Chi pensa che il calcio sia solo una questione di gol, risultati o trofei non ha capito nulla di ciò che realmente rappresenta questo sport. C’è qualcosa che va ben oltre le vittorie, qualcosa che nasce dalla fatica, dal sacrificio e dall’appartenenza. Quella stessa appartenenza che l’Atalanta, in oltre un secolo di storia, ha saputo coltivare e trasmettere come nessun’altra squadra.
E così capita che un uomo di 45 anni, uno che il calcio lo ha respirato ad alti livelli, decida di scendere ancora in campo, di indossare ancora scarpini e maglietta, non per gloria o fama, ma per qualcosa di più profondo, che nasce da dentro. Un legame che non si spezza, un’identità nerazzurra che non sfiorisce, ma che si tramanda, intatta, tra i campi di provincia.
UNA VITA DA DEA
Quando cresci nelle difficoltà, sai riconoscere subito chi sa lottare davvero. Non si diventa uomini sul campo, si diventa uomini nella vita e poi lo si dimostra ogni domenica in partita. L’Atalanta, con i suoi valori di umiltà, sacrificio e costanza, ha sempre selezionato uomini prima che calciatori. È per questo che oggi tanti ex nerazzurri portano orgogliosamente in giro per l’Italia quell’idea di calcio e di vita appresa a Bergamo.
Lui è uno di questi. Quasi 700 partite in carriera, una vita passata a inseguire un pallone. Ora gioca in Eccellenza col Ponte San Pietro, per lui il campo non è solo il rettangolo verde dove passare 90 minuti la domenica, ma un luogo dove continuare a crescere e far crescere, perché è vero che a volte il calcio salva la vita: «A 15 anni lavoravo con i mattoni, lì ho imparato cosa vuol dire fatica vera. Il calcio mi ha insegnato che per qualcosa bisogna lottare sempre».
QUANDO LA PASSIONE NON HA ETÀ
A 45 anni (Quinta do Sol, Paraná, Brasile - 10 dicembre 1979) non smette, non molla. Anzi, rilancia, con il doppio ruolo di giocatore-allenatore, un po’ padre, un po’ fratello maggiore per compagni che potrebbero essere suoi figli. Potrebbe passare più tempo in famiglia, eppure quella maglia da gioco continua a indossarla con la stessa emozione della prima volta. Non è nostalgia, non è voler resistere al tempo che passa. È il semplice e puro amore per il calcio, quello vero, autentico, senza filtri. È il desiderio di tramandare ai più giovani quei valori che lui ha imparato faticosamente, passo dopo passo, dalla fabbrica di mattoni ai palcoscenici europei conquistati con l’Atalanta.
Chi guarda al calcio solo come uno spettacolo, perde la parte più autentica e vera di questo sport. Dietro a ogni uomo che continua a scendere in campo nonostante l’età avanzata c’è una storia di passione incrollabile. La storia di un amore vero che non conosce età.
Perché certe storie, semplicemente, non finiscono mai.
LA SCHEDA - Adriano Ferreira Pinto dati Transfermarkt
Nato: 10 dicembre 1979, Quinta do Sol (Brasile)
Ruolo: Ala destra / esterno di centrocampo
Altezza: 1,78 m
Squadra attuale: Ponte San Pietro (Eccellenza lombarda) – contratto fino al 30 giugno 2025
Presenze totali in carriera: 690
Gol totali: 136
Assist censiti: 59
Minuti in campo: 53.521
Carriera di Ferreira Pinto – presenze e gol ufficiali
| Stagione | Club | Categoria/Competizione | Pres. | Gol |
|---|---|---|---|---|
| Carriera professionistica | ||||
| 2000-01 | Lanciano | Serie C2 | 25 | 7 |
| 2001-02 | Lanciano | Serie C2 | 28 | 5 |
| 2002-03 | Lanciano | Serie C1 | 30 | 7 |
| 2003-04 | Cesena | Serie B | 39 | 12 |
| 2004-05 | Cesena | Serie B | 26 | 4 |
| 2005-06 | Perugia | Serie B | 35 | 4 |
| 2006-12 | Atalanta | Serie A + Coppa Italia | 141 | 15 |
| 2012-13 | Lecce | Serie A | 45 | 0 |
| 2013-14 | Varese | Serie B | 20 | 0 |
| 2014-15 (1ª parte) | Real Vicenza | Serie C | 16 | 0 |
| TOTALE PRO | 365 | 54 | ||
| Carriera nei dilettanti | ||||
| 2014-15 (2ª parte) | Ponte San Pietro | Eccellenza / Coppe | 30 | 8 |
| 2015-16 | Ponte San Pietro | Serie D | 31 | 7 |
| 2016-17 | Ponte San Pietro | Serie D | 33 | 9 |
| 2017-18 | Ponte San Pietro | Serie D | 34 | 8 |
| 2018-19 | Ponte San Pietro | Serie D | 32 | 10 |
| 2019-20 | Ponte San Pietro | Serie D | 22 | 7 |
| 2020-21 | Ponte San Pietro | Serie D | 28 | 9 |
| 2021-22 | Ponte San Pietro | Serie D | 29 | 9 |
| 2022-23 | Ponte San Pietro | Serie D | 28 | 8 |
| 2023-24 | Ponte San Pietro | Serie D | 34 | 10 |
| 2024-25* | Ponte San Pietro | Eccellenza (in corso) | 24 | 5 |
| TOTALE DILETTANTI | 325 | 82 | ||
| TOTALE CARRIERA | 690 | 136 | ||
dati Transfermarkt
Professionisti e dilettanti, due carriere in una
Se si scorre il lunghissimo tabellino di Ferreira Pinto (690 presenze) ci si accorge che la sua storia è in realtà doppia. C’è la carriera “da professionista”, 365 apparizioni e 54 gol fra Serie A, B, C, Coppa Italia e play-off: la scalata iniziata diciottenne a Lanciano, passata da Perugia e Cesena, culminata nell’agosto 2006 con l’esordio in A nell’Atalanta di Stefano Colantuono. A Bergamo diventa un instancabile treno sulla fascia: 141 partite, 15 reti e uno scudetto affettivo cucito sul petto dei tifosi nerazzurri. Poi l’ultima parentesi nella massima serie con il Lecce (2011-13) e un paio di stagioni fra B e C.
E c’è la carriera “romantica”, iniziata quando molti avrebbero appeso le scarpe al chiodo: dal 2014 Ferreira Pinto scende in Serie D e diventa bandiera del Ponte San Pietro. Qui – fra campionato, coppe e play-off dilettantistici – ha aggiunto altre 325 presenze e 82 gol, vestendo i panni del giocatore-chioccia. Oggi, a 45 anni, si definisce «una via di mezzo tra capitano, allenatore e papà di questi ragazzi», eppure continua ad allenarsi con lo stesso fuoco di quando sognava la A. «Ho quasi 700 partite in carriera e non ho nessuna intenzione di smettere», ripete con un sorriso che tradisce la passione mai sopita. Un ponte ideale – è il caso di dirlo – fra il calcio dei riflettori e quello dei campi di provincia, cucito addosso a chi non ha mai voluto tradire se stesso né l’identità di un’Atalanta fatta di fatica, sacrificio e corsa infinita sulla corsia destra.
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 23:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 21:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 20:58 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 19:00 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:36 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 15:15 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 13:15 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:08 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, subito dietro Milan e Napoli. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
