Fabio Capello, che di trofei sa qualcosa, ha elogiato la visione strategica di Gian Piero Gasperini, pur riconoscendo che le scelte fatte per la semifinale di Supercoppa contro l’Inter potrebbero suscitare qualche discussione sulle colonne de La Gazzetta dello Sport. "Forse Gasperini ha pensato al campionato – suggerisce Capello – che potrebbe essere il vero obiettivo di un’Atalanta ambiziosa".
TURNOVER STRATEGICO?
Con Ederson, De Ketelaere e Lookman lasciati inizialmente in panchina, molti si sono chiesti se la formazione schierata da Gasperini fosse la migliore per affrontare l’Inter. "È stata una sorpresa, inutile negarlo – afferma Capello – ma il turnover non è solo una scelta, è una necessità per una squadra che punta a competere su più fronti. Gasperini potrebbe aver pensato che la Supercoppa fosse meno importante rispetto alla Serie A, dove l’Atalanta sta dimostrando di poter sognare in grande".
L’ATALANTA, UNA SQUADRA VERA
Nonostante la sconfitta, Capello ha apprezzato l’atteggiamento dei giocatori scesi in campo. "Non è stata una passeggiata per l’Inter – sottolinea – l’Atalanta ha dato tutto e si è dimostrata una squadra vera, compatta e determinata. Tuttavia, la qualità dell’Inter, unita a una straordinaria organizzazione di gioco, ha fatto la differenza. La squadra di Inzaghi ha saputo sfruttare ogni spazio, portando fuori ritmo gli avversari".
UNO SGUARDO AL FUTURO
Per Capello, la sfida contro l’Inter è stata un’occasione per misurare le ambizioni dell’Atalanta. "Questa squadra ha già dimostrato tanto, ma deve ancora crescere per competere al livello dell’Inter. Gasperini sa che il campionato è lungo e che il turnover sarà cruciale per arrivare fino in fondo. Con giocatori come Lookman, Ederson e CDK, questa Atalanta ha tutto per continuare a stupire".
"Se l’Atalanta continuerà a giocare con questa intensità, può essere una mina vagante nella corsa al titolo. La Supercoppa era un obiettivo prestigioso, ma il vero traguardo è consolidare il proprio status di big in Italia e in Europa". Con queste parole, Capello riconosce il grande lavoro di Gasperini, guardando a un futuro in cui la Dea potrebbe finalmente puntare al trono della Serie A.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 09:30 L'Italia U21 all'assalto della Svezia: Baldini carica una rosa cosmopolita per agguantare la vetta
- 09:00 Roma in ginocchio, infortunio choc per Wesley: salta la sfida alla Dea
- 08:45 Pellegrini al bivio tra rinnovo al ribasso e addio a zero: Gasperini lo trattiene, Juve e Napoli in agguato
- 08:30 Le scelte di Gattuso per il Mondiale: a centrocampo vince la continuità, Cristante arma a gara in corso
- 08:15 ZingoniaZingonia riapre i battenti tra dubbi e speranze: esami decisivi per Hien, sorriso Scamacca
- 08:00 Da Zenica a Chicago, l'Atalanta domina il mondo: Kolasinac pronto alla battaglia, De Ketelaere cerca conferme
- 07:45 La Fifa blinda Bosnia-Italia: fischia Turpin, l'arbitro della disfatta macedone e del rilancio di Gattuso
- 07:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 07:30 L'Italia nel catino di Zenica tra palazzi e pioggia: scatta l'ora della verità per il sogno americano
- 07:15 Retegui e Kean, il patto per le Americhe: l'Italia si aggrappa ai suoi bomber per espugnare la Bosnia
- 07:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro Ruggeri: "Mio padre Ivan dava tutto per la Dea. Palladino? Un predestinato, credo nella Champions"
- 07:00 Dietro le quinte di Zingonia con Samaden: "Ecco come la famiglia Percassi cresce campioni e uomini veri"
- 07:00 Mappa degli esoneri in Europa: la Premier fa strage di allenatori, Serie A in linea con LaLiga
- 07:00 Dentro o fuori nel fango di Zenica: Gattuso esige un'Italia brutta, sporca e cattiva per il Mondiale
- 07:00 Qualif. Europee U21 / Svezia-Italia, le probabili formazioni
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Una spinta fenomenale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, novanta giorni al mercato estivo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "O la va o si spacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vale un mondo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera l'Italia si gioca il Mondiale"
- 06:01 DirettaDIRETTA QUAL. EUROPEE U21 / SVEZIA-ITALIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 18.30
- 06:00 DirettaDIRETTA FINALE PLAYOFF MONDIALE / BOSNIA-ITALIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 03:00 Probabili formazioniFinale Playoff Mondiale / Bosnia-Italia, le probabili formazioni
- 23:10 Bergamo si stringe attorno alla famiglia di Valentina: scatta la gara di solidarietà dopo la tragedia
- 22:30 Milan, pioggia di milioni per Andrè. Intanto la Roma perde Wesley per l'Atalanta e l'Udinese blinda Zaniolo
- 22:00 Sinner re di Miami: il Sunshine Double è realtà, Alcaraz trema per la vetta
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro Ruggeri: "Papà Ivan duro fuori, ma solare e presente. Viveva per l'Atalanta"
- 19:45 Trapani sconfitto anche in appello: confermate le penalizzazioni in Serie C
- 19:15 Montezemolo: “Andare al Mondiale è fondamentale, ma serve riformare il calcio italiano”
- 18:30 I tifosi inglesi bocciamo il VAR: oltre il 97% critica la tecnologia
- 18:00 Cardiff City perde la causa contro il Nantes per il caso Emiliano Sala
- 17:15 Playoff Mondiali 2026: gli ultimi verdetti per i giocatori di Serie A
- 16:00 Atalanta, due convocati nell'Albania U16
- 15:15 Italia, Scamacca stringe i denti. Gattuso sceglie la prudenza
- 14:45 Roma, brutte notizie per Wesley. Salterà anche la gara contro l'Atalanta
- 14:15 Inaugurato il nuovo corso per Responsabile di settore giovanile. Beretta: “Un programma a cui tengo in modo particolare”
- 13:30 Gli Azzurrini volano in Svezia, Baldini: “Sono sereno, ci presentiamo avendo fatto il massimo”
- 12:15 Aldair: "Gasperini ha portato l'Atalanta a grandi livelli ma Bergamo non è Roma"
- 11:30 Coppa Italia Primavera / Info e biglietteria per la semifinale Sassuolo-Atalanta
- 10:45 Calciomercato DeaMilan: occhi su Bellanova per rinforzare la fascia
- 10:15 Lazio, ripresa degli allenamenti: nuovi esami per Zaccagni. Obiettivo recuperarlo per l'Atalanta
- 09:45 Lecce-Atalanta, sfida da gol: al Via del Mare si rinnova lo spettacolo
- 09:15 Modena calcio in lutto, morta a 10 anni la figlia del vicepresidente Rivetti
- 08:45 Francesco Gasparello, geometrie e talento al servizio degli Azzurrini: “Prendiamoci tutto”
- 08:15 Martedì Turchia-Italia, febbre azzurra a Catanzaro: già 2.700 tifosi per la partita che vale la qualificazione all’Europeo
- 07:30 Vivaio, ecco i risultati del weekend
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Kimi prende"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Kimi d'Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Tanti scontri diretti. Volata per l'Europa molto aperta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Italenti"
