Il poker incassato a Colonia, al di là delle attenuanti legate alla condizione fisica, ha scatenato dibattivo e commenti tra social, mail e messaggi pervenuti ai canali ufficiali di TuttoAtalanta.com La sensazione diffusa è che questa Atalanta, reduce dal terzo posto in Serie A e da un cambio di guida tecnica che ha chiuso l’era Gasperini, debba ancora completare la sua trasformazione. Il tifoso atalantino guarda al mercato con aspettative da Champions: “Non possiamo presentarci in Europa senza un peso offensivo importante”, scrive Andrea.

DUE ATTACCANTI E UN ESTERNO - I commenti convergono su un punto: dopo le uscite di Retegui e il probabile addio di Lookman, servono due punte di livello e un esterno sinistro pronto subito. “Zappacosta non può fare 50 partite e Palestra a sinistra non rende come a destra, lo si vede” nota Daniele di Colognola.

OPERAZIONI APPREZZATE, MA NON BASTA - Molti riconoscono il valore degli acquisti già chiusi e l'esborso economico della Società ad oggi: Brescianini e Samardzic in mediana, il riscatto di Kossounou, le scommesse Ahanor e Kamaldeen Sulemana. “Kamaldeen può essere l’arma in più, ma il peso offensivo certo dimostrato da Lookman sicuramente è tutt'altra storia ad oggi, poi ci si augura che potrà approcciarsi al meglio e con risposte concrete fin da subito in campionato”, commenta Carlo di Dalmine. 

SCETTICISMO SU JURIC - A due settimane dal via della Serie A, resta attuale un filo di scetticismo sulla scelta di Ivan Juric. “Veniamo da un ciclo vincente, ma ora serve un’identità chiara e la squadra oggi non sembra avere ancora un collante”, scrive Roberto sul nostro canale X. Un’opinione che trova eco da Marco di Zogno: "Non basta correre, bisogna anche incutere paura: oggi non lo facciamo”.

IDENTITÀ E PESO OFFENSIVO - Al netto del calendario e delle tempistiche di mercato, il messaggio della piazza è chiaro: serve completare l’organico con colpi che garantiscano qualità e personalità, soprattutto in avanti. Perché, come sintetizza Cristian via Facebook, “abbiamo il biglietto per la Champions, ma senza due attaccanti veri rischiamo di viaggiare in seconda classe”.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 23:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print