Massimiliano Allegri non ha dubbi quando gli viene chiesto di tracciare la griglia di partenza del prossimo campionato di Serie A. A margine della tournée australiana, alla vigilia dell'ultima amichevole contro il Perth Glory, il tecnico del Milan ha chiaramente definito le gerarchie del torneo: «Chi vince lo scudetto parte sempre davanti, dunque il Napoli è favorito. Subito dopo metto l'Inter, che da anni lavora ad alto livello e rimane una squadra molto forte. Poi c'è un gruppo in cui siamo anche noi insieme a Juventus, Atalanta, Roma, Fiorentina e Lazio, tutte squadre che puntano ai primi quattro posti».

NIENTE COPPE, OCCASIONE O SVANTAGGIO? - Allegri si sofferma anche sul fatto che il Milan, quest’anno, non giocherà in Europa. Per molti, questa situazione potrebbe rappresentare un vantaggio per puntare direttamente allo scudetto, ma il tecnico livornese non è dello stesso avviso: «Allenarsi tutta la settimana può essere un'opportunità, ma attenzione: per una squadra come il Milan non giocare in Champions League è soprattutto uno svantaggio. La Champions è la nostra dimensione naturale e dobbiamo tornare presto a confrontarci con i migliori».

LA SFIDA COL PERTH - A proposito dell'amichevole di domani contro il Perth Glory, Allegri pretende massima concentrazione: «Contro Arsenal e Liverpool non c'era bisogno di motivare i giocatori. Domani, invece, sarà diverso: questo test ci farà capire quanto siamo maturati mentalmente, perché il rispetto e l'attenzione verso l'avversario devono essere sempre massimi».

GIOVANI E MERCATO - Allegri, infine, manda un messaggio anche sul mercato, dopo l’imminente arrivo di Modric e Gimenez: «Non guardo mai la carta d'identità dei giocatori: se un giovane è forte, gioca. Abbiamo una squadra giovane e questo sarà un vantaggio in futuro. Estupiñán? È un giocatore importante che si sta ambientando rapidamente in un gruppo solido e con valori ben precisi».

Insomma, per Allegri il Milan è sulla buona strada, ma il traguardo prioritario è uno solo: riconquistare subito un posto tra le grandi d'Europa.

Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 30 luglio 2025 alle 13:13
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print