PISA-ATALANTA 1-1 (p.t. 0-0)
83' Krstovic (A), 87' Durosinmi (P)

Un punto che muove la classifica, ma che lascia l'amaro in bocca per come è maturato negli istanti finali. Pisa e Atalanta si dividono la posta in palio (1-1) al termine di una gara scorbutica, bloccata per ottanta minuti e poi esplosa improvvisamente nel finale. La Dea accarezza il sogno del colpaccio con il neo-entrato Krstovic, ma si fa riprendere immediatamente da Durosinmi. Se i nerazzurri escono indenni dalla Cetilar Arena, però, devono ringraziare soprattutto un uomo: Marco Carnesecchi.

SANTO CARNESECCHI - È lui, senza dubbio, il migliore in campo. Il portiere atalantino tiene in piedi la baracca nei momenti più difficili, erigendo un muro quasi invalicabile. Nel primo tempo compie un vero miracolo su Meister (22'), negando un gol che sembrava fatto a tu per tu con l'attaccante. Nella ripresa si ripete, superandosi con un «balzo felino» sul colpo di testa a botta sicura di Moreo al 52'. Interventi decisivi, che confermano lo stato di grazia dell'estremo difensore, incolpevole sul pareggio finale.

L'ILLUSIONE E LA BEFFA - La partita si decide dalla panchina. Palladino prova a scuotere i suoi inserendo l'esordiente Raspadori (al 56' per Scamacca) e successivamente Nikola Krstovic. È proprio il montenegrino a spezzare l'equilibrio all'83': azione rifinita da Ederson e Sulemana, zampata vincente sotto porta dell'ex Lecce e settore ospiti in festa. Sembra fatta, ma la gioia dura appena quattro minuti. All'87' il Pisa risponde con la stessa moneta: cross di Leris e stacco imperioso di Durosinmi, anche lui subentrato, che anticipa Ahanor e fissa l'1-1.

UN PUNTO DI SOFFERENZA - L'Atalanta torna a casa con un pareggio su un campo difficile, contro un Pisa organizzato che ha creato diversi pericoli. La squadra di Palladino ha mostrato carattere, ma anche qualche sofferenza di troppo in fase difensiva, dove Scalvini (poi sostituito e ammonito) e compagni hanno faticato a contenere le ripartenze toscane. Ora testa al prossimo impegno, con la consapevolezza di avere tra i pali una certezza assoluta.

Sezione: Copertina / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 22:41
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print