Il campo dello Sturm Graz, noto per la sua storia in Europa, vedrà stasera l'Atalanta cercare di scrivere un nuovo capitolo contro le squadre italiane. Ecco alcuni momenti chiave del passato dello Sturm - ripresi oggi da L'Eco di Bergamo - quando si sono scontrati con le potenze calcistiche italiane.

DOLCE RITORNO PER LE ITALIANE
Lo Sturm Graz, nel corso degli anni, ha ospitato varie squadre italiane, ma ha raramente avuto la meglio. L'ultima squadra italiana a far visita e a vincere in casa dello Sturm è stata la Juventus nel 2010/11. Dopo un iniziale pareggio dello Sturm, la Juventus ha ribaltato la situazione con testate vincenti da Bonucci e Amauri.

AMARO RICORDO CON IL PARMA
Nella Coppa Uefa del 1999/2000, i campioni uscenti del Parma sembrarono in vantaggio, ma due reti nello spazio di pochi minuti sconvolsero tutto. In un match frenetico, che ha visto gol, supplementari e decisioni arbitrali al centro dell'attenzione, il risultato finale fu un 3-3 che ha lasciato entrambe le squadre in bilico.

LA SFIDA LAZIO
'anno scorso, la Lazio è stata l'ospite dello Sturm in Europa League. Nonostante un gol annullato e un avversario in inferiorità numerica, la Lazio non riuscì a superare la resistenza dello Sturm, concludendo la gara in pareggio.

INTER, LA PRIMA VITTORIA
L'Inter, nel lontano 1998/99, ha fatto storia diventando la prima squadra italiana a vincere in casa dello Sturm in Champions League. In una serata gelida, Xavier Zanetti e Roberto Baggio segnarono per consegnare una vittoria storica all'Inter.

Con questi precedenti, l'Atalanta ha tutti i motivi per avvicinarsi alla gara di stasera con ottimismo, cercando di scrivere la sua storia contro lo Sturm Graz. La domanda rimane: riuscirà l'Atalanta a ripetere le gesta delle sue antenate italiane?

Sezione: I numeri / Data: Gio 26 ottobre 2023 alle 12:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print