Risultato finale: Shakhtar Donetsk-Atalanta 0-3
SHAKHTAR DONETSK (Pagelle a cura di Andrea Carlino)
Riznyk 5 - Serata da incubo per l'estremo difensore ucraino, impotente sui tre gol subiti ma poco reattivo in diverse circostanze. La sua insicurezza si trasmette a tutta la retroguardia, contribuendo alla disfatta della squadra.
Bondar 4,5 - Prestazione da dimenticare per il centrale, costantemente in affanno contro gli attaccanti dell'Atalanta. Perde diversi duelli aerei e non riesce mai a prendere le misure agli avversari, lasciando voragini nella difesa.
Ghram 4 - Un debutto in Champions da incubo per il giovane difensore. Spaesato e fuori posizione, viene sostituito all'intervallo dopo 45 minuti di pura sofferenza. Dal 46' Konoplia 5.5 - Entra e sfiora subito il gol, mostrando più intraprendenza del compagno sostituito. Non basta però a cambiare le sorti del match.
Matviyenko 5 - Il più esperto del reparto difensivo non riesce a guidare i compagni. Qualche buona chiusura non compensa le numerose sbavature e la mancanza di leadership in un momento critico.
Gomes 5 - Sulla fascia destra non riesce mai a contenere le scorribande avversarie. In fase offensiva è praticamente nullo, limitandosi a passaggi scontati e privi di pericolosità. Dal 63' Kevin 5 - Il suo ingresso non cambia l'inerzia della partita, ormai compromessa.
Kryskiv 5 - Sovrastato dal centrocampo atalantino, non riesce mai a dettare i tempi di gioco. Perde troppi palloni in zone pericolose, facilitando le ripartenze avversarie.
Stepanenko 5 - Il capitano affonda con la nave. Non riesce a fare da diga davanti alla difesa e viene sistematicamente saltato dagli inserimenti dei centrocampisti bergamaschi. Dal 63' Bondarenko 5.5 - Porta un po' di energia in mezzo al campo, ma ormai è troppo tardi per cambiare le sorti dell'incontro.
Pedro Henrique 4,5 - Sulla fascia sinistra è un fantasma. Non riesce mai a proporsi in fase offensiva e in difesa soffre tremendamente le incursioni di Bellanova.
Sudakov 5.5 - L'unico a salvarsi parzialmente dal naufragio collettivo. Qualche spunto interessante e un paio di conclusioni pericolose, ma troppo poco per incidere sul risultato.
Zubkov 4,5 - Isolato e mai servito dai compagni, non riesce a creare pericoli alla difesa atalantina. La sua prestazione opaca riflette le difficoltà offensive della squadra. Dal 76' Newertton 5 - Entra a giochi ormai fatti, senza possibilità di incidere.
Eguinaldo 4,5 - Il giovane attaccante brasiliano viene letteralmente cancellato dalla difesa bergamasca. Non riesce mai a rendersi pericoloso e perde sistematicamente i duelli con i difensori avversari. Dal 63' Traoré 5.5 - Porta un po' di vivacità all'attacco, ma ormai la partita è compromessa.
Marino Pusic 4 - La sua squadra viene letteralmente travolta dall'Atalanta. Le sue scelte tattiche si rivelano fallimentari e non riesce mai a trovare contromisure efficaci. Una serata da dimenticare che mette in luce tutti i limiti della sua squadra in ambito europeo.
ATALANTA
Carnesecchi 6 - Inoperoso, osserva i suoi compagni fare a fette la difesa dello Shakhtar. Pomeriggio tranquillo.
Kossounou 6 - Gioca sempre d'anticipo, con ottimo tempismo. Gli avversari sono poca roba ma è sempre attento quando viene chiamato in causa. Dall'83' Godfrey s.v..
Djimsiti 7 - Guida la difesa con personalità, si prende il lusso di sbloccare la sfida e segnare il primo gol in Champions League. Un primo tempo da sogno. Dal 46' Pasalic 6 - Dà vitalità al centrocampo, mancano i soliti inserimenti offensivi perché ha compiti più difensivi.
