Un curriculum che supera le centocinquanta casacche nerazzurre, la fascia di capitano e l'epopea europea: Luigino Pasciullo si è ritagliato di diritto un posticino nella storia atalantina. Appesi gli scarpini al chiodo, ecco la carriera da allenatore, la cui tappa più recente è stato l'incarico come vice di Valter Bonacina a Foggia. L'instancabile motorino di Montemitro, contattato in esclusiva da TuttoAtalanta.com, ha parlato del grande momento che l'Atalanta sta vivendo.

Pasciullo, come ha visto quest'Atalanta che sta facendo faville?
“La vedo come tutti: sta andando molto bene, al di là delle aspettative. Non fosse per i punti di penalizzazione, sarebbe a ridosso delle prime della classe. Sta affrontando bene il campionato, ora deve continuare così”.

Uno dei protagonisti è sicuramente Stefano Colantuono.
“Lo scorso anno è stata più dura, quest'anno l'Atalanta sta giocando bene, e i meriti sono del mister. Ha dato alla squadra carica e tranquillità”.

E i singoli? Chi l'ha impressionata?
“Ovviamente cito Moralez, che sta facendo bene. Denis è riuscito ad affermarsi appieno”.

Torniamo alla sua esperienza al Foggia: ci può dire qualcosa?
“Dovreste chiedere a Valter (Bonacina, ndr). Per me è stata un'esperienza positiva, e per questo devo ringraziare Bonacina. Ha arricchito il mio bagaglio professionale”.

Come ha visto i giovani della cantera atalantina che sono approdati in Puglia?
“Cortesi è arrivato più tardi, mentre Molina e Meduri hanno avuto un approccio ottimo, faranno strada. De Leidi si è purtroppo infortunato in ritiro, gli auguro di rientrare presto, perché è un ragazzo eccezionale anche a livello di spogliatoio”.

Sezione: Esclusive TA / Data: Sab 29 ottobre 2011 alle 20:00
Autore: Luca Bonzanni
vedi letture
Print