L'atmosfera dalle parti di Milanello si taglia con il coltello, carica di tensione e di un'attesa quasi spasmodica per l'imminente e cruciale scontro diretto contro l'Atalanta. Massimiliano Allegri è perfettamente consapevole della posta in palio e, con il suo consueto pragmatismo, ha provato a fare scudo attorno alla propria squadra, spazzando via le nubi delle polemiche interne per concentrare ogni stilla di energia sulla volata finale per l'Europa che conta, aggrappandosi con forza al calore del tifo meneghino.
L'APPELLO AL DODICESIMO UOMO - Il legame viscerale con la piazza rappresenta l'ancora di salvezza a cui affidarsi in questo mare in burrasca. «Fino a ora c'è solo da ringraziare i tifosi, dal 17 agosto ci sono stati vicini e lo stadio è sempre stato pieno», ha confessato senza mezzi termini l'allenatore rossonero davanti ai microfoni della sala stampa. L'energia sprigionata dalle gradinate del Meazza sarà un fattore agonistico imprescindibile per provare a scardinare le granitiche certezze della truppa nerazzurra. «Abbiamo sempre sentito il loro supporto e lo faranno anche domani sera in un momento decisivo della stagione», ha ribadito a gran voce il mister, invocando la spinta del suo pubblico per tentare l'impresa.
IL PATTO D'ACCIAIO CON LA SOCIETÀ - Oltre alle questioni squisitamente tattiche, a tenere banco nel capoluogo lombardo sono le delicate dinamiche che si consumano dietro la scrivania. – come riporta l'ANSA – l'ex nocchiere juventino ha voluto spegnere sul nascere i pericolosi focolai di una presunta spaccatura con i vertici societari: «Al di là dei confronti dove ognuno dice giustamente la sua e non tutti possiamo essere d'accordo, tutti abbiamo l'obiettivo di arrivare in Champions». Una dichiarazione d'intenti cristallina per compattare un ambiente sotto pressione: «Non sono mai stato da solo, l'importante è che tutti lavorino per il club Milan».
IL VERDETTO INAPPELLABILE DELLA CLASSIFICA - Il bilancio definitivo di un'intera e logorante annata sportiva dipenderà esclusivamente dal crudele responso del rettangolo verde. Allegri non ama i giri di parole e traccia una netta linea di confine tra il successo e il fallimento del progetto: «Quest'anno se riuscissimo a entrare nelle prime quattro, e capisco che il Milan deve sempre avere l'ambizione di vincere, vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro e c'è una buona base per migliorare l'anno prossimo». Una visione lucida e fatalista, che accetta anche la dura prospettiva di un tracollo contro i formidabili rivali orobici: «Se il Milan arriverà sesto, vuol dire che ci siamo meritati di arrivare sesti».
