ZINGONIA (BG) – Si interrompe la marcia positiva dell’Atalanta Primavera, sconfitta di misura dal Napoli per 0-1 nella gara valida per l’11ª giornata del campionato Primavera 1. A decidere la sfida del Centro Bortolotti è stato un gol di Smeraldi al 49’, bravo a deviare sotto misura una punizione dalla destra, beffando il portiere Zanchi.

Una partita intensa e combattuta, con i nerazzurri che hanno costruito diverse occasioni ma si sono dovuti arrendere a uno strepitoso Spinelli, autore di più di un intervento decisivo.

EQUILIBRIO E RIMPIANTI NEL PRIMO TEMPO – L’Atalanta parte fortissimo e nei primi venti minuti costringe il Napoli sulla difensiva: occasioni in serie per Baldo, Ramaj e Cakolli, ma il portiere azzurro Spinelli risponde sempre presente. I partenopei faticano a uscire dal pressing alto dei nerazzurri, ma col passare dei minuti riescono a riequilibrare la gara, rendendosi pericolosi con Cimmaruta, il cui destro sfiora il palo al 21’.

Prima dell’intervallo il ritmo cala leggermente, complice anche qualche interruzione di gioco: il primo tempo si chiude sullo 0-0, con l’Atalanta più propositiva ma imprecisa in zona gol.

LA PUNIZIONE CHE CAMBIA IL MATCH - L’avvio di ripresa è fatale ai ragazzi di Bosi: al 49’ Smeraldi, entrato da poco, trova la deviazione vincente sul calcio piazzato di Torre, sorprendendo Zanchi e portando avanti il Napoli. L’Atalanta accusa il colpo ma reagisce con determinazione, riversandosi nella metà campo avversaria. Ruiz de Valdivia ci prova più volte, ma trova sempre la risposta di Spinelli, autentico muro tra i pali.

FORCING FINALE SENZA ESITO – Nel finale il tecnico nerazzurro inserisce forze fresche, con Michieletto e Bono al posto di Mencaraglia e Cakolli, ma il Napoli si difende con ordine e si affida alle ripartenze di Genovese e Corica. Nonostante un lungo assedio nei minuti di recupero, l’Atalanta non riesce a sfondare. L’ultima occasione è un corner al 93’, spazzato via dalla difesa azzurra.

ANALISI – La squadra di Giovanni Bosi paga a caro prezzo le troppe occasioni mancate e un episodio sfortunato in avvio di ripresa. Il Napoli di Dario Rocco, più cinico e compatto, espugna Zingonia e porta a casa tre punti preziosi per risalire la classifica.

Per l’Atalanta resta la consapevolezza di una prestazione generosa ma ancora poco concreta: servirà più precisione sotto porta per tornare subito a correre.

ATALANTA–NAPOLI 0-1 (49’ Smeraldi)

Sezione: Primavera 1 / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print