La sosta per le nazionali ha coinvolto diversi giocatori dell’Atalanta, con minutaggi che potrebbero influenzare le prossime scelte di formazione di Gian Piero Gasperini. Mentre alcuni sono stati protagonisti assoluti, altri hanno visto meno minuti sul campo. In un momento in cui il calendario si fa fitto, il rientro dei nazionali a Zingonia è l’occasione per analizzare il loro stato di forma e valutare le prospettive per il futuro immediato.
SULEMANA: IL PIÙ IMPIEGATO TRA I NAZIONALI
180 minuti per il ghanese meno impiegato in nerazzurro. A sorpresa, il giocatore di movimento meno utilizzato in stagione dall’Atalanta, Sulemana, è stato il più presente nelle partite con la sua nazionale. Il ghanese ha accumulato 180 minuti in due gare, dimostrando la fiducia del suo ct, nonostante il Ghana abbia mancato la qualificazione alla Coppa d’Africa. Con soli 28 minuti giocati in nerazzurro finora, Sulemana ha sfruttato questa pausa per ritrovare ritmo e mettere minuti nelle gambe, anche se difficilmente sarà titolare nella prossima sfida contro il Parma.
I PROTAGONISTI: RETEGUI E SAMARDZIC
Due gare da titolari per l’italiano e il serbo. Mateo Retegui e Lazar Samardzic si sono distinti con le rispettive nazionali, partendo titolari in entrambe le partite. Tuttavia, entrambi sono stati sostituiti in ogni incontro, totalizzando rispettivamente 135 e 145 minuti. La stanchezza potrebbe condizionare le scelte di Gasperini, ma il loro impatto in campo resta significativo, consolidando il ruolo di entrambi nel progetto nerazzurro.
IL RUOLO DI RUGGERI E DEGLI ALTRI NAZIONALI
Ruggeri in crescita, Lookman e Hien in gestione. Con 106 minuti accumulati, Matteo Ruggeri ha giocato una gara da titolare e una da subentrato con l’Under 21, continuando il suo percorso di crescita. Lookman e Hien, invece, hanno avuto meno occasioni: entrambi hanno disputato 90 minuti in una sola partita, rientrando anticipatamente a Zingonia. Anche Pasalic, con 69 minuti divisi su due gare, ha avuto un ruolo più marginale rispetto agli altri, ma resta un elemento chiave per l’Atalanta.
FATICA E ROTAZIONI: LE SCELTE DI GASPERINI
La stanchezza inciderà sulle formazioni? La gestione delle energie sarà cruciale nelle prossime settimane. Con Sulemana certamente destinato alla panchina e Samardzic, Retegui e Ruggeri reduci da un minutaggio abbondante, Gasperini potrebbe optare per rotazioni mirate per affrontare l’intenso calendario. Il gruppo è ormai quasi al completo a Zingonia, con Sulemana atteso a breve, pronto a rimettersi a disposizione.
