Il derby tra Cremonese e Atalanta, in Serie A, si è rivelato una sfida equilibrata, con ben tre pareggi su cinque partite disputate, una vittoria per la squadra di casa e una per gli ospiti. Il bilancio dei gol è stato favorevole alla Cremonese, che ha segnato cinque reti contro le quattro dell'Atalanta.

La rivalità - analizza Footstats - tra le due squadre si è estesa anche alla Serie B, con ben undici sfide tra le due formazioni. In questo caso, i Violini hanno preso il largo sulla Dea per numero di vittorie e gol segnati complessivamente. Il capocannoniere del derby allo stadio Zini e in Serie A è Riccardo Maspero, autore di due reti per la Cremonese, mentre le quattro reti dell'Atalanta sono state segnate da quattro giocatori diversi. Attualmente, la Cremonese si trova in ultima posizione in classifica con 13 punti, di cui sei fatti in casa. L'Atalanta, invece, si trova a 45 punti, di cui 24 ottenuti in trasferta. Dopo quattro partite senza vittorie, la squadra di Bergamo ha ottenuto tre punti battendo l'Empoli 2-1.

Complessivamente, su sedici incontri disputati a Cremona tra Serie A e Serie B, la Cremonese ha ottenuto sette vittorie, sei pareggi e tre vittorie per l'Atalanta, con un totale di 25 gol fatti dalla Cremonese e 14 dall'Atalanta. La prima sfida tra le due squadre risale alla 5ª giornata della stagione 1930/1931, con un pareggio per 2-2, mentre l'ultima sfida a Cremona si è conclusa con una vittoria per 1-0 dell'Atalanta nella 15ª giornata della stagione 2005/2006.

Sezione: I numeri / Data: Gio 30 marzo 2023 alle 17:36
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print