[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valevole la 19° giornata di campionato tra Pisa-Atalanta TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

SERIE A, 21esima giornata
Venerdì 16 gennaio 2026, ore 20.45 | Pisa, Cetilar Arena.

PISA-ATALANTA 0-0

PISA (3-4-2-1)
Scuffet; Calabresi, Canestrelli, Caracciolo; Touré, Aebischer, Marin, Angori; Moreo, Tramoni; Meister. 
A disposizione: Semper, Nicolas, Bozhinov, Leris, Hojholt, Buffon, Durosinmi, Esteves, Piccinini, Bettazzi, Mbambi, Lorran.
Allenatore: Alberto Gilardino.

ATALANTA (3-4-2-1)
Carnesecchi; Scalvini, Hien, Ahanor; Musah, De Roon, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.
A disposizione: Rossi, Sportiello, Kossounou, Kamaldeen, Samardžić, Éderson, Raspadori, Kolašinac, Maldini, Zappacosta, Krstović.
Allenatore: Raffaele Palladino.

Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido (assistenti Filippo Meli di Parma e Francesco Luciani di Milano, IV ufficiale Livio Marinelli di Tivoli, V.A.R. Valerio Marini di Roma 1, A.V.A.R. Federico La Penna di Roma 1).

NOTE:


SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM

2'Gestisce il possesso l'Atalanta, tenta il lancio lungo Musah direttamente tra le braccia di Scuffet. Il portiere nerazzurro fa ripartire velocemente i suoi.

1'Si parte!

20,41 - Nel calcio moderno, la vera trappola si nasconde spesso non nei big match, ma in quelle trasferte apparentemente abbordabili che precedono le grandi notti europee. Raffaele Palladino lo sa bene e, a pochi minuti dal calcio d'inizio della sfida contro il Pisa all'Arena Garibaldi, erge un muro contro ogni possibile distrazione. L'Atalanta, lanciata da una striscia di risultati utili che profuma di altissima classifica, non può permettersi calcoli in vista della Champions League. Il tecnico nerazzurro, intervistato da Sky Sport, detta la linea: nessuna rotazione scientifica per riposare, ma scelte mirate per vincere una partita "sporca" contro un avversario affamato di punti salvezza. Tra l'elogio alla maturità del gruppo e un simpatico confronto con il suo passato da calciatore, Palladino traccia la rotta per continuare quella che lui stesso definisce una marcia "strepitosa". Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com:

Mister, quattro cambi rispetto alla formazione che ha battuto il Torino: sono scelte dettate dalla necessità di gestire le energie in vista del ritorno di Champions League o decisioni puramente tecnico-tattiche per questa gara?
«Sgombriamo subito il campo da equivoci: non ragioniamo facendo calcoli su chi deve riposare o meno. Ragioniamo esclusivamente partita per partita. Per noi oggi è fondamentale dare continuità alle prestazioni e ai risultati, perché il campionato è la nostra priorità assoluta. Alla Champions penseremo da domani, sappiamo che mercoledì ci attende una notte importante, ma la gara di oggi ha lo stesso peso specifico. Giochiamo su un campo difficile, ricco di insidie, contro una squadra che ha una disperata necessità di fare punti. Per questo motivo bisogna scendere in campo con una mentalità matura e la massima attenzione a ogni singolo dettaglio».

Il Pisa ha segnato soltanto un gol nelle ultime dieci partite casalinghe. Al di là delle statistiche, quali sono le principali insidie di questa trasferta?
«I tabù e le statistiche esistono per essere sfatati, quindi non dobbiamo fidarci dei numeri. Mi aspetto un Pisa che scenderà in campo con grande voglia di rivalsa e riscatto, tipica di chi inizia il girone di ritorno con l'obiettivo di invertire la rotta. In Serie A non esistono partite semplici, è un campionato estremamente equilibrato e lo abbiamo visto anche in questo weekend, dove molte grandi squadre hanno faticato. Noi dobbiamo mettere in campo lo spirito dell'Atalanta costruito in questi ultimi due mesi. Servirà pazienza: le partite si possono sbloccare subito o al novantesimo. Abbiamo grande qualità anche dalla panchina e dovremo essere bravi a usare tutte le nostre armi».

