L’Atalanta è ripartita da dove l’avevamo lasciata. I protagonisti di questo esaltante periodo di condizione, si è rivelato ancora il fattore 'Z', cioè Duvan Zapata, tornato dal viaggio intercontinentale con la medesima forma con il quale l’avevamo lasciato e ancora una volta il solito Zappacosta, uomo-assist e pendolino di assicurata affidabilità. Dopo la chiamata di Mancini, Zappacosta dimostra di gara in gara che è sempre più leader silenzioso di questa squadra, uno stantuffo inesauribile e ora, rispetto alle prime apparizioni, mostra padronanza del ruolo e ci sta prendendo gusto con gli assist. 

A loro si aggiunge 'SuperMario' Pasalic, galvanizzato anche dalla qualificazione ai mondiali con la sua Croazia e autore di una prestazione eccellente, sempre freddo sottoporta, uomo assist ed ormai intoccabile nel tridente offensivo. Per Pessina sarà durissima riconquistare ora come ora la maglia da titolare che sembrava indiscussa, prima del suo infortunio.

E poi, non per ultima d'importanza, ci piace rinnovare alla fine di ogni cara la prestazione di Teun Koopmeiners, geometrie e catalizzatore di palloni. Finalmente propositivo anche in fase avanzata ed alla conclusione dalla distanza, presto annoteremo anche le sue prime reti in nerazzurro: ne siamo certi. La sua affidabile condizione, ha così permesso a un giocatore chiave come Remo Freuler di rifiatare in vista della sfida di Champions. 

I vantaggi della rosa allargata si stanno acquisendo in questo periodo delicato della stagione ed ora la partita fondamentale di mercoledì sera contro lo Young Boys darà a Gasperini l’imbarazzo della scelta per l'undici che è chiamato a fare risultato pieno per alimentare le speranze di passaggio del turno. , con varie ipotesi di interpreti da schierare, sia nel reparto arretrato che in mezzo al campo. Unico neo di giornata la leggerezza finale da parte del neo entrato Scalvini, perchè doveva e poteva fare di più per contrastare Nzola sulla seconda rete spezzina. Per ragazzi della sua età, ogni singolo minuto in Serie A sono test da non fallire.

Sezione: Copertina / Data: Dom 21 novembre 2021 alle 08:30
Autore: Mister 'X'
vedi letture
Print