C’è un allenatore che continua a scrivere pagine sorprendenti di calcio, puntando a un'impresa che potrebbe avvicinarsi, per emozione e fascino, a quella epica di Leicester. Claudio Ranieri, l'uomo dei miracoli silenziosi, sta guidando la Roma verso una qualificazione in Champions League che solo pochi mesi fa sembrava impossibile.
LA RINCORSA MIRACOLOSA - Quando Ranieri ha preso le redini della Roma - approfondisce La Gazzetta dello Sport -, a metà campionato, la squadra era in una situazione quasi disperata: 12° posto con appena 13 punti raccolti in altrettante partite e una zona Champions lontana dodici lunghezze. La missione affidatagli sembrava ardua: risollevare un gruppo in crisi e portarlo quanto più in alto possibile. Ranieri ha fatto di più: ha riportato la Roma ai vertici, fino ad agganciare il quarto posto, a pari punti con Lazio e Juventus, dopo il successo di misura contro la Fiorentina.
2025 DA RECORD - Numeri alla mano, nessuno in Europa ha fatto meglio della Roma di Ranieri nell’anno solare 2025. Un ruolino impressionante di 43 punti in sole 17 gare, accompagnato da una solidità che ha prodotto ben otto vittorie per 1-0, un marchio di fabbrica che sta valendo al tecnico romano il soprannome di "mister 1-0". «Le vittorie di misura sono quelle che apprezzo di più», ha ammesso Ranieri con evidente orgoglio dopo l’ultimo successo casalingo. «Ti regalano una gioia speciale».
L'ETERNO PARAGONE CON LEICESTER - Se qualcuno però osa paragonare questa cavalcata con l'incredibile conquista della Premier League ai tempi del Leicester, Ranieri mantiene la lucidità: «Quello che ho vissuto a Leicester non ha confronti possibili. È qualcosa che appartiene alla storia, forse irripetibile. Però riportare la Roma in Champions avrebbe per me un valore enorme, perché questa squadra è sempre stata nel mio cuore. Sarebbe un altro momento indimenticabile della mia carriera».
TESORETTO CHAMPIONS E FUTURO - Centrare la Champions significherebbe anche garantire alla società un tesoretto fondamentale, almeno 50-60 milioni di euro, utili per costruire una rosa ancora più competitiva. Ranieri, consapevole dell'importanza di questo obiettivo, resta cauto, conscio che nel calcio tutto può cambiare velocemente: «Voglio che lottiamo fino alla fine senza rimpianti. Nessuna scusa, nessuna recriminazione. Mancano solo cento metri al traguardo, dobbiamo dare tutto».
ULTIME TAPPE DECISIVE - Ora la Roma ha tre sfide cruciali davanti. La prima, lunedì prossimo, sul difficile campo dell'Atalanta, storica rivale per la qualificazione europea degli ultimi anni. Poi arriveranno la sfida casalinga contro il Milan e la trasferta finale a Torino. Tre partite da giocare con coraggio e attenzione: se alla fine sarà quarto posto, Ranieri potrà mettere in bacheca un'altra impresa straordinaria, forse la seconda più grande della sua carriera.
UNA LEGGENDA ROMANA - La Roma sa già che, comunque vada, Ranieri è riuscito a entrare per sempre nel cuore dei tifosi, scrivendo una pagina memorabile nella storia giallorossa. Ora manca solo l’ultimo passo per rendere perfetta una favola calcistica che potrebbe risplendere quasi quanto quella di Leicester. Per Ranieri, l'uomo dei miracoli silenziosi, un altro appuntamento con la leggenda è alle porte.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 01:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo e Cakolli illudono, Mencaraglia cambia passo al match
- 01:30 Palladino furioso a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, non salvo nulla. Il rigore? Tocco netto, il VAR deve aiutare"
- 01:00 DirettaIl mea culpa di Palladino in conferenza: "Approccio inspiegabile. Serviva giocare sporco, invece abbiamo preso una mazzata"
- 00:45 DirettaZalewski non cerca scuse in conferenza: "Al Bentegodi atteggiamento sbagliato. Non abbiamo capito la partita"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 00:30 Follia a Firenze, si è passato il limite: minacce di morte a mogli e figli, scattano le denunce
- 00:30 Zalewski a Sky: "Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia..."
