Secondo uno studio condotto dal Centre international d'étude du sport (Cies), l'Atalanta si colloca al quinto posto tra le squadre italiane per utilizzo di giocatori Under 20. L'indagine - ripresa anche da L'Eco di Bergamo -, basata sull'analisi di 1.168 club in 76 campionati di tutto il mondo, ha preso in esame l'impiego di calciatori sotto i vent'anni negli ultimi cinque anni.

Con una percentuale del 2,4%, la Dea si trova appaiata all'Udinese nella classifica della Serie A, preceduta da Empoli (4,8%), Verona (3,8%), Bologna (3,5%) e Roma (2,8%). In coda alla classifica, il Napoli con uno 0,1%. Riguardo al numero di Under 20 schierati nel quinquennio, l'Atalanta si posiziona al secondo posto con 17 giovani utilizzati, dietro al Bologna che ne conta 22. Tra questi, Scalvini e Højlund sono stati impiegati quest'anno.

Le presenze complessive dei giovani atalantini sono 188, superate solamente da Verona, Spezia (191) ed Empoli (190). In termini di percentuale, l'Atalanta occupa il 43° posto tra i principali cinque campionati europei, con il Borussia Dortmund in testa (12,5%). A livello mondiale, il club danese Nordsjaelland guida la classifica con una percentuale del 37%.

Sezione: I numeri / Data: Sab 15 aprile 2023 alle 17:00
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print