All’Auditorium BPM di Milano, il mondo del calcio ha celebrato l’eredità tecnica e umana di Italo Galbiati, storico collaboratore di Capello e figura iconica del nostro calcio. In quella cornice, il Trofeo Italo Galbiati come miglior dirigente della scorsa stagione è stato assegnato a Tony D’Amico, direttore sportivo dell’Atalanta, premiato per un percorso dirigenziale che negli ultimi anni ha contribuito a consolidare la Dea nell’élite italiana ed europea. D’Amico ha vissuto una settimana complessa e delicata: il premio personale da un lato, l’esonero di Juric e l’arrivo di Raffaele Palladino dall’altro. Una fase di transizione che richiede lucidità, coraggio e visione. Ne parla in esclusiva ai microfoni di Sky Sport ed ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Che significato ha per lei ricevere il Trofeo Italo Galbiati come miglior dirigente della passata stagione?
«È un premio che mi rende orgoglioso. Ho ascoltato testimonianze bellissime su Italo Galbiati e devo dire che sentir parlare di lui così mi ha emozionato.
Ma è un riconoscimento che va condiviso con tutta la società: con il presidente Antonio Percassi, con Luca Percassi, con il mister Gasperini e con tutto il gruppo squadra. La scorsa stagione è stata straordinaria: siamo tornati in Champions, abbiamo sognato qualcosa che sembrava quasi impossibile e alla fine siamo riusciti a raggiungere un traguardo enorme. Il merito è di tutti».
L’esonero di Ivan Juric è arrivato dopo appena quattro mesi. Cosa non ha funzionato?
«Quando prendi una decisione così importante dopo quattro mesi, è evidente che qualcosa non sia andato per il verso giusto. Ma oggi non è il momento per guardare indietro: abbiamo tante partite e tanti obiettivi davanti. C’è grande dispiacere, perché tutti speravamo che il percorso potesse essere differente. A fine stagione, con lucidità, analizzeremo meglio cosa non ha funzionato. Adesso dobbiamo guardare avanti».
Domani presenterete ufficialmente Raffaele Palladino. Cos’ha convinto l’Atalanta a puntare su di lui?
«Raffaele è arrivato con entusiasmo, e oggi è proprio quello che ci serve. Dobbiamo ricaricare l’ambiente, ritrovare energia e fiducia. Sappiamo che il calendario non ci dà tregua: sabato incontreremo il Napoli, i campioni d’Italia, una delle squadre più forti del campionato. Ma noi dobbiamo tornare ad essere l’Atalanta, lavorare nel quotidiano e farci trovare pronti a battagliare ovunque».
Palladino era già stato incontrato in estate. Cos’aveva colpito di lui?
«È vero, lo avevamo già valutato nei mesi estivi. Ci aveva impressionato per idee, comunicazione e identità di gioco. Oggi arriva con la voglia giusta e con una grande fame professionale. È quello che serve alla squadra».
Krstovic arriva dalla pausa nazionali con una doppietta. Può essere un segnale importante anche per l’Atalanta?
«Sì, il gol aiuta sempre. In questo periodo abbiamo vissuto alti e bassi: ottime gare in Champions, ma un trend negativo in campionato. Ora serve autostima, fiducia, continuità. Siamo convinti che con il lavoro quotidiano torneremo competitivi come sappiamo essere».
