Massimiliano Allegri non ha dubbi quando gli viene chiesto di tracciare la griglia di partenza del prossimo campionato di Serie A. A margine della tournée australiana, alla vigilia dell'ultima amichevole contro il Perth Glory, il tecnico del Milan ha chiaramente definito le gerarchie del torneo: «Chi vince lo scudetto parte sempre davanti, dunque il Napoli è favorito. Subito dopo metto l'Inter, che da anni lavora ad alto livello e rimane una squadra molto forte. Poi c'è un gruppo in cui siamo anche noi insieme a Juventus, Atalanta, Roma, Fiorentina e Lazio, tutte squadre che puntano ai primi quattro posti».
NIENTE COPPE, OCCASIONE O SVANTAGGIO? - Allegri si sofferma anche sul fatto che il Milan, quest’anno, non giocherà in Europa. Per molti, questa situazione potrebbe rappresentare un vantaggio per puntare direttamente allo scudetto, ma il tecnico livornese non è dello stesso avviso: «Allenarsi tutta la settimana può essere un'opportunità, ma attenzione: per una squadra come il Milan non giocare in Champions League è soprattutto uno svantaggio. La Champions è la nostra dimensione naturale e dobbiamo tornare presto a confrontarci con i migliori».
LA SFIDA COL PERTH - A proposito dell'amichevole di domani contro il Perth Glory, Allegri pretende massima concentrazione: «Contro Arsenal e Liverpool non c'era bisogno di motivare i giocatori. Domani, invece, sarà diverso: questo test ci farà capire quanto siamo maturati mentalmente, perché il rispetto e l'attenzione verso l'avversario devono essere sempre massimi».
GIOVANI E MERCATO - Allegri, infine, manda un messaggio anche sul mercato, dopo l’imminente arrivo di Modric e Gimenez: «Non guardo mai la carta d'identità dei giocatori: se un giovane è forte, gioca. Abbiamo una squadra giovane e questo sarà un vantaggio in futuro. Estupiñán? È un giocatore importante che si sta ambientando rapidamente in un gruppo solido e con valori ben precisi».
Insomma, per Allegri il Milan è sulla buona strada, ma il traguardo prioritario è uno solo: riconquistare subito un posto tra le grandi d'Europa.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 08:30 Calciomercato DeaAtalanta, blindato Hien: rinnovo contrattuale fino al 2029
- 08:24 Lookman verso l'Inter? Se fosse non sarà record: ecco i veri "colpi d'oro" dell'Atalanta
- 08:15 Calciomercato DeaInter, ultimatum all'Atalanta per Lookman: venerdì la risposta decisiva. Marotta ha pronto il piano B
- 08:00 Atalanta U23, Bocchetti: "Quest'Atalanta ha fame di grande calcio"
- 07:45 Atalanta U23, Capone verso l'addio definitivo: il trequartista a un passo dal Trento
- 07:45 Ruggeri si presenta all'Atletico: "Simeone? Mi ricorda Gasperini"
- 07:45 Atalanta U23, Muhameti vicino al prestito alla Virtus Verona
- 07:15 ZingoniaDea, oggi doppia seduta: il punto prima della partenza per Lipsia
- 07:00 Lookman-Inter, è l'ora della verità: l'Atalanta si prende una pausa di riflessione
- 07:00 Calciomercato DeaCaccia grossa in Premier: per l'attacco è sfida Mateta-Muniz per il dopo-Retegui
- 06:45 DirettaAhanor in conferenza: "La Champions il mio sogno, Paolo Maldini il mio idolo"
- 06:00 Calciomercato DeaClamoroso Atalanta, offerta rifiutata dal Crystal Palace per Mateta
- 05:30 Under23, le modalità e costi dei biglietti per l'amichevole contro il Padova
