dalla UEFA per la Top 11. E c'è anche Zappacosta
- 20:51 Cassano: "Napoli mai bello: con Conte si corre come indiani e si vomita. Gasperini è superiore"
- 18:30 Dalla Spagna: la FIFA aprirà il mercato a giugno 2025 per i club partecipanti al Mondiale
- 18:30 Conte allenatore del mese di settembre, De Siervo: "Ha cambiato l'attitudine del Napoli"
- 18:25 Balotelli senza squadra ancora per poco? Gli svincolati più importanti al 3 ottobre
- 17:54 U23, domani in campo contro la Giana Erminio
- 17:52 Il Vivaio a Bergamo Scienza
- 17:50 Qui Zingonia: notiziario del 3 ottobre
- 17:30 Bremer: "Difficile trovare le parole in questo momento. È solo un'altra sfida da affrontare"
- 17:15 No agli svincolati nonostante il ko di Bremer. La Juventus in difesa resta così fino a gennaio
- 17:00 Club Brugge, Vanaken stuzzica già il Milan in Champions: "Ci piacerebbe farli arrabbiare"
- 16:36 Atalanta, in tre tentano il recupero. Kossonou, Hien e Djimsiti da valutare domani
- 16:34 Lookman eroe della Dea: è solo il 2° giocatore ad aver realizzato gol e assist in Champions
- 16:13 Esclusiva TACOMUNICATO UFFICIALE - TUTTOATALANTA.COM, problemi ai server a livello informatico
- 16:00 Altro che posto fisso al Barcellona, Szczesny dovrà sudare: "Non ho alcuna garanzia"
- 13:30 Inter e Milan: niente penalizzazioni, ma rischio multa. C'è il precedente della Juve
- 13:00 Fiorentina, tempo di esperimenti per Palladino: le mosse allo studio per i New Saints
- 12:41 Atalanta-Genoa: dirige Chiffi
- 12:37 Un tycoon indiano acquista quote per 70 milioni. È Divyank Turakhia
- 12:29 Juventus, paura per Bremer: si teme la lesione del crociato, attesa per gli accertamenti
- 11:45 Le pagelle di Lookman - Indemoniato, un gol e una traversa per lui sono il minimo sindacale
- 11:42 Le pagelle di Gasperini - La sua Atalanta domina lo Shakhtar. Parola d'ordine: coraggio
- 11:30 Bayern, interrotta l'assurda striscia di imbattibilità in Champions. Kompany: "Perse grandi chance"
- 11:00 Torino, Ricci conquista tutti: Cairo vuole blindarlo, Guardiola lo corteggia al City
- 11:00 Calciomercato DeaLuca Percassi: "Club sempre vigile sul mercato. In estate reagito a situazione inaspettata"
- 11:00 Bellanova si sblocca in Champions: "Un'emozione incredibile, ora vogliamo continuità"
- 10:30 Lookman trascina l'Atalanta: "Vittoria fondamentale, ora continuità anche in campionato"
- 10:22 Buona la quinta per Bellanova: con lo Shakhtar prima gioia Champions e primo gol nerazzurro
- 10:16 Lookman griffa il ritorno alla vittoria in Champions League. L'Atalanta non deve più imparare