Ademola Lookman e l’Inter non sono mai stati così vicini. Dopo giorni di tira e molla - scrive La Gazzetta dello Sport - , con l’Atalanta arroccata su posizioni rigide e i dirigenti nerazzurri determinati a regalare a Chivu il rinforzo più atteso, la trattativa sembra aver raggiunto il punto di svolta. Settimana prossima sarà quella decisiva: l’Inter alzerà l’offerta, cambierà formula e modalità di pagamento, e potrebbe convincere definitivamente la Dea a lasciar partire il suo gioiello.

NUOVA OFFERTA NERAZZURRA - Il nodo più intricato della trattativa è stato finora il prezzo fissato dall’Atalanta, ovvero quei 50 milioni di euro inizialmente considerati fuori portata dall’Inter. L’offerta iniziale era stata di 40 milioni, strutturata in prestito con obbligo di riscatto, respinta al mittente dalla società bergamasca che pretende esclusivamente la cessione a titolo definitivo. Ora però l’Inter è pronta ad alzare la posta: Marotta e Ausilio stanno preparando una proposta che si avvicina ai 43 milioni di parte fissa, più ulteriori bonus facilmente raggiungibili che avvicinerebbero l'importo complessivo alle richieste nerazzurre di Bergamo.

FORMULA ALLA KOOPMEINERS - Per abbattere il muro dell'Atalanta, l’Inter punterà su una modalità di pagamento già vista recentemente in Serie A: una cifra consistente versata subito, con la restante parte dell'investimento dilazionata su più esercizi. È lo stesso meccanismo utilizzato lo scorso anno dalla Juventus per portare Koopmeiners a Torino. Così facendo, l’Atalanta otterrebbe subito liquidità importante, mentre l’Inter potrebbe spalmare la spesa complessiva riducendo l’impatto sui bilanci.

PATTO CON LOOKMAN - A rendere l’affare più agevole c’è il sì convinto del giocatore, che ha già scelto Milano da tempo. Lookman ha un accordo blindato con i nerazzurri: pronto un quinquennale che parte da 4,5 milioni netti a stagione per salire progressivamente fino a 5 milioni. Non solo, il giocatore ha già dimostrato fedeltà alla parola data, rifiutando il Napoli campione d’Italia e l’Atletico Madrid, mantenendo però sempre un atteggiamento diplomatico con l’Atalanta, senza forzare la mano o creare tensioni.

VERTICE DECISIVO - L’appuntamento cruciale sarà martedì prossimo, quando Inter e Atalanta torneranno a incontrarsi per provare a trovare un punto d’intesa definitivo. Marotta ha già chiarito più volte che non vuole tirare troppo per le lunghe la trattativa: si punta a chiudere entro la prossima settimana, evitando che l’affare si trasformi in una telenovela estiva infinita. Sarà il giorno della verità, con Lookman spettatore interessato, pronto a volare verso Milano.

ATTESA PER L’ABBRACCIO - L’Inter sogna già le immagini simboliche di un mercato che attende solo il suo colpo di scena finale. L’abbraccio tra Lautaro, Thuram e Calhanoglu non basta più: a Milano manca quello di Lookman, e sembra ormai soltanto questione di giorni. Una stretta di mano, un sì definitivo, e poi l’attesa di vedere il nigeriano correre finalmente verso San Siro.

La settimana che arriva sarà decisiva: l’Inter è pronta al grande passo, l’Atalanta dovrà ora rispondere. In ballo non c’è solo un affare importante, ma anche la possibilità per i nerazzurri di Milano di fare quel salto di qualità in grado di ridurre il gap con il Napoli campione d'Italia. Marotta e Ausilio ci credono: presto sapremo se sarà stato l’abbraccio più atteso dell’estate nerazzurra.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print