Hien ha parlato di "cavalcare il momento", ma è innegabile che più si vince, più l'asticella delle aspettative si alza. Questa squadra è pronta a gestire la pressione che deriva dal dover confermarsi ogni domenica?
«La pressione fa parte del gioco, ma questa squadra ci ha convissuto negli ultimi anni ed è abituata a certi livelli. Ho la fortuna di allenare ragazzi di grande maturità e di enorme spessore umano e tecnico, quindi le pressioni non ci spaventano affatto. Anzi, devono essere uno stimolo. Non è semplice mantenere questo ritmo, perché stiamo facendo davvero qualcosa di strepitoso, un percorso molto importante. Sappiamo che ogni gara nasconde difficoltà, ma noi vogliamo giocarcela a viso aperto contro chiunque».

Chiudiamo con un gioco: il Palladino giocatore avrebbe trovato spazio nell'Atalanta allenata da Palladino?
«(Ride, ndr) Assolutamente no, non avrei trovato posto! Dico no perché lì davanti c'è troppa qualità oggi. Io avevo le mie doti, certo, ma questi ragazzi hanno qualcosa in più: hanno gol nei piedi, hanno tecnica sopraffina, hanno uno spessore fisico importante. Abbiamo giocatori polivalenti e duttili che mi offrono tantissime soluzioni. Davanti ho l'imbarazzo della scelta e stasera, sia da chi parte titolare che da chi subentrerà, mi aspetto che alzino ulteriormente il livello qualitativo della manovra».

Un Palladino lucido e focalizzato, che allontana le sirene europee per concentrarsi sul presente. L'Atalanta vuole continuare a correre, e il suo allenatore sa che per farlo serve l'umiltà di chi rispetta ogni avversario, anche quello più ferito.

20:40 La direzione arbitrale è stata affidata a Matteo Marchetti, coadiuvato dagli assistenti Meli e Luciani. Quarto ufficiale Marinelli. VAR Marini, AVAR La Penna.

20:30 Gilardino deve fare a meno dello squalificato Caracciolo, sostituito da Coppola. L'altra novità è Touré che ritrova una maglia da titolare, fuori Leris. Tra i pali confermato Scuffet. Possibile esordio a gara in corso per gli ultimi arrivati Durosinmi e Bozhinov.

20,28 - Manca pochissimo al fischio d'inizio all'Arena Garibaldi, ma prima di scendere in campo Isak Hien ha voluto suonare la carica. Intercettato ai microfoni di Sky Sport nel pre-partita di Pisa-Atalanta, il muro svedese ha analizzato le insidie del match, richiamando la squadra alla massima concentrazione. IL RISPETTO PER L'AVVERSARIO - Nonostante la differenza di classifica, il difensore nerazzurro non si fida dei toscani, ultimi in graduatoria ma alla disperata ricerca di punti salvezza: «Queste squadre lottano sempre per vincere, soprattutto fuori casa è difficile affrontarle. Dovremo giocare veramente al massimo per prendere i tre punti stasera col Pisa». LA LEZIONE DI VERONA - Hien ha poi fatto un passo indietro, ricordando l'inaspettato tracollo contro l'Hellas di circa un mese e mezzo fa. Un passo falso da cui la squadra di Palladino è cresciuta: «Secondo me abbiamo imparato qualcosa dalla partita di Verona. Noi sappiamo cosa dobbiamo fare, dobbiamo fare molto meglio rispetto al Verona». La parola ora passa al campo.

20:20 Palladino ne cambia 4 rispetto al 2-0 sul Torino: Hien torna a guidare la difesa, sulla fascia destra Musah viene preferito a Zappacosta e in mediana Pasalic a Ederson mentre davanti si rivede dal primo minuto Scamacca. Parte dalla panchina il nuovo acquisto Raspadori.

20:10 Toscani in cerca del secondo successo stagionale per non perdere ulteriore terreno dalla zona salvezza, oltre due mesi fa l'unica affermazione nello scontro diretto con la Cremonese. La Dea vuole centrare il poker di vittorie per continuare la risalita in classifica.

19,30 - A breve le formazioni ufficiali 

19,15 -  L'Atalanta celebra sui Social la "reunion" in salsa orobica: il post su X dall'Arena Garibaldi diventa immediatamente virale. Jack con la nuova maglia numero 18, Gianluca con la 9: una coppia da sogno per l'attacco di Palladino Mancano pochi minuti al fischio d'inizio all'Arena Garibaldi di Pisa, la tensione sale, ma lo spogliatoio dell'Atalanta regala un'immagine che profuma già di storia e che, in pochi secondi, ha fatto il giro del web infiammando la tifoseria nerazzurra. L'account ufficiale X del club ha postato la foto che tutti aspettavano: Gianluca Scamacca e Giacomo Raspadori, seduti vicini, spalla a spalla, pronti a scendere in campo.