- 00:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 00:10 Il talismano Bernede punisce la Dea: "Mai persa la fiducia, vittoria per Zanetti". E svela il brivido VAR
- 00:00 DirettaH.Verona, Zanetti in conferenza: "Questa è la vittoria della ribellione. Abbiamo fermato dei fenomeni con la fame di chi non ci sta"
- 00:00 Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 00:00 Il castello di carte crolla nel nebbione: l’Atalanta si riscopre presuntuosa e fragile al Bentegodi
- 23:40 Verona in festa, Belghali svela la ricetta anti-Dea: "Partenza a razzo, l'aveva chiesta il mister"
- 23:30 Verona, Giovane a DAZN: "Non dormivo per gli errori, battere questa Dea è il mio sogno brasiliano"
- 22:47 H.Verona-Atalanta 3-1, il tabellino
- 22:45 DirettaRivivi H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-1
- 20:43 Zappacosta a DAZN: "Sono convinto che non sarà una partita facile"
- 20:40 Palladino: "L'approccio è fondamentale: alla squadra ho chiesto di entrare in campo con agonismo"
- 20:35 Hellas Verona, Sogliano: "Siamo in una situazione difficile, ma vogliamo uscirne tutti insieme"
- 19:46 UfficialeHellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 18:15 Raspadori svela i retroscena dell'addio: "Volevo solo l'Atletico". E quel "no" alla Dea e alle big italiane
- 18:00 ZingoniaScamacca, il gigante si è svegliato: via i fantasmi, ora è lui il re dell'attacco (e Palladino se lo coccola)
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
- 16:00 Ultim'oraMondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
- 16:00 Calciomercato DeaPremier League in agguato, il Crystal Palace punta Kossounou. Piace l'ex veronese Coppola del Brighton?
- 15:45 Calciomercato DeaMusah ai titoli di coda: l'avventura nerazzurra è già al capolinea, spunta l'ipotesi addio anticipato
- 15:30 La seconda vita di Mattia Caldara: l'ex eroe della Dea riparte dai bambini dell'Azzano, il calcio nel cuore oltre gli infortuni
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Simone Puliafito avvisa la Dea: "Verona ferito e in "maretta", Zanetti non rischia! L'Atalanta di Palladino ha tutto per l'Europa"
- 14:33 Agenda nerazzurra, gennaio si vive all'ora di pranzo: tris di impegni alle 12:30 per l'Under 23
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Incubo Verona, la storia mette in guardia la Dea: dieci anni fa il precedente che fa tremare i polsi
- 13:50 Esclusiva TABergamo stasera dalle 18 svela il suo nuovo "Tempio": nasce C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 13:45 PodcastAllarme Ederson, l'agente agita lo spettro dell'Articolo 17: crollo del prezzo e addio anticipato?
- 13:45 Calciomercato DeaMaldini ai saluti, scatta l'asta invernale: il Toro preme, ma occhio alle incognite Fiorentina e Lazio
- 13:05 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Dopo Gasp dura per tutti, Conte un signore vero. Koopmeiners e il mistero Costinha, vi dico tutto"
- 12:32 ZingoniaDea, 24 i convocati di Palladino in vista dell'Hellas Verona: Scalvini confermato, out in due
- 12:25 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Koopmeiners paga il prezzo, via da Bergamo è dura. E su Costinha vi dico la verità"
- 11:00 Retroscena Alessandro Ruggeri, la verità sull'addio di Conte: «Un signore vero, rinunciò ai soldi per non farsi cacciare»
- 08:30 Primavera, caccia al tris in Liguria: Bosi sfida il Genoa per restare in scia alla vetta (la classifica)
- 08:15 Weekend di fuoco per il vivaio nerazzurro: l'U16 cade col Biscione, ora caccia al riscatto tra Lecce, Monza e Inter
- 07:45 Trappola Verona, l'animale ferito è il più pericoloso: i pericoli nascosti dietro la crisi nera dell'Hellas
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia che occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, Sulemana dopo l'infortunio fuori fino a Natale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Cest test"
