Il giovane terzino sinistro dell'Atalanta Primavera, Iacopo Regonesi, si è distinto con una prestazione solida e difensiva nella partita degli Europei Under 19 contro la Germania. Nonostante sia stato messo sotto pressione da Morgalla e Baur, il talentuoso difensore è riuscito a mantenere la sua posizione e a contribuire al successo della sua squadra.

Regonesi, che ormai è diventato un pilastro della difesa nella Primavera dell'Atalanta guidata da Marco Fioretto, ha dimostrato la sua versatilità giocando come terzino sinistro, il suo ruolo naturale, nell'Italia Under 19. La sua prestazione difensiva è stata fondamentale per la vittoria degli Azzurri allenati dall'ex vice di Edy Reja, Alberto Bollini, nella prima giornata del Gruppo 2 della Fase Elite per la qualificazione agli Europei di categoria in programma a Malta a luglio.

Sebbene la difesa italiana abbia subito due gol nella ripresa, con la Germania che è riuscita a pareggiare il risultato dopo essere stata sotto di due reti, Regonesi ha continuato a mostrare sicurezza e determinazione. I due gol subiti non sono stati colpa sua, ma sono arrivati da una punizione sul lato sinistro e da un passaggio filtrante di Topp per Kabadayi, con Mane che ha lasciato il bergamasco esposto in un uno contro uno. Protagonista del match è stato il romanista Pisilli, autore di una doppietta che ha aperto le marcature grazie all'intervento decisivo di D'Andrea, ala sinistra del Sassuolo. Nonostante le difficoltà, Regonesi ha dimostrato di essere un elemento fondamentale nella difesa azzurra e un talento da tenere d'occhio per il futuro.

Il tabellino

GERMANA U.19 - ITALIA U.19 2-3 
18' e 67' Pisilli, 42' D'Andrea, 53' Damar, 59' Kabadayi

GERMANIA U19 (4-2-3-1):
Feller; Morgalla (69′ Oliveira Kisilowski), Collins, Gechter, Rothe (69′ Diehl); Tohumcu (C), Frauendorf (46′ Kabadayi); Baur (75′ Tresoldi), Damar, Ullrich; Topp (88′ Sanne).
All.: Streichsbier.

ITALIA U19 (4-3-3):
Mastrantonio; Kayode, Stivanello, Mane, Regonesi; Pisilli, Faticanti (C), Lipani (79′ Kumi); D’Andrea (63′ Vignato), Esposito (79′ Raimondo), Hasa (90′ Missori).
All.: Bollini.

Arbitro: Karaoglan 

Sezione: Italia / Data: Mer 22 marzo 2023 alle 17:38
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print