La sosta per le nazionali - analizza L'Eco di Bergamo - ha offerto importanti indicazioni sullo stato di forma dei giocatori dell’Atalanta. Tra chi ha messo minuti nelle gambe e chi è rientrato con il minimo sforzo, il lavoro a Zingonia sarà decisivo per definire le strategie future. Con un calendario fitto di impegni, la gestione delle energie potrebbe diventare il vero punto di forza per mantenere alta la competitività della squadra.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luciano Bodini: "Lookman indispensabile, Carnesecchi da Nazionale. Atalanta? Primo amore"
- 00:45 Maurizio Ganz: "L’Atalanta può sorprendere anche in Champions"
- 00:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Maldini pronti dal 1'
- 23:10 Bigliardi avverte: "Atalanta, niente pessimismo. Juric uomo giusto, ma col PSG capiremo di più"
- 22:50 Como sprecone, il Genoa ringrazia: da gioiello di Nico Paz al pari di Ekuban nel recupero
- 22:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 22:00 Atalanta, primo sorriso con Juric: il Lecce crolla dopo il gol di Scalvini
- 21:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"
- 21:30 De Roon lancia la quarta maglia (tropicale): il capitano dell’Atalanta fa impazzire i Social
- 21:22 Dea, la scossa giusta prima di Parigi: De Ketelaere illumina, Juric torna al successo
- 21:00 De Ketelaere, è l’anno della verità: l’Atalanta lo aspetta leader
- 21:00 Juric, la sua prima vittoria parla la lingua di De Ketelaere e Krstovic
- 20:45 ZingoniaDea, verso il PSG: lavoro personalizzato per Kolasinac, Lookman ed Ederson
- 20:29 Pasalic festeggia le 300 con la Dea, l’agente Naletilic: "Ha scelto l’Atalanta, qui è felice"
- 20:20 PSG-Atalanta, info tifosi nerazzurri a Parigi
- 20:14 Verona e Cremonese non si fanno male: 0-0 al Bentegodi, Audero decisivo
- 18:30 Como-Genoa chiude il turno di Serie A. Precedenti e curiosità
- 18:00 Atalanta U23-Crotone, i tagliandi della partita
- 17:30 Cremonese a Verona per continuare a sognare
- 17:00 Champions League: Inter e Juventus vedono il successo all’esordio, su William Hill quote da impresa per Atalanta e Napoli
- 15:37 Vivaio, due giovani convocati nelle Nazionali di categoria
- 14:35 Atalanta, contro il Lecce c’è stato l’esorido in A per un classe 2003
- 12:45 Gravina avvisa: "Italia-Israele si gioca, rinunciare significherebbe dire addio al Mondiale"
- 12:30 Serie A, la classifica marcatori - Thuram si conferma davanti a tutti, poi CdK
- 12:00 De Ketelaere, doppiette da specialista: con il Lecce firma la quinta in Serie A
- 11:45 Ethan Mbappé, primo gol tra i professionisti: il fratello minore di Kylian segna col Lilla al 98’
- 11:30 PSG-Atalanta, l'arbitro è svizzero. Ecco la classe arbitrale designata
- 11:15 DirettaLigue1 - Il punto dopo la 4ª giornata, risultati e classifica
- 11:15 DirettaPremier League - Il punto dopo la 4ª giornata, risultati e classifica
- 11:15 DirettaBundesliga - Il punto dopo la 3ª giornata, risultati e classifica
- 11:15 DirettaLaLiga - Il punto dopo la 4ª giornata, risultati e classifica
- 11:00 Eurorivali - Psg a punteggio pieno in Ligue1, il tabellino della sfida vinta contro il Lens
- 10:30 VideoAtalanta U23-Team Altamura 0-0: highlights
- 10:30 PSG, ansia per Kvaratskhelia verso l’Atalanta
- 09:45 Juric dopo il poker al Lecce a DAZN: "Atalanta affamata, ora fiducia anche per il PSG"
- 09:45 Arbitraggio severo ma equilibrato: nessun giallo e gol di Scalvini regolare
- 09:26 Dea, la scossa di Juric: nuovi protagonisti e vecchie certezze per un successo che pesa
- 09:23 Atalanta, festa a Bergamo: la Nord ignora Lookman e spinge la Dea verso il 4-1
- 09:19 3ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:18 2ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:16 1ª Categoria al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata
- 09:15 Promozione al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata. Sonora sconfitta per l'Almè
- 09:15 Eccellenza al via, risultati e classifica dopo la 1ª giornata. Pareggio esterno per il Ponte SP Mapello
- 08:36 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 2ª giornata
- 08:20 Atalanta travolgente: De Ketelaere e Zalewski illuminano, Lecce annichilito a Bergamo
- 07:55 SERIE B, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. In quattro a guidare la cadetteria
- 07:52 DirettaSERIE C, gir. C - Pesante sconfitta del Catania a Cosenza, risultati e classifica dopo la 4ª giornata
- 07:51 DirettaPRIMAVERA 1, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Genoa al comando, Baby Dea subito dietro
- 07:50 DirettaSERIE D, gir. B - Folgore Caratese e Chievo a punteggio pieno, risultati e classifica dopo la 2ª giornata
- 07:50 StraBergamo, la città si colora: in diecimila alla 47ª edizione tra sport, solidarietà e festa collettiva