Risultato finale: Shakhtar Donetsk-Atalanta 0-3
SHAKHTAR DONETSK (Pagelle a cura di Andrea Carlino)
Riznyk 5 - Serata da incubo per l'estremo difensore ucraino, impotente sui tre gol subiti ma poco reattivo in diverse circostanze. La sua insicurezza si trasmette a tutta la retroguardia, contribuendo alla disfatta della squadra.
Bondar 4,5 - Prestazione da dimenticare per il centrale, costantemente in affanno contro gli attaccanti dell'Atalanta. Perde diversi duelli aerei e non riesce mai a prendere le misure agli avversari, lasciando voragini nella difesa.
Ghram 4 - Un debutto in Champions da incubo per il giovane difensore. Spaesato e fuori posizione, viene sostituito all'intervallo dopo 45 minuti di pura sofferenza. Dal 46' Konoplia 5.5 - Entra e sfiora subito il gol, mostrando più intraprendenza del compagno sostituito. Non basta però a cambiare le sorti del match.
Matviyenko 5 - Il più esperto del reparto difensivo non riesce a guidare i compagni. Qualche buona chiusura non compensa le numerose sbavature e la mancanza di leadership in un momento critico.
Gomes 5 - Sulla fascia destra non riesce mai a contenere le scorribande avversarie. In fase offensiva è praticamente nullo, limitandosi a passaggi scontati e privi di pericolosità. Dal 63' Kevin 5 - Il suo ingresso non cambia l'inerzia della partita, ormai compromessa.
Kryskiv 5 - Sovrastato dal centrocampo atalantino, non riesce mai a dettare i tempi di gioco. Perde troppi palloni in zone pericolose, facilitando le ripartenze avversarie.
Stepanenko 5 - Il capitano affonda con la nave. Non riesce a fare da diga davanti alla difesa e viene sistematicamente saltato dagli inserimenti dei centrocampisti bergamaschi. Dal 63' Bondarenko 5.5 - Porta un po' di energia in mezzo al campo, ma ormai è troppo tardi per cambiare le sorti dell'incontro.
Pedro Henrique 4,5 - Sulla fascia sinistra è un fantasma. Non riesce mai a proporsi in fase offensiva e in difesa soffre tremendamente le incursioni di Bellanova.
Sudakov 5.5 - L'unico a salvarsi parzialmente dal naufragio collettivo. Qualche spunto interessante e un paio di conclusioni pericolose, ma troppo poco per incidere sul risultato.
Zubkov 4,5 - Isolato e mai servito dai compagni, non riesce a creare pericoli alla difesa atalantina. La sua prestazione opaca riflette le difficoltà offensive della squadra. Dal 76' Newertton 5 - Entra a giochi ormai fatti, senza possibilità di incidere.
Eguinaldo 4,5 - Il giovane attaccante brasiliano viene letteralmente cancellato dalla difesa bergamasca. Non riesce mai a rendersi pericoloso e perde sistematicamente i duelli con i difensori avversari. Dal 63' Traoré 5.5 - Porta un po' di vivacità all'attacco, ma ormai la partita è compromessa.
Marino Pusic 4 - La sua squadra viene letteralmente travolta dall'Atalanta. Le sue scelte tattiche si rivelano fallimentari e non riesce mai a trovare contromisure efficaci. Una serata da dimenticare che mette in luce tutti i limiti della sua squadra in ambito europeo.
ATALANTA
Carnesecchi 6 - Inoperoso, osserva i suoi compagni fare a fette la difesa dello Shakhtar. Pomeriggio tranquillo.
Kossounou 6 - Gioca sempre d'anticipo, con ottimo tempismo. Gli avversari sono poca roba ma è sempre attento quando viene chiamato in causa. Dall'83' Godfrey s.v..
Djimsiti 7 - Guida la difesa con personalità, si prende il lusso di sbloccare la sfida e segnare il primo gol in Champions League. Un primo tempo da sogno. Dal 46' Pasalic 6 - Dà vitalità al centrocampo, mancano i soliti inserimenti offensivi perché ha compiti più difensivi.
Kolasinac 6,5 - II più aggressivo del trio difensivo, suo l'assist per il raddoppio di Lookman allo scadere del primo tempo. Conosce bene lo stadio e si esalta.
Bellanova 6,5 - Dopo un inizio in sordina si scioglie come tutta l'Atalanta e diventa un fattore. Primo gol in Champions, tanta corsa: un giocatore già importantissimo per Gasperini. Dal 75' Cuadrado 6 - Prova a rendersi utile con un paio di discese sulla fascia destra. Subito in partita.
De Roon 6,5 - Centrocampista o difensore centrale, il risultato non cambia: il professore è sempre lui, gli altri possono solo imparare.
Ederson 6,5 - Muscoli, polmoni, corsa e intensità. Il brasiliano è l'uomo a tutto campo: pressa, recupera palloni, serve assist. Prestazione totale.
Zappacosta 6,5 - Si scatena dopo un primo tempo con il freno tirato: assist per Bellanova e palo dopo una percussione solitaria. Percorre mille volte la corsia mancina, non si ferma mai.
Samardzic 6,5 - Non sente la pressione, anzi. È lui che dà la scossa insieme a Lookman a un'Atalanta che entra in campo troppo sicura di sé. Qualche spunto davvero interessante e un controllo di palla da fuoriclasse.
De Ketelaere 5,5 - Forse l'unica nota stonata in una serata perfetta per la Dea. Il belga si muove molto ma è il meno pericoloso tra gli attaccanti e deve ancora rimandare l'appuntamento con il gol. Dal 60' Retegui 5,5 - Cerca molto l'attacco alla profondità ma i compagni non lo servono praticamente mai. Mezzora non proprio indimenticabile.
Lookman 7 - La vera stella di questa meravigliosa squadra. Quando decide di entrare in partita sono dolori: le sue conclusioni sono sempre pericolose, un gol e una traversa sono quasi il minimo sindacale. Dal 60' Zaniolo 6 - Ha voglia e si vede. Scaglia subito un missile che si spegne di poco a lato, poi cerca forse un po' troppo la giocata personale.
Gian Piero Gasperini 7 - Chiede di aggredire, di attaccare e di segnare più gol possibili perché la differenza reti è importante nel nuovo format della Champions League. I suoi ragazzi lo accontentano e sfoderano una grandissima prestazione, dominando lo Shakhtar.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:45 Under 20, tra i convocati di Nunziata anche due nerazzurri
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso