Il girone di andata si conclude a 35 punti, tre in meno rispetto alla passata stagione. Nonostante questo, l’impressione è di essere più forti e non dipendenti da un unico giocatore, come si è rivelato lo scorso anno con Zapata. Uscire da Torino con un punto è come una vittoria, il rischio di subire la reazione nervosa dei bianconeri penalizzati era altissimo, invece, soprattutto nella ripresa, si è dominato in lungo è in largo.

COMPETITIVITÀ NEI REPARTI - La concorrenza sta facendo salire la competitività generale della rosa. Se nella partita contro la Salernitana si erano viste le fasce italiane, all’Allianz Stadium si è tornati a riproporre Hateboer e Maehle, che hanno disputato una partita di grande sostanza, con il danese ispirato anche in zona gol.

UOMO IN PIU' - Lookman in questo momento è il vero uomo in più, anche in coppa contro lo Spezia aveva fatto intravedere strappi da fenomeno, idem a Torino ha preso tutte le luci della ribalta, facendo ammattire la retroguardia della 'Signora' e segnando l’ennesima doppietta. Scalvini è cresciuto in maniera esponenziale, pare un veterano e soprattutto ha le stigmate da leader, in campo si fa sentire anche con compagni ed arbitro, nonostante la giovane età.

FLOP EDERSON, MA NON SOLO - Passando alle note negative di giornata bisogna evidenziare le seconde linee: Ederson ha fatto rimpiangere Koopmeiners, giocando un po’ timido e costruendo un briciolo di quando avrebbe potuto fare l’olandese. Anche gli ingressi di Pasalic e Muriel non son stati buoni, entrati in punta di piedi nella partita, hanno causato di fatto l’abbassamento finale del baricentro della squadra.

Ora arriverà la partita cuscinetto, tra Torino e San Siro, complicata storicamente dal punto di vista mentale per la Dea. Si cercherà di ottenere il terzo successo consecutivo in casa contro la disperata Sampdoria. Vediamo di rispettare il detto: non c’è due senza..

Sezione: Copertina / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 16:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print