Le brutte notizie arrivate dagli esami clinici di Giorgio Scalvini e Charles De Ketelaere complicano ulteriormente i piani di Ivan Juric. Il difensore dovrà restare fermo per circa tre settimane a causa di una lesione muscolare all’adduttore destro: tornerà solo dopo la sosta di ottobre, saltando Torino, Juventus, Bruges e Como. L’attaccante belga, invece, soffre di un risentimento all’ileopsoas sinistro: problema meno grave, ma sufficiente a costringerlo a dare forfait già domenica a Torino.
REPARTO ARRETRATO – In difesa, paradossalmente, l’assenza di Scalvini non crea rivoluzioni. Le rotazioni erano già chiare: Kossounou, Hien e Djimsiti completeranno il terzetto titolare, in attesa che Kolasinac recuperi e che il giovane Ahanor cresca nelle gerarchie. Qui le certezze non mancano, anche se la coperta rimane corta.
ATTACCO DA INVENTARE – Ben diversa la situazione davanti - esamina L'Eco di Bergamo -. Scamacca resta ai box con l’infiammazione al ginocchio, De Ketelaere si è fermato e il solo Lookman, rientrato in gruppo dopo quattro mesi da separato in casa, diventa la variabile più intrigante. Il nigeriano tornerà tra i convocati e Juric valuterà se schierarlo subito dal 1’ o dosarne il rientro con un ingresso a gara in corso. In ogni caso, la certezza al centro sarà Krstovic, sostituto naturale di Scamacca, mentre Lazar Samardzic scalpita per tornare titolare dopo mesi passati ai margini.
LE MOSSE DI JURIC – Le scelte dipenderanno molto anche dal Torino di Marco Baroni. Se i granata adotteranno la difesa a quattro, Juric potrebbe optare per un trequartista, con Pasalic avanzato a supporto di Krstovic e Samardzic. In alternativa, col 3-4-2-1, aumenterebbero le possibilità di vedere Lookman dal primo minuto in un tridente con l’ex Lecce al centro e il serbo sulla trequarti. Restano indietro nelle gerarchie Maldini e Sulemana, entrambi poco convincenti nelle ultime uscite.
LA CARTA LOOKMAN – Mai come adesso, l’Atalanta ha bisogno del miglior Lookman. Dopo mesi di tensioni e incomprensioni, il Pallone d’Oro africano torna a disposizione: che ritrovi subito la condizione o meno, Juric sa che la sua qualità e il suo cambio di passo possono rappresentare la chiave per ridare brillantezza a un attacco spuntato. Torino sarà il primo vero banco di prova per capire se la Dea può rialzare la testa, proprio a partire dal ritorno del suo uomo più atteso.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 08:30 Torino, testa all’Atalanta prima del debutto in Coppa Italia
- 08:15 Diletta Leotta: "Calcio, famiglia e nuovi sogni. Ora pronta a scrivere un altro capitolo"
- 08:00 Lookman torna in scena: Juric valuta l’arma in più per l’Atalanta a Torino
- 07:30 Lookman torna tra i convocati: contro il Torino può già rivedere il campo
- 07:15 Infermeria Dea - Scalvini e De Ketelaere ko, Juric si affida a Krstovic e al rientro di Lookman
- 07:00 Juric, il ritorno a Torino da ex: Atalanta e destino si intrecciano
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "I maestri ti guardano"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, Scalvini fuori tre settimane"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini fuori 20 giorni, ordine da ritrovare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Juric spacca il mondo Toro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Difende Tudor"
- 02:00 Atalanta da record: la rosa vale più dell’Inter e porta i nerazzurri nella top 30 mondiale
- 01:45 Probabili formazioniTorino-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:30 Probabili formazioniPROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sul 4° turno
- 00:54 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Daniele Fortunato: "Atalanta nel cuore. Juric non è Gasp, ma va giudicato senza confronti"
- 00:45 Ahanor, il coraggio della Dea passa dai piedi di un talento del 2008
- 00:15 Zappacosta, il peso dell’esperienza e la sfida del presente
- 00:00 Serie A, la classifica aggiornata: Pisacane alza la cresta, Cagliari 5°, Lecce in coda
- 23:30 Nuova veste per lo stadio di Bergamo: i lavori verso la New Balance Arena
- 23:20 Belotti, doppietta da record: il Gallo canta a Lecce e vola nella storia della Serie A
- 23:03 Cagliari, colpo esterno a Lecce: Belotti firma la rimonta
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Chef Mario Gamba: "Atalanta, non disperdere un’epoca. Servono trasparenza e 'mola mia'"
- 20:00 De Roon, cuore della Dea: perché gestirlo oggi significa averlo più forte domani
- 18:00 Esclusiva TAMario Gamba a TA: "Se l’Atalanta non resta dei bergamaschi perde identità"
- 17:28 ZingoniaDea, l’infermeria resta piena: sei giocatori ai box
- 16:30 L'agente di Kospo: "Su di lui anche l'Atalanta ma..."
- 15:30 Serie A, ecco i record più vicini
- 15:00 Bergamo si prepara alla festa: una statua per celebrare la Coppa di Dublino
- 13:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 13:00 Esclusiva TALookman-Atalanta, il no alla cessione è un manifesto: la Dea non si piega al mercato
- 12:45 Gregucci e la tribuna: "Prima di Luis Enrique c’ero io"
- 12:17 Serie C, Benevento-Atalanta U23 in chiaro su Rai Sport: il calcio dei giovani sotto i riflettori
- 12:00 Esclusiva TAMario Gamba a TA: "Con Gasperini potevamo andare avanti altri dieci anni"
- 11:45 Torino, ecco quando il tecnico Baroni parlerà del match contro l'Atalanta
- 11:30 Daniele Belotti attacca Maldini: "Cammina in campo, serve più rispetto per la maglia"
- 11:15 Ulivieri promuove l’esperimento di Luis Enrique: "La tribuna offre un’altra prospettiva"
- 11:00 Il totem Kossounou: la certezza che non può mancare
- 10:45 Gasperini verso il suo primo derby di Roma: "Spero sia una festa, non violenza"
- 10:30 Champions League, top e flop della 1ª giornata: Inter cinica, Atalanta irriconoscibile
- 10:30 Atalanta, le batoste europee non fanno paura: dopo ogni caduta è arrivata la riscossa
- 09:55 Ultim'oraAtalanta nei guai: lesione per Scalvini, ansia per De Ketelaere
- 09:39 Calciomercato DeaAtalanta, il caso Lookman: perché la Dea ha detto no alla cessione
- 08:45 Lookman, dalla rottura al reintegro: la telenovela si chiude con il ritorno in gruppo
- 08:30 Esclusiva TALookman, ritorno di fiamma: l’Atalanta ritrova il suo uomo più atteso
- 08:30 Dea, allerta Bruges: travolge il Monaco e si conferma mina vagante
- 08:00 ZingoniaAtalanta in ansia per De Ketelaere e Scalvini: a Torino emergenza in attacco, ma torna Lookman
- 07:45 Atalanta, la nuova Champions non è compromessa: cosa serve per passare il turno
- 07:30 Lookman, il ritorno che cambia tutto: Juric lo riabbraccia, tifosi da riconquistare
- 07:00 Svolta Lookman: reintegrato in gruppo, può giocare già a Torino
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Dopo la disfatta con il PSG, il ritorno scaccia crisi di Lookman"