ATALANTA

Musso 6 - Praticamente inoperoso nel primo tempo, non può fare molto sul vantaggio spezzino. Poi guarda gli altri giocare, da spettatore non pagante. Agudelo lo chiama al tuffo, nemmeno troppo difficile. Imparabile anche la volée di Bourabia.
Toloi 5,5 - Subisce un tunnel nell'occasione del gol di Gyasi, con Bastoni che riesce a bucarlo. È il primo a tirare in porta con un colpo di testa, con Dragowski bravo ad arrivarci. Nella ripresa perde un pallone sanguino per il 3-2 spezzino.
Djimsiti 7 - Tranquillo nel controllare Shomurodov, fa un grandissimo recupero a dieci minuti dalla fine quando l'uzbeko sembrava pronto a calciare in porta.
Scalvini 6 - Sfortunato, chiude un triangolo con Bastoni che lo manda in porta per il momentaneo 1-0. Qualche sbavatura, ma anche tanto agonismo per arrivare a galleggiare sulla linea dei centrocampisti (dal 67' Palomino sv (dall'83' Demiral sv)).
Maehle 6 - In un paio di circostanze prova ad affondare, il suo tiro al volo è bello stilisticamente ma impreciso. Di fronte ha Amian ma spesso Agudelo lo raddoppia. Bellissimo il cross che pesca dall'altra parte Zappacosta (dal 90' Soppy sv).
De Roon 6,5 - Tiene in gioco Gyasi in occasione del gol, si riscatta con una fiondata al volo che finisce all'angolino basso dove Dragowski non può proprio arrivare.
Koopmeiners 6 - Di maniera e con il goniometro, prova a fare da quaterback sciabolando per i compagni.
Zappacosta 7 - Qualche scorribanda sulla destra, Reca va quasi sempre in affanno. Al momento del cross però non trova mai un compagno di squadra, così prova a mettersi in proprio: gol dalla distanza, colpo di testa che finisce la traversa solo perché Dragowski alza la traiettoria.
Pasalic 6 - Il solito incursore tra centrocampo e attacco, troverebbe il gol ma Muriel è in fuorigioco sul suo tocco (dal 67' Ederson sv).
Zapata 6,5 - Ingaggia una lotta greco-romana con Wisniewski, spesso l'arbitro lo penalizza non fischiando i modi rudi dell'avversario. Ha comunque sprint che non si vedevano da parecchio.
Muriel 6 - Cerca di togliersi la ruggine da dosso, con risultati alterni. Si vede poco, ma poi ha il grande merito di segnare il terzo gol dalla zolla, come un tiratore scelto (dal 67' Boga sv)

Gian Piero Gasperini 6 - Soffre molto nel finale, anche se la sua squadra - a tratti - assomiglia a quella degli anni scorsi. Forse arriva con un po' di braccino, ma è la terza vittoria consecutiva e il quarto posto, aspettando le altre, è una grande soddisfazione.

SPEZIA (a cura di Paolo Lora Lamia)

Dragowski 6,5 - Se lo Spezia resta in partita fino alla fine, lo deve in gran parte ad alcuni suoi ottimi interventi con cui tiene a galla la squadra. Non ha invece responsabilità sui 3 gol subiti.

Amian 5 - Dalla sua parte l'Atalanta spinge molto, riuscendo quasi sempre ad andare al cross servendo quindi palloni invitanti per le punte. Dal 66' Ferrer 6 - Entra in una fase del match in cui l'Atalanta attacca con meno frequenza dalla sua parte, svolgendo al meglio il suo compito.

Wisniewski 5,5 - Dopo un buon inizio di gara, risulta più volte in difficoltà soprattutto tra il pareggio di De Roon e la prima fase della ripresa.

Nikolaou 5,5 - Insieme a Wisniewski forma una diga che traballa in più occasioni, arrivando spesso in ritardo su palloni contesi con gli attaccanti avversari.

Reca 5 - Piuttosto timido sulla fascia sinistra, sia sul piano della spinta che nel duello con uno Zappacosta in ottima giornata.

Bourabia 6,5 - Dà buona sostanza alla mediana, fermando qualche azione atalantina. Talvolta si propone anche in avanti, come quando segna il 3-2. Dall'83' Verde sv.

Ampadu 5 - Soffocato dal costante pressing atalantino, perde diversi palloni rischiosi e non riesce praticamente mai ad avviare la manovra dei liguri. Dal 57' Ekdal 6 - Rispetto al compagno che sostituisce, il contributo dato in mezzo al campo è decisamente maggiore.

Bastoni 5,5 - L'assist per il momentaneo 0-1 di Gyasi è l'unica nota lieta, in una prova nel complesso insufficiente in entrambe le fasi da parte sua. Dal 57' Esposito 6 - Buon impatto sulla gara, per freschezza data alla mediana e per qualche pallone invitante servito in area.

Agudelo 6 - Entra nell'azione del gol dello 0-1, giocando per il resto una partita, più di sacrificio che di pericolosità negli ultimi metri. Dall'83 Krollis sv.

Shomurodov 6 - Dopo una prima parte di gara piuttosto in ombra, migliora soprattutto sul piano del lavoro per i compagni. Suo, infatti, il passaggio peer il 3-2 di Bourabia.

Gyasi 6,5 - In uno Spezia quasi mai pericoloso, ha il merito di sbloccare il match. Per il resto, un buon lavoro in fase di non possesso.

Leonardo Semplici 5,5 - La buona reazione nel finale, dopo la rete di Bourabia, non basta. Squadra in balia dell'Atalanta per larghi tratti del match: per arrivare alla salvezza, serve altro.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 04 maggio 2023 alle 08:10
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print