Kolasinac 6,5 - II più aggressivo del trio difensivo, suo l'assist per il raddoppio di Lookman allo scadere del primo tempo. Conosce bene lo stadio e si esalta.
Bellanova 6,5 - Dopo un inizio in sordina si scioglie come tutta l'Atalanta e diventa un fattore. Primo gol in Champions, tanta corsa: un giocatore già importantissimo per Gasperini. Dal 75' Cuadrado 6 - Prova a rendersi utile con un paio di discese sulla fascia destra. Subito in partita.
De Roon 6,5 - Centrocampista o difensore centrale, il risultato non cambia: il professore è sempre lui, gli altri possono solo imparare.
Ederson 6,5 - Muscoli, polmoni, corsa e intensità. Il brasiliano è l'uomo a tutto campo: pressa, recupera palloni, serve assist. Prestazione totale.
Zappacosta 6,5 - Si scatena dopo un primo tempo con il freno tirato: assist per Bellanova e palo dopo una percussione solitaria. Percorre mille volte la corsia mancina, non si ferma mai.
Samardzic 6,5 - Non sente la pressione, anzi. È lui che dà la scossa insieme a Lookman a un'Atalanta che entra in campo troppo sicura di sé. Qualche spunto davvero interessante e un controllo di palla da fuoriclasse.
De Ketelaere 5,5 - Forse l'unica nota stonata in una serata perfetta per la Dea. Il belga si muove molto ma è il meno pericoloso tra gli attaccanti e deve ancora rimandare l'appuntamento con il gol. Dal 60' Retegui 5,5 - Cerca molto l'attacco alla profondità ma i compagni non lo servono praticamente mai. Mezzora non proprio indimenticabile.
Lookman 7 - La vera stella di questa meravigliosa squadra. Quando decide di entrare in partita sono dolori: le sue conclusioni sono sempre pericolose, un gol e una traversa sono quasi il minimo sindacale. Dal 60' Zaniolo 6 - Ha voglia e si vede. Scaglia subito un missile che si spegne di poco a lato, poi cerca forse un po' troppo la giocata personale.
Gian Piero Gasperini 7 - Chiede di aggredire, di attaccare e di segnare più gol possibili perché la differenza reti è importante nel nuovo format della Champions League. I suoi ragazzi lo accontentano e sfoderano una grandissima prestazione, dominando lo Shakhtar.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 21:00 Ex Obiettivi - Il Milan punta tutto su Pubill: lo spagnolo piace molto ad Allegri
- 20:03 Sky, Luca Marchetti: "L'Atalanta non tratta Lookman secondo l'offerta ricevuta dall'Inter"
- 20:00 Lookman-Inter, trattativa calda. Ecco cosa cambierebbe per Pio Esposito
- 19:54 Lutto all’Aurora Terno: addio a Gianluigi "Jonny" Verga, cuore storico dei biancoverdi
- 19:43 Sport Mediaset, Gianni Balzarini: "Atalanta su Nico Gonzalez, se parte Lookman"
- 19:39 Reca saluta l'Italia e torna a casa: "Il Legia è il posto giusto per vincere ancora"
- 18:51 Esclusiva TALookman vuole l’Inter, ma l’Atalanta non si piega: è tempo di scegliere
- 18:40 La provocazione di Cosmi: "Retegui nel 2000 non avrebbe visto il campo, Hubner era tutt'altra cosa"
- 17:09 Pubill al Milan, due anni dopo il “no” della Dea: “Nessun rancore col club, ma…”
- 16:00 Il Milan pensa al colpo Hojlund per l’attacco
- 15:22 Lecco, dall'Atalanta arriva in prestito il gioiellino Ndongue
- 15:15 ZingoniaSulemana ha scelto il nuovo numoro di maglia: ecco quale
- 15:06 Il Milan ringrazia e saluta Sportiello: "Hai sempre dato il massimo"
- 15:00 Calciomercato DeaReal Madrid, Ceballos proposto all'Atalanta: Juric riflette sul grande colpo
