Nel lungo Palmares della Primavera atalantina ci sono anche tre Coppe Italia conquistate: la prima nella stagione 1999-2000, la seconda in quella 2000-2001, la terza quella alzata nella stagione 2002-2003. Gian Carlo Finardi, Coordinatore Attività Agonistica Settore Giovanile, è il denominatore comune a tutte e tre queste vittorie: "Ho avuto la fortuna di vincere all'inizio degli anni 2000 tre Coppa Italia - spiega Finardi ai microfoni ufficiali del club -, però la soddisfazione più bella che in queste squadre sono ci sono stati giocatori che poi sono sono diventati calciatori professionisti in prima squadra, che è anche un po' lo scopo del nostro lavoro del settore giovanile". 

Qual è tra queste delle tre vittorie, quella che ha regalato più soddisfazioni e quella più difficile, insperata?
"Forse la seconda che abbiamo vinto contro il  Bari con una squadra che sulla carta poteva essere meno competitiva di altre, però ce la siamo giocata. In quegli anni abbiamo anche avuto la fortuna di aver avuto già in orbita prima squadra giocatori di talento del vivaio e, quando c'erano partite di questo spessore, scendevano per disputarle. Esempi?  C'erano Pinardi, Natali, Bellini che non erano stati aggregati al gruppo primavera, perchè a pieno regime con la prima squadra"

Mercoledì la possibilità di centrare la quarta Coppa Italia per il club.
"Arrivare fino in fondo fa piacere, sicuramente cercheremo di conquistare il trofeo. La finale ripaga il lavoro in team di tutto il vivaio dell'Atalanta. Sicuramente obiettivi raggiunti di questo livello consacra la direzione e il lavoro svolto fin ad oggi da tutti i nostri addetti ai lavori". 

Sezione: Giovanili / Data: Mar 03 maggio 2022 alle 17:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print