Roma-Atalanta 1-1 (8' Koopmeiners, 39' rig. Dybala)
Rui Patricio 6,5 - Il portiere portoghese non può nulla sul gol del vantaggio nerazzurro firmato da Koopmeiners dopo otto minuti, ma al 23' salva letteralmente il risultato su De Ketelaere, evitando un 2-0 che avrebbe potuto compromettere la partita già nel primo tempo.
Mancini 6,5 - Leader della difesa capitolina con una personalità da veterano, fa sentire i tacchetti agli attaccanti troppo leggeri dell'Atalanta. Tiene botta anche quando il livello di difficoltà si alza, con l'ingresso in campo di Scamacca nella ripresa.
Llorente 6 - Leggermente meno solido rispetto al compagno di reparto, ma comunque provvidenziale sul bolide di Holm a fine primo tempo (Dal 47' Huijsen 6,5 - Mourinho lo fa esordire appena un giorno dopo il suo annuncio ufficiale e la sua risposta decisa fa sicuramente ben sperare. Impegna Carnesecchi al volo al 56' mostrando una personalità che poco si addice a un 18enne).
Kristensen 6 - Mourinho gli ha ormai consegnato un posto fisso nella difesa giallorossa e il danese anche contro l'Atalanta gioca tutto sommato una buona gara. Non brilla, ma neanche demerita.
Karsdorp 6 - Koopmeiners svetta in area proprio su di lui in occasione dello 0-1 atalantino, ma l'olandese si redime sempre nel primo tempo causando il rigore dell'1-1. Mezzo voto in meno, mezzo voto in più (Dal 66' Celik 5,5 - Il turco non smuove particolarmente gli equilibri sulla fascia destra della Roma).
Bove 6,5 - Il giovanissimo centrocampista della Roma non ha paura di niente, neanche dei fisici palleggiatori della Dea, contro i quali lotta, crea gioco e cerca costantemente di trovare il coniglio dal cilindro. Intelligente l'apertura per Spinazzola che per poco nel finale non porta al 2-1 di Lukaku.
Cristante 5,5 - Nella sua gara c'è come al solito tanto lavoro sporco, ma tra i reparti della Roma stavolta appare un po' troppa distanza. Da lui ci si poteva aspettare qualche verticalizzazione in più.
Pellegrini 6 - Subisce un brutto colpo dopo 3 minuti, ma stringe i denti e chiama Dybala a diversi duetti nello stretto. Fa ammonire Scalvini e, pur calando alla distanza, disputa 70 minuti di buona fattura (Dal 72' Paredes 6 - L'argentino entra in campo per portare maggiore ordine e, nonostante il match vada ormai tranquillamente verso l'1-1, la sua presenza dà sicuramente un po' di respiro alla Roma).
Zalewski 6 - C'è anche lo zampino del laterale polacco nell'azione che porta al rigore dell'1-1. Per il resto si segnalano un paio di sgroppate sulla fascia e un tiro senza troppe pretese dalla distanza (Dal 65' Spinazzola 6 - Il suo invito per Lukaku dalla sinistra all'80' avrebbe meritato una sorte senza dubbio differente).
Dybala 7 - La luce, che si accende e si spegne. La Joya è il cervello della Roma di Mou: cerca e trova Lukaku quando e come vuole, poi segna lui stesso l'1-1 dal dischetto spiazzando totalmente Carnesecchi su rigore (Dall'84' El Shaarawy s.v.).
Lukaku 6 - È suo il primo squillo del match, anche se una deviazione gli impedisce di concludere coi tempi giusti poco prima del vantaggio nerazzurro. Nella partita del centravanti belga c'è tanto sacrificio, così come tanto movimento, ma l'errore all'80' e in generale la poca (insolita) lucidità sotto porta alla fine pesano non poco.
José Mourinho 6 - Chiamato a riscattare il ko con la Juventus e a mettere a tacere le voci sul futuro, proprio poche ore dopo l'addio a sorpresa di Tiago Pinto, lo Special One manda in campo la miglior Roma possibile e con l'Atalanta se la gioca a viso aperto, anzi apertissimo. Ricarica i suoi dopo il gol subito a freddo, trova un pareggio meritato e lancia l'ennesimo giovane (Huijsen) appena qualche ora dopo il suo trasferimento ufficiale nella capitale.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 23:45 Calciomercato DeaIl Borsino dell'Atalanta al 14 luglio: il punto delle operazioni tra acquisti & cessioni
- 23:35 Cena speciale in Città Alta per i neo sposi Scamacca e Carnesecchi: cenetta... "a cinque" prima del raduno!
- 22:36 Tomiyasu-Arsenal, addio amaro: il giapponese è sul mercato a costo zero. Ma...
