Atalanta-Lecce 1-2 (4' Ceesay, 74' Blun, 87' Hojlund)

Musso 5 - Ceesay lo sorprende dopo quattro minuti con un tiro da fuori che sembrava tutto fuorché imparabile. È una domenica un po' storta e l'argentino fa più volte gelare il sangue ai tifosi sia nelle uscite sia col pallone fra i piedi. Può fare ben poco, invece, sull'incornata di Blin che vale il raddoppio.

Toloi 5,5 - Toloi e l'Atalanta non riescono a costruire dal basso con fluidità e precisione, soffrendo non poco il pressing asfissiante degli attaccanti salentini. Non ha colpe dirette sui due gol.

Demiral 5 - Ceesay si gira proprio su di lui in occasione della rete che sblocca il match dopo appena 4 minuti. Non ha vita facile dinanzi alla maggiore mobilità dello stesso gambiano (Dal 75' Palomino 6 - Entra in campo subito dopo il secondo gol del Lecce e prova ad aiutare la sua Atalanta a rimontare mettendoci tutta la sua esperienza).

Djimsiti 6 - Nessuna sbavatura particolare per il centrale albanese, sicuramente il migliore nel terzetto titolare dei nerazzurri.

Zappacosta 5,5 - Non riesce a ripetere l'ottima prestazione di Roma, spingendo ben poco sulla fascia destra. Gasperini non lo toglie certo a caso al 45' (Dal 46' Soppy 5,5 - Il cambio di marcia non arriva neanche con l'ingresso in campo dall'ex Udinese, perché su quella fascia anche nella ripresa l'Atalanta costruisce ben poco).

Ederson 5,5 - Qualche buona giocata, ma anche tanti momenti vuoti all'interno di una partita in cui Gasperini gli chiedeva molto di più (Dal 76' Vorlicky 6 - Il talento ceco classe 2002 entra in campo con grande personalità e voglia di mettersi in mostra. Incide poco, ma mostra le stimmate del predestinato).

Koopmeiners 6 - È il cervello dell'Atalanta, l'uomo che chiama i movimenti dei compagni e dirige l'orchestra nerazzurra.

Maehle 5,5 - Meglio di Zappacosta in termini di determinazione e intensità, anche se nel primo tempo fallisce un rigore in movimento davanti a Falcone.

Lookman 6 - Il nigeriano dà l'impressione di poter fare male ogni volta che la palla transita dalle sue parti. Nel primo tempo ha poche occasioni, in apertura di ripresa si vede annullare un gol per fuorigioco

Hojlund 6 - Soffre la marcatura a uomo di Baschirotto, che finisce per non farlo ragionare con un pressing costante. Nel finale riapre la partita con una scivolata determinata, ma non basta.

Boga 6 - L'Atalanta cerca spesso di affidarsi a lui per estrarre il coniglio dal cilindro magico. I palloni giocati sono tanti, anche perché l'ex Sassuolo si muove su tutto il fronte offensivo per sbarazzarsi della marcatura di Hjulmand. Alla fine però non riesce a incidere (Dal 67' Muriel 6 - Il colombiano suona la carica con la sua fantasia e nel finale rischia anche di trovare il pareggio, ma Falcone gli dice di no con un super intervento).

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 19 febbraio 2023 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print