Le carte sul tavolo sono ormai scoperte. Spetterà ora all'Atalanta calarsi nell'infuocata fossa dei leoni di San Siro, pronta a recitare il ruolo di giudice spietato e a mandare in frantumi i fragili sogni di gloria del Diavolo.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 07:15 Calciomercato DeaPuljić è il primo colpo dell'Atalanta U23: preso dal Bayern
- 07:00 Sarri si presenta e detta il mercato: la Dea cerca un regista per il suo 4-3-3
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere di Bergamo: "Sarri nuovo mister: «Da piccolo parlavo il bergamasco»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Sarri apre la nuova era"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "«Juve-Berardi Non è tardi»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "All'Atalanta inizia l'era Sarri ecco la firma"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Milan, lo famo strano"
- 06:30 VideoDa 50mila a 5,2 milioni di follower: la notte leggendaria di Vozinha. Capo Verde scrive la storia
- 06:15 Probabili formazioniMondiali 2026, le probabili formazioni delle sfide in programma oggi
- 06:01 Esclusiva TAIl bambino che giocava nella Bergamasca è tornato a casa
- 06:00 Juric riparte dal Monza: e per la Dea è un risparmio in vista
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:00 UfficialeSarri è il nuovo allenatore dell'Atalanta: il comunicato del club nerazzurro
- 04:51 Mondiali, oggi debuttano Francia e Argentina
- 01:01 ZingoniaIeri il giorno di Sarri: firma a Zingonia e abbraccio con i tifosi, l'Atalanta cambia volto
- 00:00 Calciomercato DeaDea, primo nome per Sarri: idea Højbjerg a centrocampo. Ma è una mission impossible
- 23:29 De Ketelaere illumina, ma il Belgio si salva con Lukaku: 1-1 con l'Egitto
- 23:28 Spagna fermata da Capo Verde: Vozinha entra nella storia
- 23:21 Tonali, blitz a sorpresa del Tottenham di De Zerbi
- 23:20 Dumfries verso il Real, de Roon applaude: "Se lo è meritato"
- 23:16 Krösche-Milan, frena la BILD: "È un processo lungo"
- 23:06 Dall'incubo Nizza alla firma fino al 2029: la Juventus blinda l'ex Dea Boga
- 23:04 Diallo, gol mondiale e radici emiliane: il Boca Barco lo celebra
- 22:00 UfficialeZaniolo, è ufficiale: l'Udinese lo riscatta dal Galatasaray
- 20:00 UfficialeTunisia, esonerato Lamouchi dopo il pesante ko con la Svezia
- 19:14 Boga sarà riscattato dalla Juventus: l'ex Atalanta resta a Torino
- 16:15 Calciomercato DeaRoma, spunta Savona per Gasperini: Zappacosta resta un obiettivo difficile
- 16:15 Lazio nel labirinto dei conti: servono 20 milioni per il mercato
- 15:45 Avellino, occhi in casa Atalanta: nel mirino il giovane dell'U23
- 15:17 Cocchi conteso, Palermo avvisato: sul 2007 piomba l'Atalanta
- 15:15 Bufera sull’arbitro Shaun Evans: la FIFA apre un’indagine per un gesto contestato
- 15:09 Ultim'oraSarri firma con l'Atalanta: biennale con opzione sul terzo anno
- 15:00 Udinese, conto alla rovescia per il riscatto dal Galatasaray
- 14:45 Sarri all'Atalanta, ci siamo: firma a Zingonia e nuova era
- 14:45 UfficialeU23, dal Bayern Monaco ecco Puljić
- 14:15 I tifosi giapponesi danno ancora una lezione di civiltà ai Mondiali
- 12:34 Zalewski, dall'assist al gol: lo step che chiede Sarri
- 12:33 Calciomercato DeaCorrent verso l'Atalanta U23: la panchina ha un nome
- 12:32 Diallo al 90', la Costa d'Avorio vince all'esordio mondiale
- 12:00 Inter Under 18 campione d’Italia: Fautario saluta con il terzo Scudetto, ora c’è l’Atalanta
- 11:45 Atalanta Under 23, Nicola Corrent sempre più vicino alla panchina
- 11:15 Pecchia in pole per la Sampdoria: settimana decisiva
- 11:00 Atalanta, Sarri a Zingonia per la firma: pronto un contratto fino al 2028
- 10:00 De Ketelaere e Lukaku, Mertens promuove la coppia belga ai Mondiali
- 09:30 Amorim in pole per il Milan: la firma è a un passo
- 09:15 Gasperini protegge i big, la Roma fa cassa coi prestiti
- 09:00 Brasile sotto accusa, Ancelotti nel mirino: "Il Mondiale non si vince subito"
- 08:30 Calciomercato DeaLiberali, è corsa in Serie A: c'è anche l'Atalanta
- 08:00 Klopp dà fuoco alle polveri: "Cooling break solo per le tv"
- 07:00 ZingoniaLe fasce di Sarri: terzini bloccati, e il nodo Palestra cambia tutto