"BACK TOGETHER" - La didascalia scelta dalla società è semplice ma potentissima: "Back together", di nuovo insieme. Un chiaro, emozionante riferimento al loro passato comune. I due attaccanti, già compagni ai tempi del Sassuolo, erano insieme diventati la coppia gol titolare in Serie A con la maglia neroverde. Un'intesa affinata negli anni che ora, grazie all'ultimo colpo di mercato dei Percassi, si ricompone sotto il cielo di Bergamo (e stasera, di Pisa).

LE NUOVE MAGLIE - Lo scatto "rubato" nel ventre dello stadio pisano è significativo anche per i dettagli. Scamacca indossa la sua ormai consueta maglia numero 9, quella del bomber di peso; accanto a lui, per la prima volta con i colori della Dea, c'è Raspadori che sfoggia con orgoglio la "sua" numero 18, appena scelta dopo l'arrivo dall'Atletico Madrid.

UN ATTACCO DA SOGNO - Quella foto non è solo un momento amarcord, è una dichiarazione di intenti. La fisicità e la potenza di Scamacca unite alla tecnica, all'agilità e all'intelligenza tattica di Raspadori. Mister Palladino si ritrova tra le mani una coppia d'attacco complementare, potenzialmente devastante, che si conosce a memoria. Se stasera Jack partirà dalla panchina, quell'immagine nello spogliatoio è la promessa di ciò che vedremo molto presto in campo o in corso d'opera nella ripresa: una Dea a trazione anteriore pronta a dare l'assalto all'Europa.

14,00 - Sono 22 i i giocatori (non sono state diramate ufficialmente le convocazioni) a disposizione da mister Raffaele Palladino per Pisa-Atalanta, gara della 21ª giornata della Serie A Enilive 2025/26 in programma alle ore 20.45 all'Arena Garibaldi di Pisa. Assenti Djimsiti, Bellanova, Bakker e Lookman. 

Portieri: Carnesecchi, Sportiello, Rossi
Difensori: Ahanor, Hien, Kolasinac, Kossounou, Scalvini, Bernasconi, Zappacosta
Centrocampisti: De Roon, Ederson, Musah, Pasalic, Samardzic, Zalewski
Attaccanti: De Ketelaere, K. Sulemana, Krstovic, Maldini, Raspadori, Scamacca

13,30 - Ultimi dettagli, muscoli da sciogliere e teste già proiettate verso i novanta minuti dell'Arena Garibaldi. La mattinata dell'Atalanta a Pisa è trascorsa all'insegna del tradizionale risveglio muscolare, una breve seduta di rifinitura per smaltire il viaggio e mettere a punto gli ultimi meccanismi in vista della sfida di stasera (calcio d'inizio ore 20.45).

CLIMA DISTESO E IL "FATTORE JACK" - Come testimoniano gli scatti pubblicati dal club sul profilo ufficiale X, il clima nel ritiro toscano è quello delle grandi occasioni: sereno, ma carico di quella consapevolezza tipica di chi sa di attraversare un momento di forma smagliante. Tra i volti immortalati spicca inevitabilmente quello di Giacomo Raspadori: il nuovo acquisto appare sorridente e già perfettamente a suo agio nelle dinamiche del gruppo, pronto a dare il suo contributo se chiamato in causa. Volti distesi, qualche sorriso, ma occhi concentrati sull'obiettivo: la striscia di vittorie consecutive ha cementato le certezze della banda di Palladino.

OCCASIONE D'ORO - La sgambata mattutina assume un valore ancora più significativo guardando la classifica e i risultati dagli altri campi. Lo stop del Como rappresenta un assist involontario ma preziosissimo: una vittoria stasera non varrebbe solo per il morale, ma garantirebbe un aggancio fondamentale nelle zone nobili della graduatoria. Vincere a Pisa significherebbe mettere una seria ipoteca sulle ambizioni europee, trasformando la rincorsa delle ultime settimane in un concreto piazzamento di vertice.

LE PROBABILI FORMAZIONI QUI

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 20:46
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print