MONZA-ATALANTA 1-3 (p.t. 0-3)
18’ Maffessoli (A), 29’ Camara (A), 45’+1’ Artesani (A), 78’ Gaye (M)

ZANCHI, voto 6,5
Se il primo tempo è di ordinaria amministrazione, nella ripresa sale in cattedra quando il Monza prova a riaprire i giochi. Al 65’ è prodigioso sulla conclusione violenta di Reita e fortunato sul palo successivo di Ballabio, ma la sua presenza tra i pali infonde sicurezza a tutto il reparto. Sul gol di Gaye può fare poco, per il resto è una saracinesca. Decisivo.

GOBBO, voto 6
Gara di sostanza sulla corsia di destra. Tiene a bada le incursioni di Zanni e Mout nel primo tempo, concedendo pochissimo spazio. Nella ripresa, quando il Monza alza il baricentro, si limita a contenere con ordine senza sbavature evidenti. Solido.

MAFFESSOLI, voto 7
Sblocca il match con un gesto tecnico da attaccante di razza, un'acrobazia sul secondo palo che spiana la strada alla vittoria nerazzurra. Non contento, sfiora la doppietta di testa a inizio ripresa. Dietro è puntuale e attento, confermandosi un fattore determinante sui calci piazzati. Goleador aggiunto.

RAMAJ, voto 6,5
Completa il terzetto difensivo con una prova di grande attenzione. Nel primo tempo annulla le velleità offensive dei brianzoli, nella ripresa regge l'urto fisico quando i padroni di casa tentano il tutto per tutto. Roccioso.

BELLI, voto 6
Lavoro oscuro ma prezioso sulla fascia. Garantisce equilibrio tattico, coprendo le spalle ai compagni più offensivi e proponendosi quando c'è spazio. Esce stremato nel finale dopo aver dato tutto. Diligente.

dal 83’ RINALDI, SV

MENCARAGLIA, voto 6,5
È il cervello del centrocampo nerazzurro. Suo il corner che porta al vantaggio di Maffessoli, confermando un piede educatissimo. Rimedia un giallo per eccesso di foga, ma la sua regia è lucida e permette alla squadra di gestire i ritmi del gioco. Geometra.

VALDIVIA, voto 6
Meno appariscente del compagno di reparto, ma altrettanto utile. Fa legna in mezzo al campo, recuperando palloni e interrompendo le trame di gioco del Monza, specialmente nella prima frazione dominata dalla Dea. Sostanzioso.

ALIPRANDI, voto 6,5
Inizia il 2026 con il turbo inserito. Già al 7’ crea scompiglio servendo un pallone d'oro a Baldo. Spina nel fianco costante per la difesa del Monza, abbina qualità e quantità fino al novantesimo. Intraprendente.

dal 90’ ISOA, SV

ARTESANI, voto 7
Il gol del 3-0 proprio allo scadere del primo tempo è il sigillo che chiude virtualmente la partita. Si fa trovare pronto sul tap-in vincente, dimostrando il fiuto del gol tipico dei rapaci d'area. Sfiora anche la doppietta a inizio ripresa. Letale.

dal 72’ GASPARELLO, voto 6
Entra per dare freschezza e tenere palla, compito che esegue con diligenza aiutando la squadra a respirare. Utile.

BALDO, voto 6,5
Manca l'appuntamento con il gol in avvio, ma si riscatta ampiamente con l'assist al bacio per Artesani che vale il tris. Lavora molto per la squadra, aprendo spazi e dialogando bene con i compagni di reparto. Altruista.

dal 90’ BONO, SV

CAMARA, voto 7
Una furia. Entra in tutte le azioni decisive: prolunga il pallone per il gol di Maffessoli, segna il raddoppio con una stoccata chirurgica che bacia il palo e sfiora il poker in contropiede. Quando accelera è imprendibile per la difesa brianzola. Devastante.

ALL. BOSI, voto 7
Inizia l'anno nuovo nel migliore dei modi, con una vittoria che consolida la posizione dell'Atalanta in piena zona playoff, agganciando le zone nobili della classifica a quota 29 punti (come Parma e Cesena). Prepara la partita in modo impeccabile, aggredendo il Monza fin dai primi minuti e chiudendo la pratica già nel primo tempo. La gestione della ripresa, nonostante il gol subito, è da squadra matura. Concreto.

GLI HIGHLIGHTS QUI 

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primavera 1 / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 03:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print