La musica e l’Atalanta, due grandi amori che non hanno età né confini per Roby Facchinetti (nella foto di Massimiliano Bonomi / CC BY-SA 3.0 durante un evento), storico cantante dei Pooh. All’alba degli 81 anni (che compirà il prossimo 1° maggio), il suo cuore continua a battere forte quando parla della Dea, quasi quanto quando ricorda l’ultimo suo progetto musicale, il concept album "Parsifal - L'Uomo delle Stelle", pubblicato di recente e che lo ha impegnato per oltre tre anni. E se qualcuno gli fa notare che la squadra bergamasca è uscita dalla lotta per lo scudetto, Facchinetti sorride: “Il calcio è imprevedibile, e la palla rotola sempre dove vuole lei”.
GASPERINI, L’INSOSTITUIBILE? Parlare dell’Atalanta oggi vuol dire necessariamente parlare di Gasperini. Facchinetti lo sa bene, e non riesce ad immaginare facilmente un futuro lontano dal tecnico piemontese. “Gasperini ha cambiato radicalmente l'immagine internazionale della squadra – spiega all'edizione online de La Gazzetta dello Sport –, creando una sintonia quasi magica con il club, la città e i tifosi. Nonostante ci siano ottimi allenatori altrove, pochi potrebbero replicare questa alchimia unica che lui ha instaurato a Bergamo”.
DOPO IL GASP, IL DESIDERIO SI CHIAMA CONTE - Ma se dovesse indicare un nome per la successione del tecnico, Facchinetti non ha dubbi: “Antonio Conte sarebbe la mia prima scelta. È già stato qui, ma era arrivato in un momento molto particolare. Forse non ha avuto abbastanza tempo per mettere in pratica le sue idee. Sarebbe bello rivederlo, stavolta con il tempo necessario per costruire qualcosa di grande”. Un ritorno auspicato con convinzione, che potrebbe aprire un nuovo ciclo vincente.
IL RICORDO DELL’ATALANTA DI STROMBERG - Tra i tanti ricordi legati alla squadra nerazzurra, Facchinetti ha una preferenza speciale: “La mia prima partita allo stadio con mio zio, da bambino, è stata indimenticabile. Ero impressionato dall’atmosfera e dai tifosi. Ma se parliamo di squadra, la formazione che porterò sempre con me è quella guidata da Stromberg. Quell’Atalanta rappresentava qualcosa di unico per la città e per i tifosi”.
I PERCASSI, GARANZIA DI FUTURO - Il futuro dell’Atalanta rimane saldamente nelle mani della famiglia Percassi, nonostante l’ingresso degli investitori americani: “Molti avevano paura che la Dea perdesse la sua identità bergamasca, ma io non ho mai avuto dubbi. Perché i Percassi, veri bergamaschi nel cuore, dovrebbero rinunciare a questa squadra che hanno trasformato in un modello di gestione europea? Oggi tutti guardano a Bergamo, anche club ricchi come il Como”.
ZAPATA IN GIARDINO DURANTE IL COVID - C’è spazio anche per un curioso aneddoto sul rapporto personale con un giocatore speciale: Duvan Zapata. “Durante la pandemia – racconta – non si poteva uscire per allenarsi normalmente. Mio genero è un preparatore atletico e Zapata veniva nel mio giardino per tenersi in forma. Ho avuto la possibilità di conoscere un ragazzo fantastico: educato, sorridente, disponibile. Mi è dispiaciuto moltissimo quando ha lasciato Bergamo e, ancor di più, quando si è infortunato quest’anno”.
GASPERINI COME IL SUO PARSIFAL - L’opera musicale "Parsifal - L’Uomo delle Stelle" narra di un eroe che affronta con coraggio e passione le difficoltà della vita. Un personaggio in cui Facchinetti rivede proprio Gasperini: “Parsifal rappresenta il leader moderno che non si arrende mai. Per me Gasperini è esattamente così: passionale, forte, deciso. Certo, a volte il suo carattere è impegnativo, ma resta il nostro condottiero ideale”.
Il sogno di Roby Facchinetti rimane vivido: vedere la sua Dea continuare a volare in alto, con o senza Gasperini, ma sempre con lo stesso spirito che l’ha resa grande.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 08:15 Roma, i convocati di mister Ranieri: assenti Dybala e Pellegrini
- 08:00 Atalanta, match-point Champions: Juve, Roma e Lazio in apnea
- 07:45 ZingoniaToto-formazione - Lookman c’è, Atalanta in emergenza difesa: Gasperini studia le soluzioni
- 07:30 Esclusiva TALunedì da Dea, il destino nelle mani di Gasperini
- 07:15 Gasperini-Ranieri, ultima sfida tra i grandi saggi della panchina
- 07:02 Dea, notte magica: Retegui verso il trono dei bomber
- 07:00 Atalanta-Roma, una notte da sogno per Bergamo
- 06:50 DirettaDIRETTA ATALANTA-ROMA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 06:45 DirettaSerie B, 38ª giornata / Risultati e la classifica aggiornata
- 06:30 DirettaLigue1 - Il punto dopo la 33ª giornata, risultati e classifica
- 06:30 DirettaPremier League - Il punto dopo la 36ª giornata, risultati e classifica. Bagarre Champions
- 06:30 DirettaBundesliga - Il punto dopo la 33ª giornata, risultati e classifica. Dortmund e il posto Champions...
