Arrivederci a fine maggio. S'è chiusa ieri sera con l'amichevole vinta 2-0 contro l'Ecuador la parentesi dell'Italia negli Stati Uniti. Adesso i giocatori convocati per le due sfide negli States, ma anche quelli rimasti a casa, avranno due mesi di tempi abbondanti per convincere il ct a inserirli nella lista dei 23 che volerà in Germania per disputare l'Europeo.

Le tappe
La Serie A si concluderà domenica 26 maggio e 4-5 giorni dopo la Nazionale dovrebbe ritrovarsi a Coverciano per iniziare a preparare l'Europeo. Sarà un gruppo allargato, di 27-29 giocatori, da cui poi usciranno i 23 che partiranno per la Germania. La prima amichevole è fissata per il 4 giugno, a Bologna contro la Turchia di Vincenzo Montella. La seconda il 9 giugno, a Empoli, contro la Bosnia-Erzegovina. Nel mezzo dovrà essere fornita alla UEFA la lista dei 23: la data ultima è il 7 giugno con variazioni causa infortunio che potranno essere effettuate fino al 14 giugno, vigilia del debutto.

Il 15 giugno il debutto contro l'Albania
L'Italia sarà in Germania dal 10 giugno. Il quartier generale scelto dagli azzurri si trova a Iserlohn, a circa 35 chilometri da Dortmund dove il 15 giugno andrà in scena il debutto contro l'Albania. La seconda partita della fase a gironi di giocherà a Gelsenkirchen contro la Spagna cinque giorni dopo, la terza a Lipsia il 24 giugno contro la Croazia. Il fischio d'inizio delle tre partite è fissato per le 21.00.

Sezione: Italia / Data: Lun 25 marzo 2024 alle 12:25
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print