Questione di alcuni dettagli, ma l’accordo tra il Barcellona e l’entourage di Lamine Yamal - rappresentato dall’agente Jorge Mendes - è praticamente chiuso. Il club blaugrana vuole ufficializzare il rinnovo una volta che Lamine compirà 18 anni quest’estate, momento in cui la legislazione consente la firma di contratti a lungo termine. E come rivelato dal quotidiano catalano SPORT, il baby prodigio firmerà un contratto di altre cinque stagioni per estendere la scadenza al 30 giugno 2030.

Con la crescita fulminea dimostrata da Lamine dopo la conquista degli Europei con la Spagna e le 100 presenze con il Barça, Mendes insieme al club ha deciso di accantonare il rinnovo iniziale e redigere un nuovo contratto che rifletta il nuovo status salariale e il divenire del giocatore. Come comprensibile, la dirigenza catalana non vuole farsi scappare uno dei talenti più promettenti dopo Leo Messi e per questo è pronto a spingersi verso uno stipendio e una clausola rescissoria decisamente superiori a quelle precedenti.

Piccola nota a margine. LaLiga ha introdotto una clausola che consente ai club di rinnovare i contratti di calciatori under 24 anche se non dispongono di margine nel proprio fondo salariale, situazione attuale in casa Barça. Per far sì che questo accada, il calciatore deve essere stato tesserato interamente per almeno le tre stagioni precedenti e consecutive nello stesso club e Lamine soddisfa tutti i requisiti. Ma c'è un dettaglio da rispettare: l'eccesso salariale dovrà essere compensato durante la stagione, altrimenti verrà detratto dalla stagione successiva. Il club catalano potrà rinnovare Lamine subito quindi, ma dovrà studiare bene le mosse a venire per i conti. Meglio evitare sanzioni economiche.

Sezione: Calcio Estero / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 22:27
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print