Un'importante pagina di storia sportiva si apre per la Castellanzese, pronta a diventare dal 1° luglio ufficialmente partner della prestigiosa DEAcademy Élite, il progetto fortemente voluto dall'Atalanta per rafforzare il proprio settore giovanile e scovare nuovi talenti sul territorio. Con questo accordo salgono così a tredici le società affiliate, cinque delle quali operano proprio in Lombardia.
LA MISSIONE: VALORIZZARE I GIOVANI - L'intesa prevede una stretta collaborazione tecnica e formativa, con l'obiettivo di supportare la crescita umana e sportiva dei giovani calciatori. L’Atalanta, rappresentata durante la conferenza stampa dal Responsabile DEAcademy Maurizio Marchesini, dal Responsabile Tecnico Stefano Bonaccorso e dal Responsabile Scouting della provincia di Varese Alberto Beretta, sarà costantemente presente a Castellanza per coordinare e monitorare l’attività pre-agonistica.
QUESTIONE D'IDENTITÀ - Il Presidente della Castellanzese, Alberto Affetti, ha espresso grande soddisfazione per l'accordo raggiunto: "Si tratta di una straordinaria opportunità per crescere e dare valore al nostro territorio. Abbiamo scelto uno slogan significativo, 'Questione d’identità', perché rispecchia perfettamente lo spirito di questa partnership. Siamo grati alla famiglia Percassi e al responsabile Roberto Samaden per la fiducia che ci hanno accordato e che siamo pronti a ripagare".
FORMAZIONE E TERRITORIO - Maurizio Marchesini, Responsabile DEAcademy, ha sottolineato il carattere formativo e non commerciale dell'iniziativa: "È un progetto che mira alla crescita del talento italiano, che sappiamo esistere e vogliamo valorizzare al massimo. Con la Castellanzese creeremo un punto di riferimento importante per il territorio e una palestra formativa per allenatori e giovani calciatori".
I GIOVANI, RISORSA FONDAMENTALE - Stefano Bonaccorso, storico Responsabile Tecnico dell’attività pre-agonistica nerazzurra, ha evidenziato la centralità dei giovani per il futuro del calcio: "I giovani rappresentano la nostra vera ricchezza. Investire su di loro significa puntare sul futuro, insegnando valori fondamentali come il rispetto e l’educazione sportiva".
UN ORGOGLIO NEROVERDE - Entusiasmo condiviso anche dal direttore sportivo della Castellanzese Salvatore Asmini: "Questa partnership con l’Atalanta rappresenta per noi motivo di orgoglio e stimolo continuo a migliorare. Vogliamo garantire una formazione completa e di altissimo livello ai nostri ragazzi".
L'alleanza tra Castellanzese e Atalanta segna l'inizio di un percorso comune, pronto a portare frutti importanti sul territorio e a lanciare nuovi talenti nel calcio professionistico.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 08:30 Scamacca è tornato: l’Atalanta riabbraccia il suo bomber
- 08:00 ZingoniaSulemana, la freccia della Dea: "Juric mi sta cambiando, ma il meglio deve ancora arrivare"
- 08:00 Esclusiva TAAtalanta, 118 anni di orgoglio. La Dea che ha insegnato all’Europa come si sogna
- 07:30 Sarri ridisegna la Lazio: 4-4-2 prudente per fermare l’Atalanta di Juric
- 07:15 ZingoniaDea, quattro assenti con la Lazio: Bellanova e Kossounou fuori, rientro possibile in Champions
- 07:00 Sulemana: "A 11 anni ho lasciato casa per inseguire un sogno. La mia forza? Testa, famiglia e... geni della velocità"
- 07:00 Ahanor, il tesoro dell’Atalanta e dell’Italia: in attesa del passaporto azzurro
- 06:45 Atalanta, quattro gare di fila a Bergamo: un filotto raro nella storia nerazzurra
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: «Una Juve più forte»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Ausilio «Gasperini un rimpianto»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Festa di compleanno con la Coppa di marmo
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Soccorso Leao"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca ritorna contro la Lazio e potrebbe giocare"
- 06:20 DirettaSERIE B, 8ª giornata / Il programma e classifica aggiornata. Modena in testa, segue il Palermo
- 00:45 Atalanta, ecco la statua dell’Europa League: pronta per essere svelata stasera nel compleanno dei 118 anni
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Guido Marilungo: “All’Atalanta una rivincita. Juric ha raccolto bene l’eredità di Gasperini”
- 22:51 Hateboer, nuova avventura in Francia: lascia il Rennes e vola al Lione
- 22:45 Esclusiva TAPaparesta accende Bergamo a TuttoAtalanta.com: “Con la Dea sogno la nascita della prima Polisportiva italiana”
- 22:05 Juric a Sport Mediaset: "Atalanta, gruppo intelligente e competitivo. Carnesecchi può diventare più forte di Svilar"
- 22:00 Milan, emergenza infortuni: Rabiot ko, lesione al polpaccio. Per Allegri un mese senza il suo faro
- 21:57 Calciomercato DeaPossibile colpo di scena Atalanta, Palestra può tornare già a gennaio!