- 14:33 Malinovskyi si racconta: "Playmaker? Mi piace, ma conta essere squadra"
- 14:22 Calciomercato DeaInter-Lookman, l'Atalanta alza il muro: è guerra di nervi
- 13:45 Paganin: "Lookman da Inter, Retegui partenza dolorosa ma l'Atalanta non sbaglia mai. Scamacca non basta"
- 13:38 UfficialeSportiello-Atalanta, l’eterno ritorno: a Bergamo non c'è due senza tre
- 12:37 UfficialeAtalanta, nuovo colpo dal Nord Europa: arriva Lukas Friis Heidemann
- 08:47 Benevento, arriva dall’Atalanta U23 Ceresoli: i dettagli
- 08:00 Inter, Benitez spinge per Lookman: "Il nigeriano è la risposta ideale dell'Inter a De Bruyne al Napoli"
- 07:52 Sport estremi, é morto Felix Baumgartner: l’ultimo volo fatale della leggenda degli sport estremi
- 07:45 Calciomercato DeaL'Atalanta si riaffida a Sportiello: un ritorno strategico per la Champions
- 07:45 Calciomercato DeaAtalanta, braccio di ferro per Lookman: l'Inter rilancia, ma arriva un primo stop
- 07:30 Atalanta, Ederson ora diventa il gioiello da blindare
- 07:30 ZingoniaAllarme Lookman: infortunio al polpaccio durante la seduta di allenamento
- 07:15 ZingoniaJuric torna in campo: l'Atalanta ritrova finalmente il suo condottiero
- 01:15 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ti regalo Lookman"
- 01:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Lucca e Lang ufficiali al Napoli, l’Inter tenta Lookman. La Roma chiude El Aynaoui
- 00:31 ZingoniaAtalanta svela la nuova prima maglia da gara: tradizione e innovazione si incontrano
- 00:30 UfficialeAtalanta, ecco gli sponsor di maglia per la stagione 2025/26
- 00:30 Fiorentina-Kessié, Pioli rivuole il suo guerriero
- 00:15 Gagliardini-Cremonese, trattativa in corso: il colpo d’esperienza può arrivare dagli svincolati
- 00:05 Roma-Wesley, ecco il rilancio decisivo: sprint finale per il sì del Flamengo
- 20:00 Calciomercato DeaMikautadze, ecco il jolly offensivo che fa gola all'Atalanta: l'identikit del georgiano
- 18:44 Ultim'oraL'Inter fa sul serio per Lookman: sul tavolo 40 milioni, ma l'Atalanta non arretra
- 18:30 Calciomercato DeaSportiello-Atalanta, certi amori fanno immensi giri e poi ritornano
- 14:27 Calciomercato DeaInter-Lookman, c’è l’accordo col giocatore: ora la sfida più dura é coi Percassi
- 12:00 Ultim'oraJuric è arrivato a Zingonia: primo saluto con dirigenza e squadra
- 11:15 Lookman-Inter, il web atalantino provoca: «Volete Ademola? Dateci Carlos Augusto o Pio Esposito!»
- 10:44 Atalanta, intesa con Borgoviaggi per le trasferte Champions: siglata la partnership ufficiale
- 10:41 UfficialePalomino torna in Argentina: ufficiale la firma con il Club Talleres
- 10:00 Calciomercato DeaLookman ai saluti? L'Atalanta pronta all'assalto per Raspadori
- 09:21 Lookman ha scelto l’Inter, ma l’Atalanta vuole di più: affare vicino alla svolta?
- 09:15 Esclusiva TAStasera Sesso&Samba Open Wine Party: il giovedì sera a Bergamo diventa irresistibile al Rossera Restaurant
- 08:45 Gazzetta - Inter-Lookman, adesso si fa sul serio: è sfida totale con l’Atletico Madrid
- 08:38 Caso Cesena-Chievo, Piangerelli assolto: "Fu sempre dalla parte dei ragazzi"
- 08:30 Soncin porta l’Italia nella storia: "Un’emozione indescrivibile, ora avanti così"
- 08:15 Il Como fa sul serio: vicino il talento Bonsignori dall’Atalanta
- 08:00 Esclusiva TAAtalanta-Manchester United, prosegue vigile la suggestione Zirkzee per l'attacco