Federico Mattiello, sfortunatissimo nel corso della sua carriera che ha conosciuto anche un'esperienza all'Atalanta dopo esser cresciuto alla Juventus, in esclusiva a TMW ha ricordato anche i suoi anni trascorsi a Bergamo, dove a detta sua non ha mai avuto l'occasione di mettersi in mostra: "Ho poco da dire. Sono passato di proprietà dalla Juventus all'Atalanta ma difatti senza mai andarci, perché dopo avermi acquistato mi hanno sempre mandato in giro per vari prestiti, senza mai provarmi in ritiro nemmeno una volta. Non ho mai avuto la possibilità di dimostrare il mio valore a Bergamo".
Lo dice con rammarico o rancore?
"C'è dispiacere, perché ripeto non ho mai avuto la chance di restare in rosa. Nemmeno in ritiro, non mi hanno fatto mai cominciare con il primo giorno della preparazione. Sono sempre andato con i fuori rosa e poi mi hanno girato in prestito a fine mercato. Non so cosa sia successo dietro a quel trasferimento, ma ricordo che quando passai dalla Juve all'Atalanta finii la stagione in prestito alla Spal. Dopo aver chiuso l'annata lì, credevo di potermi giocare le mie carte a Bergamo, ma la verità è che non sono mai stato convocato in ritiro e così ho iniziato a girovagare. Non so neanche io cosa sia successo in quel trasferimento e non saprei neanche con chi prendermela, so solo che mi dispiace. Per fortuna poi ho avuto altre esperienze positive come a Cagliari, a Bologna. Ma parlando di Atalanta, non mi hanno mai fatto giocare le mie carte".
Però del percorso dell'Atalanta è rimasto sorpreso?
"Hanno ottenuto un grande risultato l'anno scorso, però come dicevo prima, non saprei dire come lavorano. Sicuramente l'Europa League è un grande traguardo, come lo stabilimento in Champions. Stanno lavorando bene a livello tecnico".
Poi c'è stata Bologna. Come ricorda quell'avventura e come vede il futuro dei rossoblu?
"Per caratteristiche, strutture e solidità societaria, il Bologna può emulare senza problemi il percorso dell'Atalanta. È una realtà che può diventare simile a quella se non migliore, non mi sorprende ciò che stanno facendo. Ho conosciuto la società attuale, la mia parentesi a Bologna è cominciata con Inzaghi e le avevo giocate praticamente tutte, ma fu una prima parte di stagione molto sfortunata. Non andavamo benissimo e infatti ci fu l'esonero. Poi arrivò Mihajlovic che ha portato entusiasmo, ci ha svoltato dal giorno alla notte. Però da lì ho iniziato ad avere problemi fisici continui che mi hanno fermato parecchio. I mesi successivi in cui la squadra giocava bene li ho saltati, e ho questo rimorso di aver perso la parte più bella dell'anno. Alla fine però ci siamo salvati e ripeto, fino a prima che arrivasse Mihajlovic rischiavamo il peggio per il Bologna. Invece forse è proprio da quel momento che è cominciata l'ascesa del Bologna attuale".
Ma a Bologna pensa possa continuare il progetto avviato da Motta?
"Addirittura mi aspettavo di vederlo già ora in un top club italiano, come poteva essere il Milan. E non escludo che ci possa andare in futuro. Si vedeva che era un tecnico diverso dagli altri, infatti è andato in una bella società come la Fiorentina e ora è al Bologna. Sta facendo bene e avrà modo di crescere".
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 01:00 Esclusiva TALookman, ritorno di fiamma: l’Atalanta ritrova il suo uomo più atteso
- 00:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Chef Mario Gamba: "Atalanta, non disperdere un’epoca. Servono trasparenza e 'mola mia'"
- 00:15 Haaland da record: 50 gol in Champions in 49 partite, nessuno mai così veloce
- 00:00 ZingoniaDea, rientra Lookman: CdK e Scalvini sotto osservazione
- 23:32 VideoChampions / Newcastle-Barcellona 1-2: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Manchester City-Napoli 2-0: gol e highlights
- 23:02 VideoChampions / Bruges-Monaco 4-1: gol e highlights
- 23:00 Champions, i risultati: Rashford lancia il Barça, goleade di Eintracht e Sporting CP
- 23:00 Napoli ko a Manchester: Haaland e Doku piegano la resistenza azzurra
- 22:32 Rai Sport, Riscassi: "Lookman può essere convocato già contro il Torino"
- 22:15 Coppa Italia Primavera, ecco il programma dei trentaduesimi
- 21:45 De Laurentiis: "Conte ha dato al Napoli nuove energie. Kvaratskhelia? Non volevo rischiare l’articolo 17"
- 20:15 Mondiale U20, due atalantini convocati dal Ct Nunziata
- 20:06 Lookman torna in gruppo: tregua dopo un’estate infinita
- 20:02 Champions / Manchester City-Napoli, Conte sceglie Milinkovic-Savic dal 1'
- 20:00 Cairo: "Toro, fiducia in Baroni e voglia di migliorare. Lookman? Domenica una sfida importante con l’Atalanta"
- 19:30 Atalanta, testa al Torino: designata la squadra arbitrale per la sfida dell’Olimpico
- 19:00 Come le coppe europee influenzano ricavi e mercato del club
- 16:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 16:22 ZingoniaLookman torna in gruppo: colloquio con Juric e la squadra, pronto alla svolta
- 16:00 Sarri vs Gasperini, due filosofie a confronto
- 15:30 Gautieri dopo PSG-Atalanta: "E' normale perdere"
- 15:15 Un weekend da protagonisti per i For Special
- 14:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 14:30 Campionato Primavera: anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"