In attesa di scoprire qual destino avrà la Serie A, ecco il punto in casa Atalanta col Focus, a cura di Andrea Losapio, riguardo tutti i giocatori in scadenza di contratto o in prestito.
I PRESTITI - Il 30 giugno dovrebbero salutare, ma il condizionale è d'obbligo in attesa delle scelte da parte degli organismi sovranazionali, almeno due giocatori. Il primo è Mario Pasalic, arrivato per la seconda volta nella scorsa estate: il suo riscatto è valutato 15 milioni di euro e i nerazzurri erano già pronti a versarli al Chelsea. Peccato che la situazione mondiale ora sia cambiata e così potrebbe essere anche quella del croato, con una nuova contrattazione fra le parti in cui potrebbe anche rientrare Robin Gosens. Si vedrà. Invece Adrien Tameze è comunque in uscita dal Nizza, che ha cambiato proprietà negli scorsi mesi e vuol diventare una delle forze più importanti in Ligue 1: possibile quindi un rinnovo del prestito - nonostante un riscatto fissato intorno agli otto milioni di euro - per le poche presenze finora effettuate. Mattia Caldara e Raoul Bellanova invece rimarranno fino al 2021, come da accordi con Milan e Bordeaux.
I RIENTRI - Tantissimi i calciatori che rientreranno dalle varie cessioni, da Bettella a Vido, passando per Haas e Valzania. Oppure i giovani come Carnesecchi o Del Prato, Colpani e Capone. Da valutare Federico Mattiello, che è in prestito al Cagliari e che probabilmente non verrà riscattato, così come Marco D'Alessandro, Arkadiusz Reca e Etrit Berisha: per tutti c'è una condizionalità sull'eventuale salvezza della SPAL, attualmente molto complicata da raggiungere per i ferraresi. L'altro portiere è Boris Radunovic, serbo che ora è la riserva di Silvestri all'Hellas Verona. Insomma, l'Atalanta avrebbe almeno una di giocatori nell'orbita della prima squadra.
LE SCADENZE - La gestione dell'Atalanta è praticamente sempre la stessa. Non avere giocatori in scadenza, a meno che non abbiano un'età molto inoltrata oppure abbiano un ruolo davvero marginale nella rosa. Dunque l'unico che potrebbe essere svincolato a giugno è Francesco Rossi, il terzo portiere che, però, probabilmente avrà un nuovo rinnovo.
LE QUOTAZIONI E PLUSVALENZE - 70 milioni di euro. Questa la plusvalenza che l’Atalanta, al termine della stagione, potrebbe realizzare se decidesse di cedere 4 dei suoi uomini più ricercati sul mercato. Il primo della lista è Robin Gosens, pagato 300mila euro dall’Heracles nel 2017 che oggi vale 30 milioni. Il secondo è Pierluigi Gollini: pagato 4 milioni dall’Aston Villa, l’Atalanta non ascolterà eventuali offerte inferiori ai 20 milioni. Quindi Mario Pasalic: a fine stagione sarà riscattato dal Chelsea per 15 milioni, Percassi lo valuterebbe almeno 30 in ottica cessione. Chiusura con Duvan Zapata, bomber pagato in totale 26 milioni dalla Samp: la base di partenza minima, per eventuali trattative, è di 40 milioni di euro.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:00 Picerno, Greco nel post Atalanta: "Prestazioni che offendono il valore di questa società"
- 08:30 Cremonese-Atalanta, la moviola TA: giusto il gol annullato a Vardy e nessun rigore su Lookman
- 07:30 Brescianini, lampo d’azzurro nella notte di Cremona
- 07:00 Tra Bergamo e Cremona, meno male che c’è Brescia…nini
- 07:00 Atalanta, un’altra notte senza anima: ritmo basso, idee spente e il solito pareggio che non cambia nulla
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Cima al veleno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ride Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Conte risolleva Napoli, Inter e Lautaro in tilt"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Ancora un pari per l’Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Quarto pareggio di fila. Senz’anima"