- 06:30 DirettaLaLiga - Il punto dopo la 35ª giornata, risultati e classifica. Barcellona, è qui la festa! Real ko
- 06:15 Playoff Serie C / Atalanta U23-Torres 7-1, il tabellino
- 06:14 Primavera 1 / Atalanta-Cagliari 0-1, il tabellino
- 06:00 12 maggio 2024 – Atalanta-Roma 2-1, doppio De Ketelaere
- 05:30 Atalanta-Roma, Gasperini vede la Champions e carica: "Niente calcoli, voglio adrenalina"
- 05:01 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di lunedì 12 maggio
- 04:30 Bergamo punta in alto: in gioco il titolo europeo dello sport 2027
- 03:30 Capello: "Gasperini arbitro della Champions, il destino di Juve e Roma passa dall’Atalanta"
- 02:00 Barcellona stellare, Madrid a pezzi: Clasico folle e titolo in cassaforte
- 01:15 Penultima giornata di Serie A, attesa per gli orari: Atalanta decisiva
- 01:14 Una domenica di scossoni in cima e in fondo: la classifica di Serie A aggiornata
- 01:00 Probabili formazioniTA / Atalanta-Roma, le probabili formazioni: Ruggeri in difesa, Lookman stringe i denti
- 00:50 VideoAtalanta U23-Torres 7-1: gol e highlights
- 00:45 Esclusiva TATA - Mancini-Atalanta, qualcosa si muove anche in termini di calciomercato
- 00:45 Atalanta Under 15 ai quarti, ora super sfida con la Juventus
- 00:30 Sette meraviglie per una serata da leggenda: l’Atalanta U23 non è più una sorpresa
- 00:15 Calciomercato DeaDi Marzio rivela: "Roma-Gasperini, si può fare davvero"
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Vavassori e Cassa da leggenda! E poi c'è il solito Vlahovic
- 00:15 Atalanta U23 show, Modesto avverte: “Non è finita, piedi per terra”
- 00:00 L’Atalanta U23 fa la storia: 7-1 alla Torres, Vavassori-Cassa tripletta d'autore e qualificazione ipotecata!
- 00:00 ZingoniaLookman, ore decisive: contro la Roma sarà corsa contro il tempo
- 00:00 Esclusiva TAL'altra copertina - Bonanomi e la forza di rialzarsi: la vera sfida inizia ora
- 22:56 VideoSerie C, 1° Turno Playoff Nazionale: gol collection
- 22:49 Serie A, la classifica aggiornata: che volata per lo Scudetto, solo un punto tra Napoli e Inter
- 22:45 Passo falso Napoli verso lo Scudetto e frenata choc, il Genoa fa un regalo a Inzaghi
- 22:42 "Una città che sogna". Il Bologna si proietta già alla finale di Coppa Italia contro il Milan
- 22:31 Donati: "Ho già avuto qualche colloquio, sono pronto a ripartire"
- 22:10 Gramellini elogia Acerbi, la moglie del difensore: "Eppure è lo stesso del caso Juan Jesus..."
- 22:07 Playoff Serie C, i finali: Atalanta forza 7, tris per Giana e Crotone. Catania fuori
- 21:54 DirettaRivivi PLAYOFF SERIE C / ATALANTA U23-TORRES Frana Gomme Madone 7-1, triplette di Vavassori e Cassa. Che spettacolo!
- 21:39 U23 gioca a tennis, arriva la doppietta di Cassa: 6-1 a Caravaggio
- 21:26 Manita della Baby Dea U23, Cassa mette al tappeto la Torres
- 20:51 Atalanta U23 devastante, Torres demolita 4-0 in 45' da un Vavassori indemoniato
- 20:41 Incredibile a Caravaggio, Atalanta U23 avanti 4-0! Vavassori show: tripletta storica!
- 20:37 Under 23 da favola, Vlahovic raddoppia al 31'
- 20:27 Atalanta U23 in vantaggio, magia di Vavassori e Torres sotto
- 20:10 Inzaghi fa 100 con l’Inter e mette pressione a Conte: 2-0 a Torino sotto la pioggia
- 20:09 Napoli-Genoa, le formazioni ufficiali