Tony D’Amico affronta uno dei momenti più delicati della sua gestione con il pragmatismo tipico dell’ambiente nerazzurro: poche parole, nessuna scusa, sguardo rivolto avanti. La presentazione di Raffaele Palladino, la reazione della squadra e la sfida immediata in casa del Napoli sono i primi passi di un nuovo capitolo. Un capitolo che l’Atalanta vuole scrivere con identità, ambizione e — come sottolinea il suo direttore sportivo — con il coraggio di restare se stessa.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 02:00 Palladino conquista già Bergamo: una presentazione che sembra un nuovo inizio
- 01:30 Probabili formazioniNapoli-Atalanta, le probabili formazioni: Scamacca dal 1'
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Inacio Pià: “Bergamo mi ha educato, Napoli mi ha esaltato. Ora tifo per il sogno di Samuele”
- 00:45 Atalanta, bilancio da modello europeo: utile per il decimo anno di fila e investimenti mirati per costruire la nuova Dea
- 00:15 Lookman–Atalanta, pace Social ma futuro in bilico: Palladino apre, il Galatasaray insiste
- 00:15 ZingoniaDea, gruppo finalmente al completo: rientrati Kossounou e Sulemana: le ultime
- 17:00 Conte cambia programma: niente conferenza pre Napoli-Atalanta: i dettagli
- 16:00 Trotta: "Juric non adatto per Atalanta. Palladino allenatore giusto"
- 15:00 Lega Calcio serie A e WeWorld in campo insieme per dare #unrossoallaviolenza
- 14:30 Cavese-Atalanta U23 arbitra un fischietto di Messina
- 14:00 Qualificazioni Mondiali, ecco tutti gli accoppiamenti
- 13:50 DirettaRivivi Sorteggio playoff Mondiali Frana Gomma Madone, l'Italia pesca l'Irlanda del Nord
- 13:30 Napoli-Atalanta? Ecco come finisce per Zazzaroni, Cruciani e Sabatini
- 13:00 Nazionale U15, Torneo di Natale dal 21 al 23 novembre: tra gli 88 convocati tanti nerazzurri
- 12:30 Lunedì 24 novembre la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:30 Napoli, il bilancio torna in rosso: –21 milioni nell'anno senza Europa e Champions
- 11:15 Massoterapia avanzata e innovazione - Alessia Piccin The Longevity Suite a Pedrengo ci porta nel suo mondo
- 10:15 Sorteggio play-off mondiali: Italia in prima fascia, a Zurigo saranno presenti Gattuso e Buffon
- 10:00 Sorteggio playoff, brivido azzurro: oggi alle 13 l’Italia scopre la prima rivale. Svezia da evitare, le altre accettabili
- 09:45 Itala, Capello indica la strada: "Rivincita Macedonia, poi Slovacchia. La Polonia è da evitare"
- 09:30 Italia, ranking FIFA da incubo: fuori dalla Top 10 e niente testa di serie
- 08:30 McTominay monumentale, Hojlund spietato: Conte vuole la svolta con i suoi due guerrieri
- 08:00 Palladino: "Voglio riportare l’identità Atalanta: una squadra che corre, lotta e non molla mai"
- 07:30 ZingoniaAtalanta, finalmente al completo: Palladino prepara il debutto e pensa al tridente. A Napoli si va con i big
- 07:15 Playoff Mondiali, oggi il sorteggio alle 13: Italia davanti al bivio
- 07:00 Palladino, via al tour de force: debutto di fuoco al Maradona e un mese che può cambiare la stagione dell’Atalanta
- 06:55 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: «Yildiz si fa»
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Anche l’altra Italia in Davis fa godere"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Scacco a te"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Palladino: «La mia Atalanta sfrontata perrestare in Europa»
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo, Palladino "Atalanta top club. Questa squadra può tornare in Europa"
- 01:00 Addio a Mimmo Morace, signore del giornalismo sportivo
- 00:50 Calciomercato DeaAtalanta, fari puntati su Hakim Sahabo: il mediano dello Standard è il nuovo colpo in prospettiva
- 00:45 UfficialeAtalanta-Chelsea: ecco le info biglietti
- 00:30 Palladino parte dalla rosa attuale, ma il tifo sogna già un grande colpo: l’ombra di Kean accende il mercato nerazzurro
- 00:15 DirettaPalladino si presenta in conferenza: “Felice, orgoglioso e pronto a restituire all’Atalanta la sua identità da top club”
- 00:10 Il dg Colzani: “Brusaporto, progetto serio da anni. Il segreto? La presidentessa Comotti e una società modello"
- 00:04 Brusaporto, il dg Colzani promuove la scelta Palladino: "L’Atalanta è un club solido, non si chiude un ciclo. Ora si apre il prossimo"
- 00:00 Palladino: "Atalanta, ho detto sì subito. Identità, intensità e battaglia: voglio riportare in alto questa squadra"
- 22:45 Palladino: "Scelgo l’Atalanta perché parla la mia lingua: lavoro, sacrificio, coraggio"
- 22:15 Baby Dea da applausi: l'ex Inacio, Steffanoni e Idele trascinano le Nazionali azzurre. Ma non solo...
- 20:40 Palladino: "Non faccio copia-incolla. L’Atalanta avrà il suo vestito, cucito su misura"
- 20:12 Atalanta, il paradosso dei giovani: nel report CIES la Dea ora è tra le squadre più “vecchie” d’Europa
- 19:10 DirettaLuca Percassi accende l’atmosfera su Palladino: “È il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via. L’Atalanta gli è accanto”
- 17:15 Atalanta, prosegue la preparazione dei nerazzurri al Centro Bortolotti. Ecco le ultime
- 15:00 Coppa Italia Frecciarossa, info biglietti di Atalanta-Genoa
- 14:30 Premiato D’Amico: "Il nuovo tecnico porta entusiasmo"
- 13:00 Oltre 3 mila i tifosi nerazzurri a Francoforte
