Andata del quarto di finale di Conference League tra Viktoria Plzen e Fiorentina da sbadigli, ancora 0-0 dopo i 90 minuti inaugurali.

Ritmi del primo tempo troppo bassi. La Fiorentina torna in Repubblica Ceca per l'andata dei quarti di Conference dopo averci perso, nella capitale Praga, la finale dell'ultima. Il Viktoria Plzen è ai minimi termini (13 soli convocati della prima squadra) ma fa della capacità di difendersi in blocco la sua arma in più, soprattutto in Europa. La Fiorentina manovra il pallone ma lo fa a giri troppo bassi e infatti le prime occasioni sono dei padroni di casa: se quello di Hranac su calcio d'angolo è poco più di un passaggio, ben diverso il diagonale di Vydra che a metà primo tempo fa la barba al palo. Per più di mezz'ora la Viola non calcia neanche, rompe gli indugi Quarta con un destro alto da lontanissimo. Finalmente una conclusione nello specchio per la Fiorentina, un colpo di testa di Belotti però centrale al 35'. Pochissime le emozioni nel primo tempo della Doosan Arena, al 45' è 0-0 tra Plzen e Fiorentina.

A Plzen esce vincitrice solo la noia. Nessun cambio dalle due parti al rientro dagli spogliatoi, ma la Fiorentina sembra mossa da una rinnovata convinzione. Non spinge granché sul turbo ma si mantiene stabilmente nella metà campo dei cechi. Tre tentativi nel primo quarto d'ora di ripresa, il solo Beltran riesce però a inquadrare lo specchio difeso da Jedilicka, peraltro con un destro comodo da gestire. Al 64' inizia un prolungato e ripetuto lancio di fumogeni dal settore ospiti che porta a qualche istante di interruzione del match, con tanto di annunci partiti dai megafoni dell'impianto di Plzen. Al 78' la Doosan Arena sobbalza: grande chance per Chory, che cestina da due passi e dopo un fallo ravvisato comunque ai danni di Nico Gonzalez. Pochi giri d'orologio dopo colpisce largo di testa su corner Gonzalez, ultimo highlight della sua esattamente non esaltante partita. E in generale della Doosan Arena: il primo atto del quarto di finale di Conference League tra Viktoria Plzen e Fiorentina è stato da sbadigli e finito 0-0.

Sezione: Conference League / Data: Gio 11 aprile 2024 alle 20:46
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print