- 03:30 Carnesecchi a DAZN: "Serve una scossa, dobbiamo alzare i giri e restare concentrati"
- 03:00 Brescianini a DAZN: "Contento per il gol, ora testa al Milan senza pressioni"
- 01:35 Juric a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, poi abbiamo creato tantissimo. Manca brillantezza ma non impegno"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Brescianini salva la serata, ma l’attacco non punge ed è insufficiente
- 00:15 DirettaZalewski in conferenza: "Momento particolare, ma lavoriamo con fiducia: la sveglia serve a tutti"
- 00:00 Cremonese, Nicola in conferenza: “Questo spirito dev’essere la nostra essenza”
- 23:40 DirettaJuric in conferenza: "Contro la Cremonese troppe seconde palle perse, poi la solita Atalanta che crea tanto ma non chiude"
- 23:29 Juric a Sky: "Primo tempo deludente, poi abbiamo creato tantissimo. Ci manca solo cattiveria"
- 23:24 Ultim'oraJuric a colloquio in campo con Percassi e il ds D'Amico dopo il pari di Cremona: i dettagli
- 23:20 Nicola a DAZN: "Cremonese coraggiosa e matura, abbiamo giocato con spirito e ordine"
- 23:12 Vardy: “Felice per il primo gol in Italia, la Serie A mi sta facendo crescere”
- 23:06 Zalewski a DAZN: "Creiamo tanto ma segniamo poco, usciremo da questo momento con il lavoro"
- 22:59 Cremonese, le pagelle: Vardy risorge, Baschirotto rovina la festa
- 22:52 Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Juve, Cremonese un punto sotto
- 22:50 Carnesecchi: “Frustrante non vincere, dobbiamo darci una svegliata"
- 22:42 Atalanta, un altro passo falso: Brescianini la salva nel finale ma è un pareggio amaro
- 22:41 Cremonese-Atalanta 1-1, il tabellino
- 22:28 DirettaRivivi CREMONESE-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-1
- 22:27 Brescianini colpisce da fuori: Atalanta trova subito il pari, 1-1 a Cremona
- 22:15 Vardy si fa riconoscere: Cremonese avanti 1-0 sull’Atalanta
- 22:15 DirettaTA - Photogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Cremonese-Atalanta
- 21:34 Cremonese compatta, Atalanta imprecisa: allo Zini è 0-0 all’intervallo
- 20:41 Juric: “Serve più concretezza, ma la priorità è fare bene. Zalewski e Bellanova hanno lavorato nel modo giusto”
- 20:27 Bellanova: “Juric è lo stesso di Torino, grinta e passione non cambiano"
- 20:05 Serie A, la classifica aggiornata: il Napoli si riprende la vetta in solitaria
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Temelin: “L’Atalanta mi ha fatto uomo. Oggi vedo la Dea sprecona, ma pronta a risalire! Su Bernasconi..."
- 19:54 Cremonese, doppio forfait dell’ultima ora: fuori Pezzella e Bondo
- 19:45 Claudia Esposito a CremonaSera.it: “Atalanta solida ma poco cinica, la Cremonese può metterla in difficoltà”
- 19:34 Maradona bollente: lite a distanza tra Conte e Lautaro, volano parole pesanti
- 19:30 Cremonese-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 19:15 Serie A, i risultati delle 15: Udinese batte il Lecce 3-2, pari senza reti tra Parma e Como
- 19:01 FOTO - Lo spogliatoio della Dea allo Zini di Cremona
- 18:55 Padova, Andreoletti: “Niente rischi per il Papu, tornerà solo al 100%"
- 18:54 Serie B, rinviata Juve Stabia–Bari: decisione dell’Osservatorio per motivi organizzativi
- 18:45 D’Agostino: "L’Atalanta di Juric più equilibrata ma meno esplosiva: con Gasp l’esaltazione offensiva faceva la differenza"
- 18:45 Probabili formazioniCremonese-Atalanta, le probabili formazioni
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Da Zingonia ai beat: Niccolò Ghisleni diventa Nyo. «La musica è il sogno che si realizza»
- 18:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vavassori devastante, Misitano letale
- 18:15 Atalanta U23, Bocchetti: “Contentissimo per la vittoria, ma serve più concentrazione"
- 18:15 Papu Gomez: "Dal Mondiale alla Serie C, ma voglio chiudere la mia carriera da protagonista"