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman: l'Inter ci crede ma l'Atalanta prende tempo"
- 01:30 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Dentro o fuori Lookman, il finale"
- 01:15 VideoCalciomercato oggi: Juve su Hjulmand, l'Inter non convince l'Atalanta per Lookman. Dea scatenata tra rinnovi e nuovi obiettivi
- 01:00 Esclusiva TATA - Dea, il sogno è Rodrigo Muniz: Percassi prepara il colpo Champions
- 00:15 Atalanta U23, Solcia saluta definitivamente: va al Sorrento
- 00:15 Paura per Carles Pérez: morso ai genitali da un cane, corsa in ospedale
- 23:35 Incidente a Como, Caqueret illeso dopo lo schianto in SUV
- 21:11 Atalanta U23, domenica 3 agosto amichevole contro il Padova del Papu Gomez
- 21:00 UfficialeColpo Atalanta U23: preso il giovane talento Plaia dalla Roma
- 20:55 Calciomercato DeaAtalanta-Inter, braccio di ferro per Lookman: Percassi non cede agli ultimatum
- 19:02 L’Atalanta U23 c’è: Sondrio ribaltato (3-1) nella ripresa
- 19:01 Amichevole / Atalanta U23-Nuova Sondrio 3-1, il tabellino
- 19:00 Nuova Champions, jackpot UEFA da 2,4 miliardi: l’Atalanta punta al tesoretto
- 18:45 DirettaRivivi ATALANTA U23-NUOVA SONDRIO Frana Gomme Madone 3-1
- 16:59 UfficialeAmichevole / Atalanta U23-Nuova Sondrio, le formazioni ufficiali: Diao dal 1’
- 16:00 La Supercoppa resta in Arabia Saudita: confermate le date dell'edizione 2025/26
- 15:45 Atalanta U23, alle 17 sfida amichevole con la Nuova Sondrio
- 14:33 ZingoniaLuca Percassi lancia Ahanor: "Un talento che abbiamo voluto fortemente"
- 14:30 Cessione monstre Retegui, festeggiano cinque club argentini!
- 14:28 Calciomercato DeaLookman-Inter, l’Atalanta fa muro: "L'offerta non è sufficiente"
- 14:15 Ahanor pronto al salto con l’Atalanta: "Sogno un gol in Champions"
- 14:00 Calciomercato DeaLuca Percassi apre alla cessione di Lookman: "Vuole andare via, ma decide la società"
- 13:22 Calciomercato DeaAtalanta, occhi su Elmas: il jolly offensivo perfetto per Juric?
- 13:21 Calciomercato DeaScalvini-Newcastle, sogno impossibile? La posizione della Dea
- 13:15 L’Inter alza la posta per Lookman: l’Atalanta resiste e rilancia
- 13:13 Allegri avvisa il Milan: "Napoli e Inter davanti, ma il nostro obiettivo è la Champions"
- 13:00 Esclusiva TALookman-Inter, la ragione sta con l'Atalanta: 50 milioni sono pure pochi
- 12:45 Calciomercato DeaAtalanta-Hien, ci siamo: rinnovo e stipendio top per blindarlo
- 12:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Occhi su Rowe per il dopo-Lookman
- 12:00 Calciomercato DeaAnche il Newcastle punta Scalvini: nuovo assalto dalla Premier per il gioiello dell’Atalanta
- 12:00 UEFA, svolta storica per le coppe europee: le teste di serie pesano di più
- 11:45 Calciomercato DeaDea, blindare Ederson diventa priorità assoluta. Man. United e Al Hilal spine nel fianco
- 11:15 Il numero 10 non è più quello di una volta
- 10:30 Sportitalia, Pedullà avverte l’Inter: "Lookman costa caro, inutile perdere tempo"
- 09:00 Mbappé-Yamal, il duello diventa stellare col 10 sulle spalle
- 08:30 Gosens: "L'amicizia nel calcio è rara, ma esiste davvero. Gasperini? Grato a lui perchè mi ha cambiato la carriera"
- 08:15 Soncin tra ricordi e futuro: "Juric è la scelta giusta per Bergamo. Retegui? Non si poteva trattenere"