L’Atalanta arriva all’Allianz Stadium con un primato storico in tasca: sette risultati utili consecutivi a Torino contro la Juventus, frutto di 2 vittorie e 5 pareggi. Mai nella sua storia la Dea aveva raccolto tanto all’ombra della Mole. Il precedente record si era fermato a sei gare positive tra il 1961 e il 1967.

IL DIGIUNO BIANCONERO – Per ritrovare l’ultimo successo casalingo della Juventus contro i nerazzurri bisogna tornare indietro fino alla stagione 2017/18. Da allora i bianconeri non hanno più avuto la meglio sulla Dea davanti al proprio pubblico, un ribaltamento significativo rispetto a una tradizione che per decenni aveva raccontato solo dominio juventino.

I NUMERI DELLA SFIDA – Quella di sabato (calcio d’inizio alle 18) sarà la sfida numero 64 in campionato a Torino tra Juventus e Atalanta - definisce e scrive la Redazione Footstats per TMW -. Il bilancio complessivo resta fortemente favorevole ai bianconeri: 38 vittorie, 19 pareggi e 6 successi atalantini, con 122 reti juventine contro 50 bergamasche. La prima volta risale al 1937/38 (5-0 per la Juve), l’ultima allo storico 0-4 della scorsa stagione, seguito poi dallo 0-3 interno contro la Fiorentina che spinse la dirigenza a cambiare guida tecnica, passando da Thiago Motta a Igor Tudor.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA – Oggi la Juventus si presenta con 10 punti (3 vittorie e un pareggio, 8 gol segnati e 4 subiti), di cui 6 conquistati allo Stadium. L’ultimo k.o. in Serie A risale alla 33ª giornata della passata stagione (0-1 col Parma), prima di una striscia aperta di 9 partite a punti. L’Atalanta insegue a quota 8 (2 vittorie, 2 pareggi, 9 gol fatti e 3 subiti), con metà del bottino raccolto lontano da Bergamo. L’ultimo stop risale al 2-3 col Parma nella gara conclusiva dello scorso campionato.

LE CURIOSITÀ – Un dato particolare riguarda la Juventus, che insieme a Inter e Napoli è l’unica squadra del torneo ad aver segnato in tutti e sei i “quarti d’ora” che compongono una partita. In casa Atalanta, invece, spicca Marco Carnesecchi, unico portiere della Serie A ad aver parato un rigore in questa stagione: è successo domenica scorsa nel derby granata contro l’ex compagno Duván Zapata.

Sabato la Juventus cercherà di interrompere un digiuno casalingo che dura ormai da sette anni, mentre l’Atalanta proverà a riscrivere ancora la storia, inseguendo l’ottavo risultato utile di fila a Torino. Una sfida che profuma già di record.

Sezione: I numeri / Data: Gio 25 settembre 2025 alle 22:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print