L'Atalanta vede già brillare le luci della Champions League. La squadra di Gasperini, reduce dalla convincente vittoria di Monza, lunedì sera contro la Roma ha a disposizione il primo, concreto match point per chiudere il discorso qualificazione con due giornate di anticipo. Una vittoria garantirebbe matematicamente ai bergamaschi un posto tra le prime quattro del campionato, indipendentemente da qualsiasi altro risultato del weekend.

I CALCOLI SONO SEMPLICI
I nerazzurri, attualmente terzi a quota 68 punti, vantano un margine importante sulle dirette concorrenti: Juventus, Lazio e Roma sono tutte ferme a 63, mentre il Bologna segue a quota 62. Battendo la squadra di Ranieri, l'Atalanta si porterebbe a 71 punti, irraggiungibile proprio dai giallorossi, che rimarrebbero a -8 a due sole gare dal termine. In più, sabato si gioca Lazio-Juventus, e solo una di queste due squadre potrebbe eventualmente superare i bergamaschi nelle ultime due giornate. Il Bologna, invece, anche vincendole tutte potrebbe al massimo raggiungere gli stessi 71 punti, restando però alle spalle dei nerazzurri per via degli scontri diretti favorevoli agli uomini di Gasperini.

ANCHE IL TERZO POSTO PUÒ ESSERE BLINDATO
Non solo qualificazione Champions anticipata: se sabato sera Lazio e Juventus pareggiassero, una vittoria lunedì garantirebbe addirittura il terzo posto matematico ai nerazzurri, che in quel caso diventerebbero irraggiungibili per entrambe le rivali, ferme a 70 punti massimi.

GLI SCENARI SENZA SUCCESSO LUNEDÌ
Le cose si complicherebbero leggermente se lunedì non arrivasse una vittoria contro la Roma. Con un pareggio, all'Atalanta basterebbe comunque un'altra vittoria contro Genoa o Parma per assicurarsi la qualificazione. In caso di sconfirra contro i giallorossi, invece, potrebbero non bastare nemmeno quattro punti nelle ultime due giornate per la certezza matematica: il rischio sarebbe infatti quello di un'eventuale classifica avulsa sfavorevole con Roma e Lazio. In quel caso limite, con Lazio vittoriosa sulla Juve sabato, sarebbero necessari addirittura sei punti, perché con cinque non si può matematicamente concludere in due partite.

CHAMPIONS ORMAI VICINISSIMA
Calcoli a parte, una cosa appare evidente - rimarca e approfondisce L'Eco di Bergamo -, l'Atalanta è davvero a un passo dalla Champions. Che il verdetto arrivi subito contro la Roma o nelle due partite successive, i nerazzurri hanno ormai un piede e mezzo nella coppa più prestigiosa d'Europa. La squadra di Gasperini ha il proprio destino nelle mani e lunedì notte, nella bolgia del Gewiss Stadium, proverà a scrivere un'altra pagina memorabile della sua recente, straordinaria storia.

È la notte delle notti: un match point che potrebbe rendere ancora più magica questa stagione nerazzurra.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 maggio 2025 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print