In piena crescita al Cagliari e ormai punto fermo dell’Under 21, Marco Palestra ha raccontato ai microfoni della FIGC le sensazioni del suo primo ritiro con gli Azzurrini di Silvio Baldini. L’esterno destro classe 2005, di proprietà dell’Atalanta, ha sottolineato la compattezza e l’entusiasmo del gruppo: «È un gruppo molto bello, con tanti ragazzi nuovi che arrivano dall’Under 20 o che già erano qui in Under 21. Ci troviamo tutti bene, ci aiutiamo, e vedo un gruppo coeso e felice. Con il nuovo mister e lo staff sta andando tutto benissimo».

UNITÀ E SPIRITO DI SQUADRA – L’ex nerazzurro ha evidenziato quanto la continuità tra le varie nazionali giovanili favorisca la chimica tra i giocatori: «Passare da un’Under all’altra aiuta molto, perché alcuni di noi si conoscevano già per essersi affrontati. Ora siamo tutti felici di stare insieme e di condividere questa esperienza».

MAESTRI DI FASCIA – Palestra, cresciuto a Zingonia e oggi in prestito secco al Cagliari, ha poi svelato chi lo ha ispirato nel percorso di crescita: «Non ho mai avuto un idolo preciso, ma ho sempre cercato di ascoltare i miei compagni di ruolo. L’anno scorso all’Atalanta ho avuto la fortuna di allenarmi con giocatori come Zappacosta, Cuadrado, Ruggeri e Bellanova: mi hanno aiutato tantissimo e ho cercato di apprendere il più possibile. Anche a Cagliari sto imparando molto da chi ha più esperienza di me».

MATURITÀ E UMILTÀ – Già protagonista nel vivaio atalantino e ora sempre più lanciato verso il futuro, Palestra ha mostrato la maturità di chi sa dove vuole arrivare: «Sono giovane, ed è giusto che ascolti chi ha più esperienza. Io cerco di dare sempre il massimo in campo, mettendo tutto me stesso a disposizione della squadra».

Un messaggio chiaro e limpido da parte di un talento che rappresenta al meglio la nuova generazione della Dea: piedi buoni, testa sulle spalle e voglia di crescere. Marco Palestra, tra Atalanta, Cagliari e Nazionale, sta già tracciando il suo percorso con serietà e ambizione.

Sezione: Interviste / Data: Mer 08 ottobre 2025 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print