Il pareggio per 1-1 tra Fiorentina e Atalanta all'Artemio Franchi è stato utile sia dal punto di vista della classifica che del morale della squadra. Nonostante la prestazione non sia stata brillante - prova a rivivere il match L'Eco di Bergamo in uno special focus d'approfondimento in apertura -, questo risultato ha dimostrato una reazione positiva dopo la sconfitta casalinga contro il Bologna. L'Atalanta è ancora in corsa per l'Europa che conta, ma è necessario che i giocatori mostrino maggiore rapacità in attacco, in particolare il tandem colombiano.

Gasperini ha scelto un approccio tattico pragmatico - si legge -, organizzando la squadra con un baricentro basso e puntando sull'equilibrio. Questa scelta ha limitato gli spazi per la Fiorentina e ha permesso all'Atalanta di reagire con grinta dopo il pareggio su rigore. Il gruppo ha dimostrato solidarietà e compattezza nei momenti difficili, segnali importanti per il proseguo della stagione. La Dea ha mostrato difficoltà nella fase offensiva, con errori tecnici che hanno vanificato le ripartenze e un'insufficiente intensità e brillantezza. Per avere successo negli ultimi otto turni, la squadra dovrà recuperare lo smalto necessario. Inoltre, la condizione fisica è apparsa meno brillante rispetto alla Fiorentina, nonostante i nerazzurri abbiano corso di più e più velocemente.

La prestazione dell'Atalanta a Firenze è un segnale di buon auspicio e una reazione adeguata dopo la sconfitta contro il Bologna, però raggiungere l'Europa che conta, è fondamentale che le punte atalantine, soprattutto l'apporto di Muriel-Zapata quando chiamato in causa, diventi più efficace e significativo in vista del finale di stagione.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: I numeri / Data: Gio 20 aprile 2023 alle 21:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print