- 22:31 Calciomercato DeaAtalanta, concorrenza agguerrita per Richard Rios: Roma in pressing, rilancio pronto
- 22:30 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, ci siamo: pronto il ritorno a Bergamo
- 22:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - L'Atalanta blinda Palestra: servono almeno 30 milioni per il baby talento
- 22:15 Lo Spezia blinda Elia e tratta Oliveri con l’Atalanta: incrocio di mercato col Venezia
- 22:00 La bergamasca Michela Persico e Flavio Briatore, nuova coppia all’orizzonte? Spunta il clamoroso retroscena
- 22:00 Serie C 2025/26 al via: gironi ufficiali il 25 luglio, l'Atalanta U23 tra girone B o C
- 22:00 VideoDea, primo giorno di visite mediche: entusiamo e tanta ambizione per la nuova stagione
- 21:54 Primavera, il programma deli test precampionato
- 21:50 Intrigo Lucca, Pierpaolo Marino non ha dubbi: "Attenzione ai bluff dell’Udinese"
- 21:45 ZingoniaJuric rivoluziona l’Atalanta: Veloso e Paro nel nuovo staff tecnico
- 21:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 21:30 Calciomercato DeaCessione monstre Retegui, Lookman ed Ederson verso la conferma?
- 21:15 ZingoniaAtalanta, via al ritiro a Zingonia: ecco la lista ufficiale dei convocati di Ivan Juric
- 21:13 Primavera, si riparte: Bosi e il suo staff pronto alla nuova stagione
- 21:09 Osimhen diserta il raduno del Napoli con un certificato medico: cessione imminente?
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - McAtee-Eintracht, occhio Atalanta: il gioiello del City valuta la Bundesliga
- 21:00 Modric-Milan, ufficiale il colpo rossonero: "Un campione infinito per Pioli"
- 20:45 Lecco e Atalanta, asse di mercato attivissimo: cinque nerazzurri verso il Lago
- 20:30 Atalanta regina delle plusvalenze: l’arte di vendere bene che fa grande la Dea
- 19:52 Calciomercato DeaAtalanta e Spezia, asse caldissimo: dopo Vlahovic arriva anche Cittadini
- 19:00 Padoin nuovo tecnico della Juventus Primavera: "Voglio far crescere i ragazzi, non vedo l'ora di iniziare"
- 18:00 Salernitana, è fatta per un ex attaccante dell'Atalanta
- 17:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 16:52 Esclusiva TATA - Dea, visite mediche: arrivano CdK, Kossounou, Samardzic e Maldini
- 16:47 Cittadella, tesserato un difensore cresciuto nel vivaio atalantino
- 16:00 ZingoniaAtalanta U23, inizia la nuova stagione: domani lo start agli ordini di Bocchetti
- 15:15 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 15:00 Atalanta, follia per l'abbonamento nerazzurro: Roberta, 40 ore di fila per un sogno
- 14:32 Atalanta, futuro in Turchia per Moustapha Cissé: il Kocaelispor fa sul serio
- 14:32 Esclusiva TADea, primo giorno e visite mediche al via per i nerazzurri: le foto
- 14:12 Atalanta, affondo su Parmiggiani: il talento saluta il Milan, futuro da scrivere
- 14:01 Carnesecchi diventa papà: doppia gioia per il portiere nerazzurro!
- 13:54 Serie C, il punto sulle panchine della prossima regular season 2025-26
- 13:50 Sampdoria, via all’era Donati: un ex per ripartire dopo la tempesta
- 13:46 Obiettivi Dea - Napoli-Udinese, oggi summit decisivo per Lucca: Conte lo aspetta
- 10:30 Calciomercato DeaColpo inglese in vista? Occhi puntati sul gioiello del City McAtee
- 09:30 Calciomercato DeaL’Atalanta studia il post-Retegui: caccia a un bomber, ma potrebbero arrivarne due
- 09:15 Atalanta, ecco perché Sportiello può risolvere i problemi della lista Champions
- 09:00 VideoMaresca e il Chelsea nella storia: dominio totale sul PSG, è trionfo nel Mondiale per Club
- 08:45 Conte pigliatutto: è lui l'allenatore più pagato della Serie A! Juric nono
- 08:00 Calciomercato DeaAtalanta, sprint per Mikautadze: come cambia il mercato della Dea
- 07:45 Atalanta, è tempo di rientrare dalle vacanze: matrimoni, safari e dolci novità
- 07:00 ZingoniaAtalanta, oggi si apre il capitolo Juric: tra eredità, ambizioni e nuove sfide
- 06:45 ZingoniaScamacca scalpita: l’Atalanta gli consegna le chiavi dell’attacco
- 06:45 Calciomercato DeaBeffa Diouf: l’Atalanta poteva (e doveva) fare di più
- 06:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Diouf saltato, virata immediata su Kostic: ora è lui l’obiettivo numero uno
- 01:15 Napoli, ultimatum al Galatasaray: "Oggi si decide il destino di Osimhen"