- 21:55 Ventola su Lookman: "Promesse non rispettate, ha subito un’ingiustizia"
- 21:54 Sabatini: "L’Atalanta è più solida e completa, per la Lazio sarà dura"
- 21:30 ZingoniaCarnesecchi: "Con Juric sto imparando a rischiare di più, questa Atalanta ha tutto per arrivare lontano"
- 21:27 A Bergamo nasce “Sprint”: il nuovo spazio sportivo e gourmet firmato Cece e Simo
- 21:18 ZingoniaJuric: "Siamo solo all’inizio, ma questa squadra ha fame e identità"
- 21:15 Approvati il Piano di Audit per il 2025 e il nuovo Manuale delle Licenze UEFA
- 21:00 ZingoniaAtalanta, cinque ritorni d’oro per Juric: Zingonia si svuota, la Dea rinasce in vista della Lazio
- 20:45 UCL Atalanta-Slavia Praga: promo biglietti per il 118esimo compleanno
- 18:00 Esclusiva TAPaparesta a TA: "Juric e l’Atalanta esempio di gestione, il club viene sempre prima dei singoli"
- 15:15 Esclusiva TADomenica 19 ottobre, super apericena musicale al Palaspirà! Black & White Agency chiude il weekend di Spirano con un “svuota tutto” da applausi
- 14:45 'Spazio ai sogni' - Lega Calcio Serie A in campo con la Lega del Filo d'Oro
- 14:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gianluca Paparesta: "Atalanta esempio per tutti: gestione impeccabile e Società con mentalità vincente. Su Lookman..."
- 14:15 Sei convocati alla Selezione Nord per l'Italia U15
- 13:30 L’Italia fa il pieno di ascolti: oltre 7 milioni e mezzo di telespettatori per il match con Israele
- 13:30 Esclusiva TAPaparesta a TA: “A Bergamo sogno la prima Polisportiva italiana. Calcio e basket insieme, come Real e Barça"
- 13:00 Qualificazioni mondiali: già venduti 35.000 biglietti per il match di Milano con la Norvegia
- 12:30 Diritti tv mondiali. L’asta sarà aperta fino al 2 5novembre
- 12:00 Esclusiva TAPaparesta a TA: "VAR utile ma serve coraggio, l’arbitro deve restare protagonista"
- 11:15 Piccoli diventa sempre più grande e sogna San Siro: "Sono pronto"
- 10:30 Zaniolo: “All’Atalanta nessun problema con Gasperini. A Udine per rilanciarmi”
- 10:15 Cambiaghi, rinascita rossoblù: dall’infortunio al sogno azzurro, ora è l’arma segreta di Italiano
- 10:00 Totti, cuore Roma: “L’Inter è la più elegante, ma servirà l’elmetto. Cristante? Il giocatore che non tradisce mai”
- 09:30 Caso Lazio, l’Antimafia ascolta Rovella e Cataldi: si indaga sui rapporti tra curva e squadra
- 09:00 Donnarumma: “Il Milan può vincere lo Scudetto. Gattuso parla tanto e te lo senti addosso”
- 08:45 Lazio, mille volti per sfidare l’Atalanta: Sarri studia tre moduli per uscire dall’emergenza
- 08:30 Atalanta, doppio sold out in vista: New Balance Arena pronta a esplodere per Lazio e Slavia Praga
- 08:00 Marcolin: “Atalanta, scelta giusta con Juric. Con Retegui sarebbe da scudetto”
- 07:30 Atalanta da Mondiale: già quattro sicuri, ma il 2026 può diventare l’anno dei record
- 07:15 ZingoniaDea, abbondanza ritrovata: sette uomini gol e difesa al completo, Juric ora ha una squadra vera