Dalle stalle alle stelle nel giro di pochi giorni, con la fascia di capitano morale stretta al braccio e il premio di "Panini Player of the Match" tra le mani. Berat Djimsiti è il volto copertina di Atalanta-Roma, l'uomo che ha saputo trasformare le critiche post-San Siro in energia pura, guidando la retroguardia nerazzurra verso un clean sheet pesantissimo contro la squadra dell'ex Gasperini. Ai microfoni di DAZN, il centrale albanese ha analizzato la vittoria con lucidità e un pizzico di commozione per il riscatto avvenuto.

LA FORZA DELLA REAZIONE - Il pensiero corre subito indietro, a quella sbavatura contro l'Inter che poteva costare cara a livello psicologico. Djimsiti non si nasconde dietro frasi di circostanza, ammettendo il peso di quei momenti: «Ci ho pensato, sicuramente mi è dispiaciuto molto per un paio di giorni. Tutti sbagliamo, ma ho cercato di motivarmi e dare tutto in allenamento». La chiave di volta è stata la gestione di Raffaele Palladino, che non lo ha punito ma lo ha rilanciato nella mischia: «Speravo che il mister non mi togliesse e gli sono grato per avermi messo in campo. Volevo dimostrare a tutti i costi il mio valore e ripagare la fiducia».

AGONISMO E VELENO - La sfida contro Gian Piero Gasperini non poteva essere una partita come le altre. L'atmosfera alla New Balance Arena era elettrica e la squadra ha risposto con una prestazione di intensità feroce, quasi a voler marcare il territorio di fronte al vecchio condottiero. «Eravamo molto carichi – confessa il difensore – e credo si sia visto anche da fuori. Eravamo letteralmente avvelenati, volevamo vincere tutti i duelli individuali. Questa è la strada giusta per toglierci soddisfazioni».

L'ALLIEVO SUPERA IL MAESTRO - Inevitabile un passaggio sul duello tattico tra le panchine, con Palladino che ha avuto la meglio su colui che ne ha plasmato la carriera da giocatore. Secondo Djimsiti, il passato comune è stato un fattore determinante: «Il mister conosce molto bene Gasperini, avendo giocato sotto la sua guida. Ha saputo prepararla al meglio. È una vittoria importantissima per noi, che conferma quanto siamo un gruppo unito».

ATALANTA-ROMA 1-0 (p.t. 1-0)
12’ Scalvini (A)

© Riproduzione Riservata

Sezione: Interviste / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 23:50
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print