Quando Atalanta e Juventus si affrontano, per Alessio Tacchinardi non è mai una partita come le altre. È il confronto tra le due squadre che hanno segnato la sua carriera – e, in fondo, anche la sua vita: l’Atalanta, dove è cresciuto da ragazzino ed è arrivato all’esordio in Serie A a 17 anni; la Juventus, con cui dal 1994 al 2005 ha disputato 404 partite e segnato 14 gol, diventando uno degli juventini più vincenti di sempre ed entrando tra i primi 50 della Hall of Fame bianconera. Per l’ex centrocampista della Nazionale, oggi opinionista Mediaset dopo alcune esperienze da allenatore, questa sfida non vale solo tre punti: è un tuffo nei ricordi, nei sacrifici e nei traguardi di una carriera ad altissimo livello.

Juventus–Atalanta: che partita ti aspetti?
«Dura per entrambe. La Juve è in un momento positivo: si è fermata a Verona, ma ha fatto 10 punti in 4 gare. L’Atalanta era partita male – anche per il caso Lookman – ma il mercato finale è stato efficace e la squadra si è rinforzata. È più solida e i risultati si vedono: è risalita in fretta, con i tre punti si scala subito la classifica. Mi aspetto una gara intensa e fisica: giocano un calcio simile, ci saranno tanti duelli. Farà la differenza chi ne vincerà di più».

Hai definito l’Atalanta una “piccola Juve”. In che senso?
«La Juve è un club mondiale, blasonato e vincente. Ma le similitudini ci sono: sacrificio, volontà, perseveranza, pedalare senza fare i fenomeni. Valori comuni che fanno la differenza».

Che impressione ti ha fatto l’Atalanta finora?
«In estate, in amichevole con la Juve, era ancora un cantiere aperto. Oggi è tosta e difficile da battere, sta crescendo partita dopo partita e continuerà a farlo: dietro c’è una società solida e un gruppo importante. Gli ultimi giorni di mercato hanno completato la rosa: è tornata forte e, per me, farà un altro grande campionato».

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Alessio Tacchinardi ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 12:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print